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Atos Prime: nuovamente problemi ai freni anteriori

Atos Prime: nuovamente problemi ai freni anteriori - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fabiologgia

    fabiologgia

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    Mia moglie ha una Atos Prime Active, acquistata nuova a dicembre 2007.
    Nell'estate 2008, a circa 13.000 km (percorsi per oltre la metà in autostrada e statale), l'auto ha cominciato a dare un problema di forti vibrazioni all'avantreno durante le frenate, le vibrazioni erano tanto più accentuate quanto più forte era la decelerazione richiesta, inizialmente si presentavano solo nelle frenate a ruote strezate, poi, in seguito anche a ruote dritte. Il primo rimedio tentato (controllo equilibratura e convergenza) non ha dato nessun risultato. Da notare che l'efficacia della frenata era comunque buona, anche se la modulabilità era scarsa.
    Al tagliando che ho fatto fare a 15.000 km (settembre 2008) ho fatto presente il difetto e, a dir la verità un pò controvoglia, mi hanno sostituito i dischi in garanzia per manifesta ovalizzazione facendo tornare la frenata perfetta. Alla mia domanda su cosa avesse provocato tale difetto non hanno saputo dare risposte.

    Da allora, per vari motivi, l'auto è stata poco, oggi, dopo due anni, l'auto ha percorso solo altri 6000 km dal tagliando, quasi tutti in città. Il problema è che stanno ricominciando le vibrazioni in frenata, al momento sono ancora abbastanza leggere, ma i sintomi sono esattamente gli stessi dell'altra volta.

    Ho chiamato la Hyundai per prenotare un tagliando (dopo due anni ci sta tutto) ed ho anche fatto presente il problema in modo che venga risolto prima dello scadere della garanzia. La risposta è stata che i dischi comunque sono a pagamento, anche se si ovalizzano dopo 6.000 km ed addirittura è già la seconda volta che si presenta il problema in 21.000 km totali.

    C'è qualcuno che ha avuto problemi di questo tipo con la Atos e, soprattutto, qualcuno a cui questi problemi si sono ripetuti? Qual'è la durata media dei dischi freno sulla Atos?

    Ringrazio sin d'ora per le risposte e saluto
     
  2. der2010

    der2010

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    Ciao Fabio,sulle atos anziane,diciamo la prima serie,manifestavano questo problema,e si sostituivano i dischi freno e le pastiglie in garanzia,venivano forniti dei dischi freno passami il termine migliori.
    Mentre per le atos prime recenti (dal 2006 al 2007),costruite in India ci sono stati rari casi con questo inconveniente ai dischi freno anteriori.
    Su queste vetture hanno dato problemi i freni posteriori,infatti si sostituivano in garanzia tamburi e ganasce,o perchè si ovalizzavano o perchè in frenata generavano rumore quando l'auto era quasi ferma.
    Questi inconvenienti in entrambi i casi sono causati:
    Indubbiamento dalla qualità del materiale impiegato per i dischi freno e anche con ripetute frenate brusche ad alta velocità,ma in primis manca la qualità del materiale.
     
  3. fabiologgia

    fabiologgia

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    Grazie per la risposta.
    La Atos di mia moglie è del dicembre 2007. Durante il primo anno (fino a novembre 2008) l'abbiamo usata "molto", facendoci 16.000 km in gran parte su statale ed autostrada (da luglio a novembre del 2008 è stata l'unica auto di famiglia). Il problema ai dischi è iniziato a circa 13.000 e culminato con la sostituzione degli stessi a 15.000 km. Da allora, avendo acquistato anche un'altra auto, l'uso della Atos è cambiato come tipo di strade e contemporaneamente diminuito parecchio, in quasi due anni l'auto ha fatto solo 6.000 km pressochè tutti in città. E adesso le vibrazioni in frenata si stanno ripresentando, frenando da velocità superiori ai 50 km/h si sente proprio una forte vibrazione delle ruote anteriori accompagnata da un rumore sordo intermittente, vibra pure il volante, anche se la direzionalità dell'auto resta buona, ossia non tira da nessuna parte, e gli spazi di arresto restano corretti, non ho notato allungamenti. Come ho già detto nel primo post, l'intensità della vibrazione e del rumore aumentano con l'intensità della frenata ma sopra i 50 km/h sono comunque presenti, anche se deboli, pure con frenate leggerissime.
    Finora i freni posteriori non hanno dato alcun problema, come pure il resto dell'auto, ne siamo globalmente soddisfatti. Gli unici appunti sono relativi alle gomme (la Active monta le 175/70 HR 13 della Hankook), che si consumano parecchio, le anteriori a soli 21.000 km sono già visibilmente consumate anche se ancora entro i limiti di legge, la mia Focus SW dopo 65.000 km, quando le ho cambiate, le aveva in condizioni assai migliori.
    Per il resto l'auto va bene.

    Grazie e saluti
     
  4. vagabond0

    vagabond0

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    Ciao fabio, allora il tuo problema è quasi sicuramente l'ovalizzazione dei dischi. Lo ha fatto anche a me ed è tipico delle auto orientali (coreane e giapponesi). A me è successo due volte sempre all'inizio, prima a poco più di 20mila e me li han rettificati poi a quasi 100mila e li ho cambiati: da allora (ne ho percorso attualmente 210mila) non ho più riscontrato il problema. Anche l'usura delle gomme è tipico di queste auto sia della atos che della matiz. A me durano circa 30 mila e a 12mila ci faccio l'inversione per farle consumare meglio. Considera però che la mia percorrenza è prevalentemente extraurbana ricca di curve e saliscendi. Saluti.
     
