Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Benzina Super Eni+ (100 ottani)

Benzina Super Eni+ (100 ottani) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Serius973

    Serius973

    Iscritto:
    1240314002
    Messaggi:
    347
    Piaciuto:
    1
    Salve Gente,
    possiedo Opel Corsa 1.2 benzina del 2008 (my2009) e mi domandavo se ci sono problemi nell'utilizzo della nuova benza Eni a 100 ottani su questo tipo di motore.
    Sono possibili eventuali danni, visto che il motore è omologato per i 95, massimo 98 ottani?
    La Casa madre sarà d'accordo?
    Grazie

    ;)
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Io ogni tanto nella megane la metto, ma cerco di fare un 20? avendo ancora almeno un 15 litri di verde 95 ottani nel serbatoio, di modo che hai circa 97-98 ottani, ho letto recentemente anche su una rivista che non avevo mai letto...."panorama auto" i risultati della loro prova, su un auto piuttosto spinta, una ds3 sovralimentata.....
    i dati sono insignificanti come prestazioni nell'uso normale, comunque con la 100 ottani, si guadagna un decimo di secondo nello 0-100 (6,1 sec al posto di 6,2 sec)
    nello 0-130 sempre un decimo di secondo :? 11,4......11,3
    nello 0-150 poco più di due decimi 14,54.....14,31
    gudagna un secondo nella ripresa 90-150 e poco più di un secondo nel 50-150
    2 decimi nel 90-130
    4 decimi nello 0-400 metri e 6 decimi nello 0-1000 metri......

    L'unica cosa che bisognerebbe sperare, sarebbe il potere di tenere puliti o se già incrostati, le valvole e spero anche gli iniettori ecc,
    nel servizio si parla di un effetto pulizia, però bisogna stare sulla fiducia, almeno finche 4r non fara un test tipo 50-100.000km con e senza quella benzina, per verificarne l'utilità e quindi giustificare almeno in parte il maggior esborso, io ieri al self ho fatto 20? pagandola 1,68 cent.......
     
  3. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Su una Corsa 1,2 sono praticamente soldi sprecati.
    I vantaggi si vedrebbero solo su un'auto con ben più elevate prestazioni dove l'elettronica, modificando anticipo ed altri parametri, riuscirebbe a fornire prestazioni significativamente migliorate.
    Tempo fa avevo visto un servizio, (su Sky mi sembra) dove provando queste benzine a 100 ottani su differenti auto i risultati erano stati proprio quelli detti sopra (prestazioni sempre migliorate quanto più il motore era potente e sofisticato).
     
  4. Serius973

    Serius973

    Iscritto:
    1240314002
    Messaggi:
    347
    Piaciuto:
    1
    Mi sono espresso male,
    nel senso che non mi interessa tanto il lato prestazionale (anche perchè sul 1.2 80cv della mia Corsa ci vorebbe un miracolo...) ma piuttosto il lato "clean" ovvero la pulizia del sistema di alimentazione.
    E soprattutto vorrei essere sicuro di non fare danni visto che la casa non la ha ancora omologata sui propri modelli.
    Grazie cmq delle risposte.
    :?
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Per quanto riguarda il lato clean, speravo che 4r o un altra rivista, facesse la famosa prova, tipo 100.000km con e senza blusuper 100 ottani, per vedere allo smontaggio la differenza tra le componenti sottoposte di solito ad accumuli di incrostazioni.......finche un superpartes non fa una prova, restano solo belle parole e tanto effetto placebo......anche se devo riconoscere, poca cosa ma le prestazioni migliorano.....a caro prezzo ma migliorano, bisogna vedere almeno se viene in parte recuperata da un minor consumo di carburante.....anche qui, una prova sarebbe gradita!
     
  6. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Ciao...

    Io ho una Punto Classic 1.2 ed è solo per caso che qualche volta ho usato la benzina a 95 ottani...

    Ho sempre usato Blusuper, sia quando era a 98 che adesso che è a 100 ottani...

    Ti dico la mia esperienza...

