Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

AURIS HYBRID LOUNGE MY 2014 - CONSUMI REALI

AURIS HYBRID LOUNGE MY 2014 - CONSUMI REALI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stif78

    stif78

    Iscritto:
    1399979932
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ho ritirato la mia AURIS HYBRID LOUNGE MY 2014 i primi di luglio e ad oggi ho percorso circa 3000 km e devo dire che sono piuttosto perplesso sui consumi reali. In autostrada a velocità da codice ovvero 130km/h (140 di contachilometri) l'auto consuma circa 15,8 km/l e fin qua potremmo anche starci... ma il dato più sorprendente, in negativo purtroppo, sta nel consumo urbano anche se effettuato su tragitti piuttosto brevi che si attesta oramai sui 16.8 km/l. Sinceramente mi auguro che facendo qualche km in più e dando possibilità all'auto di scaldarsi meglio le cose migliorino ma devo dire che i 20 km/l e oltre paventati da Toyota sono molto molto lontani.
    Premetto che ho provato ad utilizzare la funzione EcoMode ed il risultato cambia di poco... ottengo circa 17 km/l.
    Ho segnalato la questione in Toyota e mi hanno detto che è normale... che altro aggiungere? :-(
    Un saluto a tutti.
     
  2. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Premesso che tradizionalmente i motori delle Toyota ibride hanno bisogno di decine di migliaia di km per slegarsi, sfiorare i 16km/l a 140 di tachimetro con i 225/45 mi pare proprio un buon risultato. Io con la Prius II (la 1500cc) che è più aerodinamica e monta dei 195/55R16 sto sui 17-18 km/l a 130 indicati (in piano e senza vento), quindi...
    Per quanto riguarda il consumo cittadino ho evidenziato in grassetto il motivo principale dell'elevato (si fa per dire) consumo che rilevi in città: i percorsi brevi. Il "problema" è che su percorsi brevi pesa molto la fase di riscaldamento del motore, fase che notoriamente fa consumare parecchia benzina. In ambito urbano il consumo si stabilizza dopo almeno una quindicina di minuti di utilizzo dell'auto, il che vuol dire grossomodo dopo una decina di km.
    Non bisogna poi attendersi miracoli nel traffico congestionato: se il traffico è così denso da non consentire di recuperare energia in frenata ci si può affidare solo al minor consumo del motore termico, che è a ciclo Atkinson e consuma circa come un diesel.
    E' IMPORTANTISSIMO non sforzarsi di andare quanto più in elettrico possibile, per quanto possa sembrare controintuitivo: sforzandosi di andare in elettrico si scarica spesso la batteria e -se non si riesce a ricaricarla nelle frenate- si obbliga il sistema a ricaricarla col motore termico, facendo quindi consumare di più.
    Altra fonte di elevato consumo in città è il riscaldamento: se acceso obbliga il sistema a mantenere l'acqua del motore ad una temperatura maggiore (70° contro 40°), cosa che ovviamente fa consumare di più
    Qualche consiglio al volo: allungare il più possibile le frenate così da recuperare più energia, non sforzarsi di andare in elettrico ma lasciar fare all'auto (lei sa), accelerare vivacemente e poi mantenere una velocità costante anziché continuare ad accelerare sino al successivo stop.
    Ci vuole un po' di rodaggio anche per il guidatore, che deve imparare a conoscere il particolare sistema di trazione.
    Ti invito sul forum http://www.hybrid-synergy.eu/ che è una grande comunità di ibridisti dove troverai tutte le informazioni ed i consigli che vorrai.
     
  3. sandroreg

    sandroreg

    Iscritto:
    1399970256
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    1
    Hai comperato un'auto con un motore unico !!! io ho la prius con lo stesso motore , devi solo imparare ad usarlo , hai un motore da 140 cv devi dosare il piede destro e non usare l'elettrico ciao !!!
    Poi se vuoi vai su Hibrid Synergy Forum e impara !!!
     
  4. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Io ho percorso 14mila km con la mia HSD Lounge, ed i miei consumi si aggiravano sui 17/18 km/l.
    C'è da dire che io faccio parecchia autostrada.
     
  5. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    L'alternativa potrebbe essere quella di allungare i percorsi: se casa - ufficio é troppo breve, uno può passare a trovare la suocera. Si otterranno due benefici:
    1) la media dei consumi si abbasserà
    2) l'arrivare in ufficio non sarà più così brutto :D
     
  6. alexxx12

    alexxx12

    Iscritto:
    1379785739
    Messaggi:
    109
    Piaciuto:
    0
    Dopo 27.000 km con auris hsd berlina (cerchi 17) le mie medie (misurate al distributore) sono di 17,5 km/l in inverno e 20,5 km/l nelle altre stagioni (all'incirca un terzo di citta, un terzo di extraurbano ed un terzo autostrada).

