Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio a 6 rapporti su Bravo 1.9 mtj... è possibile?

Cambio a 6 rapporti su Bravo 1.9 mtj... è possibile? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alessio-Petrucci9A

    Alessio-Petrucci9A

    Iscritto:
    1601621988
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti. Sono felice possessore di una fiat bravo del 2007 1,9 mtj da 120 cv.
    Nonostante l'auto abbia quasi 14 anni e 180.000 km alle spalle devo dire che meccanicamente e esteticamente sembra nuova...
    Motore che non consuma una goccia d'olio, interni quasi perfetti, nessun rumore o scricchiolio, consumi molto bassi ( su percorso misto sto sui 18, 18,5 km/litro) . Insomma una macchina che non ha mai dato noie, tutto funziona alla perfezione.
    Unica pecca che veramente non riesco a sopportare è il cambio... 5 marce sono davvero troppo poche, i rapporti sono molto lunghi e tra una cambiata e l'altra, specie se si va in salita, si rischia di far abbassare di troppo i giri del motore. Di conseguenza il turbo smette di funzionare e il motore non riesce piu a salire di giri, quindi sono costretto a scalare la marcia e stirarla almeno a 2500, 2700 giri per poter mettere una marcia piu alta. Oltre al piacere di guida ne risentono sicuramente anche i consumi.
    A questo proposito stavo valutando (visto che a breve devo cambiare la frizione) di trovare un cambio a 6 marce della bravo 1,6 mtj e montarlo sulla mia... ora non so se effettivamente gli attacchi tra i due cambi siano uguali, se i fori delle viti combacino tra le due versioni. Che qualcuno sappia è una cosa fattibile?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Consiglio spassionato, lascia perdere.
    Ci rimetteresti in affidabilità, cosa che a quanto ci racconti è una dote della tua auto, e spenderesti pure parecchio denaro per farlo.
    Prova a sfruttare le prestazioni del motore, salire nella parte alta del contagiri non è affatto dannoso a motore caldo, e ti consente di godere appieno della potenza. Sotto i 2500 giri se va bene starai sfruttando un'ottantina di cavalli.
     
    A CesaV40, danilorse e CSAR piace questo elemento.
  3. Alessio-Petrucci9A

    Alessio-Petrucci9A

    Iscritto:
    1601621988
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Sicuramente non è dannoso, alla fine 2500 giri non sono tanti... ma sono i consumi che salgono.
    Comunque avevo letto che il cambio del 1,6 è piu robusto del vecchio a 5 rapporti, quindi per l' affidabilità non dovrebbero esserci problemi credo.
    A volte quando salgo in montagna il cambio a 5 è un'agonia. Non trovi mai la marcia giusta. La terza è troppo lunga e la seconda è troppo corta.
    Con il cambio a 6 invece si ha piu scelta e tra le cambiate i giri del motore non dovrebbero abbassarsi così drasticamente poichè tutte le marce sarebbero piu corte.
     
  4. Alessio-Petrucci9A

    Alessio-Petrucci9A

    Iscritto:
    1601621988
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Teoricamente con quel cambio li dovrei avvicinarmi ai 20 km/l. ( ho il piede molto leggero ma non vado pianissimo, anzi piu riesci ad andare veloce e meno consumi. Basta premere l'accelleratore il meno possibile)
    Premetto che non mi baso sul computer di bordo ma faccio il calcolo da pieno a pieno. E posso dirvi con certezza che la grande punto di mia nonna 1,3 75 cv consuma di piu.
     
  5. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    bah, sinceramente su una salita che si possa definire tale, credo che siano poche le macchine in cui puoi cambiare senza tirare la marcia precedente intorno ai 3mila....calcolando che comunque sei ben lontano dall´arco rosso, e per la perdita di affidabilità non È data da cambio ma smonta e rimonta, modifichi degli equilibri, pezzi che si sono consumati a vicenda fino a essere perfetti uno per l´altro eccetera...alla fine perdi in affidabilità, poi sarebbero da guardare i rapporti del 6 marce, suppongo che il 1.6 girasse più alto del 1.9...mica di avere una sesta più corta dell´attuale 5a...
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    di sicuro, ammesso che consumi meno, non pareggi sicuramente con quello che vai a spendere per il cambio...
     