    Con i carburanti speciali, se la macchina fa 120 km/h continua a fare 120 km/h, da questo punto di vista non ti aspettare miglioramenti ma è ben diverso il modo di raggiungere i 120 km/h...

    La 100 ottani per me è sensibilmente migliore della 98... Il motore è più pronto, più pieno e ben più silnenzioso, a freddo l'avviamento è più veloce, lo starter dura meno ed è meno invasivo, con lo starter la macchina non strattona, le riprese sono più agili da qualsiasi regime, do sempre meno gas e le valvole non picchiano mai in testa...

    Per me sono tutti motivi più che validi per usare la 100 ottani anche se ho una "semplice" Punto 1.2...

    Lo scorso rifornimento ho dovuto fare benzina a 95 ottani perchè la 100 era esaurita e se da un lato è stato piacevolissimo con lo stesso importo imbarcare 2.5 litri in più dall'altro le sensazioni scritte sopra erano ancora più accentuate e per me che ho l'abitudine di guidare soltanto sfiorando il pedale dell'acceleratore, la differenza è notevole...

    Nulla a cui non ci si abitui per carità ma la differenza c'è ed è notevole...

    Dal punto di vista dei consumi non saprei fare il confronto perchè non ho calcolato nulla con precisione ma ultimamente ho ottenuto costantemente medie elevatissime... Considerando che ho imbarcato nell'ultimo mese 120 euro di benzina, che me ne sono rimasti circa 20-25 e che ho percorso 1200 km sono intorno ai 18 km/l che ritengo una media ottima... Il percorso è composto di urbano poco trafficato ma breve (40%) ed autostrada (60%)...
     
  7. Serius973

    Serius973

    Iscritto:
    1240314002
    Messaggi:
    347
    Piaciuto:
    1
    grazie, ottimo post! ;)
     
  8. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Secondo me 95 98 o 100 non cambia mai una mazza....anzi qualcosa cambia il PREZZO!! già è spropositato la 95...non vedo assolutamente nessun senso nello spendere ancora più soldi per una questione che, secondo me, è puramente commerciale...
    Poi se uno deve fare una gara a monza e la 100 ottani ti fa guadagnare 3 decimi di secondo sul giro rispetto alla 95...allora è un'altro discorso...
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Hai provato la 98 e la 100 oltre la 95, o dici sulla fiducia che non cambia niente?

    diciamo che più i motori sono spinti e + diventano sensibili all'aumento degli ottani, poi bisogna dire che se le auto non hanno il sensore di anticipo, non serve a niente, se non per il discorso della pulizia del motore, mettere la 100 ottani......
    Comunque in breve si può fare un esempio per i moduli aggiuntivi o le rimappature, a volte non si ha un guadagno in termini di prestazioni pure, (anche perchè uno non va in giro normalmente come se fosse una gara) ma si cambia il modo di erogazione del motore, quindi lo si fa spingere dove più serve, a volte cosi facendo diminuiscono pure i consumi, io con la 100 ho sentito questa differenza, l'auto è più brillante e di conseguenza io schiaccio meno, adesso vedrò alla fine del pieno, con questo caldo e il climatizzatore, se mi avrà fatto consumare meno e quanto, poi tirerò le somme!
     
  10. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Effetto placebo: utilizzo qualcosa che penso migliori le prestazioni ed ecco che magicamente comincio a sentire la differenza.
    Purtroppo nelle prove tecniche gli strumenti (non influenzabili) hanno dimostrato che su un motore "normale" la benzina a 100 ottani non porta a nessun miglioramento !
     