    Ciò che fa salire i consumi sono i tratti brevi percorsi a motore freddo e la temperatura invernale. In tali casi infatti il motore termico deve funzionare per raggiungere la temperatura di regime ovvero scaldare l'abitacolo, e quindi consuma benzina.
    Se fai tratte cittadine di 3/4 km a motore freddo non c'è ibrido che tenga ed i consumi sono elevati. Considera però che la stessa cosa più o meno avverrebbe con il metano ed il GPL che nei primi minuti funzionano a benzina.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.467
    I tratti brevi a freddo sono deleteri per i consumi di qualsiasi auto. Come già detto da altri, con l'ibrido è importante NON FORZARE l'elettrico. La marcia con l'uovo sotto il piede fa aumentare i consumi, meglio accelerare con discreta vivacità (non "pedal to metal", ma neanche spaventarsi se la lancetta va sul rosso) e poi guidare "liscio", anticipando il traffico e cercando di sfruttare i rallentamenti. Dopo un po' (poco) viene naturale e i 20 km/l in città si fanno agevolmente.
     
  8. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Il problema del consumo elevato sui brevi percorsi cittadini è comune a tutte le auto. E' chiaro che se il percorso è breve la fase di riscaldamento peserà molto sul consumo finale. Non è un difetto dell'Auris, è termodinamica.
    In ogni caso nelle date condizioni di utilizzo nessun'altra auto di pari categoria è in grado di fare 17km/l.
     
  9. Sport130

    Sport130

    Iscritto:
    1393858358
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    0
    Io la devo ancora ritirare, arriverà a casa vernerdi 5.
    Però devo dire che non mi sembrano male i consumi in autostrada.
    In città sicuramente dovremo prenderci il piede e l'occhio.
    Un amico che ha l'auris vecchia (per dire 2011) mi ha fatto vedere i suoi consumi quando siamo andati in giro per concessionari e aveva una media di 19 - 20 km/l.
    Anche lui mi ha detto devi pensare che sia un auto normale e poi vedrai che i consumi saranno questi.
    Vedremo quando mi arriverà che consumi farò.
    Ciao
     
  10. vatuttobene

    vatuttobene

    Iscritto:
    1242653954
    Messaggi:
    654
    Piaciuto:
    1
    condivido, la media della mia è sui 22 km/l dopo circa 12.000 km senza mai usare Eco e guidandola "normalmente", sfido qualsiasi benzina di segmento C a fare lo stesso
     
  11. Karlstroem

    Karlstroem

    Iscritto:
    1372867405
    Messaggi:
    303
    Piaciuto:
    18
    Ogni auto, data in mano a persone diverse che percorrono percorsi diversi, avrà consumi diversi.

    Non conosco il tuo piede, però sicuramente gran parte del consumo elevato (rispetto alla media degli utenti del forum) dipende dal tipo di utilizzo: fai spesso tragitti brevi? quanto brevi? quanto extraurbano e autostrada fai? e, soprattutto, a che velocità li fai?

    Io, che ho in parte i tuoi problemi di tragitto (percorsi brevi casa-lavoro: 4-5 km), ho come media 25 km/l dopo 3.000 km. Tieni però presente che in estate ho usato l'auto anche per giri abbastanza lunghi (quasi tutto extraurbano), che migliorano molto la mesi, soprattutto se effettuati in strade di collina/ montagna (in discesa ho medie da 40 a 55 Km/l).
     
  12. Karlstroem

    Karlstroem

    Iscritto:
    1372867405
    Messaggi:
    303
    Piaciuto:
    18
    ... ah, ultima cosa, io ho i cerchi da 16 e dovrebbe consumare un filino meno
     
  13. amosca86

    amosca86

    Iscritto:
    1389285875
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Non preoccuparti, ti faccio un esempio: la mia è una Lounge con cerchi da 17 pollici, se mi reco al parcheggio dove lascio l'auto per andare al lavoro (3 km da casa mia) da freddo, a volte ottengo un consumo sul tragitto di 10-12 km/l (soprattutto se la batteria non è molto carica)

    Se invece la batteria è molto carica e potendo sfruttare al max il sistema HSD anche da freddo ottengo sullo stesso tratto 17-18 km/l, mentre se giro in città per 15/20 min leggo da cdb consumi oltre i 20 km/l, anche 28 e più!

    Un miglioramento lo potresti trovare utilizzando, nei tratti cittadini, la modalità "Eco Mode". Quando faccio la città, mi trovo bene ad utilizzare tale modalità, mentre se faccio extraurbano tengo l'auto con nessuna modalità impostata. Poi è vero che con i km il consumo migliorerà e ti abituerai a guidarla nel modo "opportuno" per sfruttare al max l'HSD.

    Attualmente la mia ha 13.700km e ha un consumo medio di 22,3 km/l, utilizzo 70-80% extraurbano e 20-30% città.
     
  14. tony156

    tony156

    Iscritto:
    1343579014
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    0
    Io sono a 31k km e ho un consumo medio di 22km/lt con stesse percorrenze di amosca 70% extraurbano 20 % città 10%autostrada
     
  15. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    vincere facile...ma tranquillo, poi sfidare anche i diesel

    Attached files /attachments/1843513=38945-3,6lx462km.JPG
     

Condividi questa Pagina