    A CesaV40, danilorse e CSAR piace questo elemento.
  7. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    e questa chi l´ha sparata? i consumi ottimali in genere sono tra i 60 e gli 80 km/h, a seconda di tanti parametri (gommatura, cambio, aerodinamica, pressione gomme), se vai più veloce (salvo discese) è solo dannoso per i consumi. Un buon indicatore del quanto stai facendo bene invece è il poco uso dei freni..
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    non l'avevo letta... questa è quella del secolo!!
     
    A CSAR piace questo elemento.
  9. Alessio-Petrucci9A

    Alessio-Petrucci9A

    Iscritto:
    1601621988
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Intendevo che molta gente è convinta che andando a 30 all'ora si consuma meno... ovviamente per andare veloci non intendo 140 all'ora, ma in quinta a 1,700/1,800 giri ( circa 80 km/h) che come dici tu sarebbe la velocità ottimale.
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Stai facendo i conti senza l'oste, che in questo caso è il reparto progettazione Fiat.
    Il tuo motore è tarato per il cambio a 5 rapporti, non è mica detto che sia perfettamente identico a quello della versione con cambio 6 marce.
    Per la vecchia Brava 1600 benzina c'erano 3 o 4 radiatori diversi in base alla versione e al tipo di cambio, tanto per farti un esempio reale che mi è capitato.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  11. Alessio-Petrucci9A

    Alessio-Petrucci9A

    Iscritto:
    1601621988
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Era anche di questo che volevo parlare... non conoscendo i regimi del 1,6 non so quanto possano differire...
     
  12. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    ok, contestualizzato è molto meglio, in ogni caso se in 5 a 1700-1800 sei a 80 km/h è già abbastanza corto...io in 6a (per tenere come riferimento l´ultima marcia) a 80km/h sono a 1250 circa..
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Non li conosco nemmeno io, ma è probabile che le prime 5 marce siano più corte e la sesta lunga e dedicata all'autostrada. Comportamento tipico dei 6 marce per motori di questa potenza e alimentazione. Ti troveresti a usare più spesso la leva del cambio, avendo la stessa sensazione che hai adesso nel passaggio seconda-terza anche nelle altre marce.
    Ma se hai occasione potresti provarlo su un'altra Bravo che lo ha di serie.
    Il costo dell'operazione non sarà basso, tra cambio e sostituzione. Sempre che non ci siano crisi di rigetto, che significa dover buttare via il nuovo cambio e rimontare il vecchio.
    Tra l'altro ti sconsiglio un cambio usato, del quale non sai nulla, molto meglio un rigenerato che però ha costi ben più alti.
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2020
    A CSAR piace questo elemento.
  14. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    922
    Piaciuto:
    458
    Ciao, capisco la tua osservazione circa il notevole salto di giri tra una marcia e l'altra perchè anche io notavo lo stesso problema con la mia Bravo 1.9.Non avendola più non posso guardare il libretto di uso e manutenzione dove, forse, sono indicati i rapporti di riduzione delle varie marce così da poterli confrontare, ad esempio con il 6 marce che usava la 1.9 16V 150CV che sicuramente risulta compatibile con quello originale. Detto ciò fosse mia la lascerei con il suo 5 marce....
    un cambio usato in buono stato costa anche 500 euro (e non sai fino in fondo quanto possa andare bene), aggiungi il tempo di installazione e fai subito ad arrivare a 800 euro.
    Ricorda che la macchina è omologata con il 5 marce percui installando un 6 non sarebbe più regolare con i rischi che ne potrebbero scaturire..
     
  15. Alessio-Petrucci9A

    Alessio-Petrucci9A

    Iscritto:
    1601621988
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Visto che tutti quanti avete dato pareri negativi forse sarebbe il caso di lasciar perdere... comunque ho provato l'altro ieri una giulietta 1,6 105 cv 6 rapporti e posso dire che tira come la mia... 6 marce son sempre 6 marce.
    Grazie a tutti
     

Condividi questa Pagina