Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

BMW 320d e46

BMW 320d e46 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. deejaymatthew

    deejaymatthew

    Iscritto:
    1238533376
    Messaggi:
    333
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti ragazzi,mi è capitata giusto questi giorni l'auto in questione.
    Un 320d di fine 2004 (credo uno degli ultimi esemplari della vecchia serie) per cui con il vecchio motore 150Cv.
    L'auto è messa benissimo e ha solo 80k Km verificati.Anche il prezzo che chiede è molto buono.
    Ora vorrei chiedervi, faccio una cavolata a prenderla?
    O meglio, a me piace ancora molto ma vorrei sapere se è un modello che ha dato noie,motore,turbina. . . . .insomma cerco più informazioni possibili!
    L'auto conto di tenerla qualche anno sicuramente per cui la svalutazione mi importa poco (e poi pagandola già poco. . .) l'unica cosa che mi preoccupa è la parte tecnica.
    Mi vergogno un pò a chiedere info riguardo ad un modello oramai vecchio visto che qui in BMW si parla sempre di macchinoni, ma abbiate pazienza!
    Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli.
     
  2. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Ciao deejay. Non diciamo stronzate, qui non sientra per censo, ma per passione. ;-)

    Più che altro, al di là delle condizioni economiche, cui non accenni, mi pare che le ultime e46 avessero già il 163cv, che come affidabilità è molto ben piazzato.

    Del 150cv non mi intendo moltissimo, mi pare abbia avuto qualche difettosità per quanto riguarda le turbine, all'inizio, ma qui lascio la parola ad altri.
     
  3. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    ciao deejaymatthew
    sul motore passo la mano, ho il benzina
    sul resto cerco di aiutarti come posso

    la E46 berlina e touring è stata prodotta fino a fine 2005, se non erro

    difettosità tipiche (ohi, mica detto che ti capitino tutte!)

    centralina clima: talvolta va "a onde", nel senso che la ventola aumenta e diminuisce la veolcità. si sostituisce un transistor di potenza, prezzo finito in service bmw circa 170 euro, il pezzo in se costa circa 85 euro, se vai su bmwpassion spiegano come cambiartelo da solo, da un meccanico alternativo (che conosca bene questa auto però) risparmierai al max 40 - 50 euro, forse anche meno (è incasinato arrivare al pezzo)

    alzacristalli: talvolta cede uno stupidissimo gancetto di plastica. se non hai il tempo per il fai da te (solito bmwpassion), considera circa 150 euro in service, il meccanismo da solo viene circa 100 euro (non esiste gancio di ricambio)

    tappetino sensore passeggero per airbag frontale: la vera croce dell'E46, negli USA hanno fatto un mega richiamo con sostituzione ed estensione garanzia a 10 anni, in EU paghi (circa 220 neuri)

    silent block: gli originali durano poco, se i bracci ci ballano dentro vanno sostituiti fuori rete ufficiale possibilmente cone dei Rhiag modificati, max 200 euro dx e sx tutto compreso, poi non li cambi più

    rammenta bene questo, i prezzi nel periodio di camnpagna sono interessanti
    quest'anno hanno anticipato il lperiodo di sconto da maggio giugno come un tempo addirittura a febbraio, durata come sempre fino al 31/12

    http://oatc.bmw.it/2010/

    http://oatc.bmw.it/2010/elenco-oatc.php?codes=AL71+AL81+AP71+AP81+AS71+AS81+AX71+AX81&serie=serie+3+E46&model=320d

    quanto al service, documentati su bmw passion
    http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=147
    come sei messo nella tua zona
    prendi sempre tutto con beneficio di inventario
    ma stai in campana

    tra 100 e 150 mila km tutte le vetture richiedono le manutenzioni più onerose (es. frizione, ammortizzatori, supporti elastici, egr etc)

    di buono c'è che la E46 è una vettura molto diffusa (non vorrei sbagliarmi, ma nel mercato dell'usato le 3er girano al 3° . 5° posto ...) e che vio sono spesso ottime soluzioni alternative come officine, e che moltissimi ricambi si trovano come originali non marchiati al 30 - 40% di sconto
    viceversa, in officina, auto premium = manutenzione premium
    fino agli 80-100 mila che hai da fare olio filtri e poco più, non c'è tanta differenza, ma se metti mano ad altro possono essere dolori
    tanto per esemplificare, silent + ammo + filtro benzina (che è un po' particolare) mi sono costati fuori rete 950 euro, in service eravamo a quasi 2.000 neuri

    come età, devi fare - se non già fatto - le cinghie servizi (sul 320d dovrebbero essercene 2); se vuoi preservare la pompa acqua ed il radiatore, ogni 4 anni sostituire il liquido refrigerante

    se hai altre domande, fai pure :)