  11. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    è quello che penso anche io. Io non ho provato la 100 ma la 98 si...e non mi sembra abbia mai cambiato nulla
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Io non sono assolutamente un sostenitore delle benzine "speciali", dico solo quello che ho recepito provando sia 98 che 100 ottani + di una volta....

    prima cosa, se metti 20? di 98 o 100, avendo nel serbatoio anche solo 7-8 litri di 95, vai a 96 nel caso della 98 e a 98 nel caso della 100, io infatti è la prima volta che faccio 20? prima di essere in riserva con la 100 blusuper e poi quando ero quasi in riserva ho fatto il pieno tutto di 100 ottani, ecco infatti che per la prima volta, ho sentito cambiare ben distintamente il carattere del motore, è più pronto, addirittura senza clima è pure un po' rabbioso, in poche parole è più sveglio e reattivo, parlo di un motore tranquillo 1.6 da 115 cv euro 4, con il climatizzatore ha ancora un buon brio rispetto a prima, per i consumi dovrò vedere almeno fra un 3-400km come andranno, per ora sono sui 7,2x100km, più o meno come prima, però da quando ho fatto il pieno dopo ferragosto ha cominciato a fare un caldo boia....e più fa caldo e + il clima consuma!
    La 98 l'avevo provata in qualche occasione, ma anche qui, annacquata dalla 95, però non so come mai, con la 98 mi succedeva una cosa che con la 100 non riscontro, il motore perdeva brio in basso, per poi averne di più dopo i 3000 giri, io che spesso cambio quasi sempre prima dei 3000, l'ho trovata controproducente nella guida normale......
    sicuramente le auto e i motori vanno + che bene anche con la 95, come ho già detto nei post precedenti, ci vorrebbe che riviste quotate, come 4ruote, auto ecc ecc, facessero una prova dei 100.000km, con 100 blusuper con gli additivi detergenti eccetera, poi un altro motore uguale che fa 100.000km in simili condizioni d'uso con la 95, alla fine si smontano i motori, quindi si dovrebbero vedere le condizioni e se oltre alle piccole soddisfazioni di prestazioni, si ha anche un motore più pulito e quindi, più duraturo e probabilmente più efficente e quindi più risparmioso........per la serie, se vale o no la candela!
     
  13. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Se uno pensa che con la benzina da 100 ottani le prestazioni ella macchina raddoppiano sbaglia di grosso...

    Come ha detto Manuel poco sopra con la benzina da 100 ottani cambia l'erogazione del motore più piena in basso e più corposa in alto...

    E' ovvio che questo si traduca in decimi di secondo, cosa vi aspettate...? Di guadagnare 3 secondi nello 0-100 e 10 nel 70-120...?

    La benzina a 100 ottani brucia più lentamente di quella da 95 e quindi riempie la camera di scoppio "per più tempo", ottimizzando il lavoro compiuto dal cilindro e la differenza si sente...

    Io attualmente ho rimesso per la seconda volta la benzina da 95 ottani e la macchina va bene ma con quella da 100 va meglio... Sciaccio meno e vado di più...
     
  14. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Peccato che le prove strumentali abbiano dimostrato il contrario !
    Gli eventuali miglioramenti dipendono solo dalla capacità delle centraline di modificare l'anticipo in funzione del maggior numero di ottano della benzina utilizzata (ma questa capacità è molto limitata in un motore "normale".)

    PS: Ma dove hai trovato questa fesseria:
    La benzina a 100 ottani brucia più lentamente di quella da 95 e quindi riempie la camera di scoppio "per più tempo", ottimizzando il lavoro compiuto dal cilindro e la differenza si sente...
     
  15. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Come spieghi "intuitivamente" il miglior rendimento nella combustione...?

    Nel caso di un camino quale legno è migliore...? Uno che brucia velocemente e da poco calore o uno che brucia più lentamente e da più calore...?

    Tra l'altro io non contraddico le prove strumentali, anzi...

    Dico che è sbagliato attendesi risultati diversi da quelli delle prove strumentali dato che anche se cambia la benzina, il motore e la trasmissione restano sempre quelli...

    Però questo già fa la differenza... Con la benzina a 95 ottani in condizioni di stress il motore picchia in testa (la benzina si "autoincendia" prima di quando dovrebbe) con la 100 ottani non c'è nessuna condizione di carico nella quale il motore batta in testa... E questa è esperienza di ogni giorno... Poi del mezzo secondo in meno nello 0-100 non mi importa...
     

Condividi questa Pagina