  5. agusmag

    agusmag

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    Solo un piccolo consiglio.

    Aldilà della questione, materiali e spessore dei dischi che influisce in modo notevole al problema, è buona norma serrare i dadi ruota con la dinamometrica.

    In questo modo il tiraggio è uniforme e i dischi si ovalizzano con più difficoltà.
     
  6. Quelo67

    Quelo67

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    Coreane non lo so,ma giapponesi proprio no.
    Ho tuttora una Mazda 3 del 2005 con 125.000km,ho guidato svariate Honda,e dai freni mai un singolo problema.
     
  7. fabiologgia

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    Che il problema siano i dischi è ormai assodato. La prima volta, a 15000 km, ho dovuto insistere molto per farmeli riconoscere in garanzia, stavolta mi hanno già detto di scordarmelo, nonostante l'ovalizzazione sia evidente dopo appena 6000 km.
    Tu i dischi li hai cambiati presso la Rete ufficiale Hyundai? E se no, che marca di ricambi hai usato? Te lo chiedo perchè, per curiosità, ho provato a chiedere presso un negozio di autoricambi se avevano dei dischi per la Atos e mi hanno risposto che non ne hanno mai visto.

    Con le gomme non sto avendo particolari problemi, l'auto monta ancora le Hankook d'origine, la versione Active ha di serie le 175/60 HR 13 al posto delle 155/70 delle versioni più economiche, oggi quasi 22.000 km il battistrada si presenta in ottime condizioni sia davanti che dietro e non ho mai fatto fare l'inversione.

    Grazie e saluti
     
  8. fabiologgia

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    Oggi ho fatto fare il tagliando alla Atos portando con me la ricevuta dell'ultimo tagliando con sostituzione dischi in garanzia fatto esattamente 22 mesi e 6400 km fa. Il meccanico che l'ha provata all'accettazione ha detto che quelli che mi avevano montato 22 mesi fa erano già i dischi modificati e che lui non aveva mai visto né sentito di ovalizzazioni in soli 6400 km tra l'altro tutti in città senza mai nemmeno una frenata brusca.
    Morale della favola: hanno sostituito nuovamente i dischi in garanzia, purtroppo però a fine dicembre scade la garanzia sull'auto (compie 3 anni) quindi i prossimi dischi, se ce ne sarà bisogno, li dovrò pagare comunque (e costano oltre 100 euro l'uno).

    Per il tagliando ordinario (l'auto ha appena 21.000 km) mi hanno preso 129 euro, che francamente mi sembrano un pò tantini, è praticamente la stessa cifra che spendo alla Ford i tagliandi "leggeri" della mia Focus TDCi (quello dei 20.000 e poi ogni 40.000), alla Hyundai avevo speso 90 euro per il primo tagliando, 22 mesi fa a poco più di 15.000 km, spendere per un 1100 a benzina la stessa cifra che serve per un 1600 TDCi mi sembra un pò molto..... ovviamente parlo in entrambi i casi, della Rete ufficiale

    Saluti
     
  9. vagabond0

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    Anche molte auto giapponesi han avuto il problema dei dischi tra cui anche la honda, ma non è detto che si manifestano in tutti i modelli. 129 euro sono tantini ma non eccessivi comunque. strano che in ford per la tua focus abbi speso così poco quando per la fiesta per i 30 mila chiedono anche 300 eurini. comunque i prezzi dipendono molto da officina a officina, chi fa di più e di meno, non si può generalizzare.
     
  10. GC9

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    In famiglia abbiamo il modello Prime GLS Premium del 2000 (dal quale credo derivi la tua) e sinc la frenata nn è mai stata entusiasmante per nn dire abbastanza lunga...cmq nn ho avuto il tuo problema e su specifica richiesta di controllare l'impianto han sempre risposto: 'Tutto apposto'...
    Va detto che l'auto ha fatto in 10 anni poco più di 70mila Km, ma negli ultimi 3 nn ne avrà fatti più di 12mila e fatta eccezione di qualche rarissima escursione fuoriporta è sempre rimasta in città...
    Tra i tanti difetti anch'io ho riscontrato quello dell'usura anomala dei pneumatici... In origine pensavo fosse colpa delle hankook di serie, ma poi provando anche i Pirelli o i Toyo la situazione è stata pressocchè la stessa più che altro perchè è un problema di assetto...

    Quanto al tagliando, il fatto che l'auto abbia percorso poca strada è relativo, è pur sempre il secondo (quello dei 4 anni o 30mila Km), quindi il prezzo mi pare tutto sommato onesto e cmq in linea... Essì che è una Atos, però tra materiali di consumo ed altre fessate nn mi pare niente di scandaloso... che poi tutti i 'tagliandi' dovrebbero essere 'rivisti' e soprattutto resi 'trasparenti' almeno a livello nazionale perchè in giro ci son troppi furbi è un altro discorso...
     

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