    lamps
     
  4. deejaymatthew

    deejaymatthew

    Iscritto:
    1238533376
    Messaggi:
    333
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille ad entrambi!!
    Mauro sei stato troppo preciso!
    In effetti erano queste le cose che volevo senitre,nel senso si parla sempre della macchina ma mai di tutti quei costi accessori che capitano sempre molto più spesso di quanto si pensi.
    Dalla mia parte ho dei parenti che posseggono un autodemolizione e ricambi non originali per auto ,per cui almeno in certe cose sono facilitato.
    Ora come ora ho una 147 jtd che di noie anche lei me ne ha data qualcuna e quindi sono abituato a dover mettere le mani spesso sulla macchina.
    Non lo so, a me piace ancora molto (è ovvio che l'ultimissimo restyling mi fa impazzire!) e l'auto è molto bene accessoriata. . .ha circa 80K Km e il prezzo è sui 750o?. Poi vedrò se riesco a tirare via qualcos'altro. . .
    Grazie ancora!
     
  5. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    auto perfette non ce ne sono
    perfino le honda, che fino a pochi anni fa erano qualcosa di incredibile quanto a qualità costruttiva, fanno mugugnare gli aficionados del marchio (specie se prodotte in uk)

    e d'altra parte anche su marchi normali ho visto salire le spese di manutenzione in modo folle
    ho visto fatture da 300 - 500 euro per tagliandi ordinari su delle matiz gpl ... dopo di che sto zitto sulla mia e non mi lamento più
     
  6. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Ciao deejaymattehw, innanzitutto concordo con ciò che ha detto Bellicapelli.. qui, indipendentemente dalla situazione economica di ognuno, quel che ci unisce è la passione e il piacere di guida.. il resto lo lasciamo ad altri.. :twisted: :D difatti potrai trovare di tutto, dai possessori di serie1 sino a coloro che possiedono serie5 ed X5; passando per serie3 ed X3.. ogni tanto si intrufola qualcuno piuttosto pesante (parlo di kg :D ) e col motore a sbalzo, ma a noi diverte.. :twisted: :D

    Tornando all'auto che hai visto, io direi che è una buona occasione. I km non sono tantissimi (molte 320d sono assai più chilometrate) ed il prezzo finale andrebbe bene. Che altro aggiungere al completissimo post di Mauro.. solo che il 2.0d 150Cv ha qualche noia al filtro antiparticolato. Difatti questo motore è nato senza DPF ma gli è stato applicato in seguito.. per questo evita di viaggiare spesso sottocoppia (under 2000giri circa) e ogni tanto falla sgroppare.. pena l'intasamento del filtro con conseguente mancata rigenerazione+imbrattamento egr e visita in officina.

    Francesco
     
  7. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Mauro, sai che il problema al sensore airbag passeggero ce l'ha anche la Stilo di un mio amico?? E pare anche che sia un problema generalizzato su quel modello.. quando si tira indietro il sedile passeggero troppo forte si sposta la moquette e manda in tilt il sensore airbag passeggero con conseguente accesione della relativa spia.
     
  8. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    le biemme devono sgroppare
    sempre
    :D
     
  9. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    anche alcune mercedes fino a poco fa
    ed anche altre vetture

    lo feci fuori anni fa anche sulla bravo ... ma ... ehm ... per giusta causa 8)
     
  10. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    No.... basta, non se ne può più di queste volgarità....adesso vado in moderazione!
     
  11. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    7500 mi sembra un'occasione. Com'è messa sta macchina? Allestimento? oppscionals?
     
  12. deejaymatthew

    deejaymatthew

    Iscritto:
    1238533376
    Messaggi:
    333
    Piaciuto:
    0
    Non preoccuparti! Non sono amante della velocità pura ma adoro le strade piene di curve!E abitando tra le colline marchigiane non mancano mai!
    Per questo ho preso in esame per la mia prossima auto o una serie 3 o al limite una classe C, ma nel secondo caso mi sento un pò troppo vecchio al volante!!(ho 28 anni!!:).
     
  13. deejaymatthew

    deejaymatthew

    Iscritto:
    1238533376
    Messaggi:
    333
    Piaciuto:
    0
    Guarda ho visto alcune foto fatte da un amico e devo ancora andare a vederla dal vivo, però da quello che vedo pacchetto M e tettino apribile!!
    Il tettino mi manca dai tempi della Golf terza serie e mi piacerebbe molto riaverlo, il pacchetto M è semplicemente una libidine da vedere!
    L'interno sembra avere i sedili in pelle,di più non so per ora. Poi nei prossimi giorni vado a vedere e poi vi aggiorno.
    Grazie a tutti!
     
  14. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    :shock: Sticazzi...sembra un colpaccio. Forse un po' troppo...occhi aperti, sempre meglio pensare male, anche di un prezzo molto conveniente.
     
  15. deejaymatthew

    deejaymatthew

    Iscritto:
    1238533376
    Messaggi:
    333
    Piaciuto:
    0
    Infatti. . .ci vado un pò cauto proprio perche sembra troppo messa bene. . .
     

Condividi questa Pagina