Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Romeo Giulia 2016-2019

Alfa Romeo Giulia 2016-2019 | Pagina 654 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Cosa manca ancora alla giulia?

  1. Versione SW

    97 voti
    62,6%
  2. Versione benzina con cambio manuale

    24 voti
    15,5%
  3. Accessori e personalizzazioni

    18 voti
    11,6%
  4. Altro

    16 voti
    10,3%
  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.607
    Piaciuto:
    16.290
    Head lo dissero i vertici, tra cui lo stesso Marchionne. Pensavano di venderne molte di più di quante poi ne hanno vendute. Questo è un fatto acclarato.
    Sicuramente non prevedevano il crollo del segmento D-berline nelle proporzioni nelle quali si è materializzato, inoltre non ci sono stati i fondi per fare la SW.

    Però non sono state solo le vendite inferiori alle previsioni di Giulia e Stelvio a far crollare i dati di vendita Alfa Romeo, ma anche, come detto sopra, il tramonto della Giulietta e la cessazione della MiTo. Anche questi sono dati oggettivi.
     
    A X_BOND piace questo elemento.
  2. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.913
    Piaciuto:
    1.266
    IL modo di fare il confronto non mi sembra giusto,
    Vero é che come tu scrivi Stelvio vende 1000 al mese quindi piu della concorenza, ma quanto vende la concorenza meno di Stelvio?

    Vero é che stelvio il mese di maggio in Germania ha venduto solo 169 pezzi e Giulia solo 83 non scrivo quanto ha venduto la concorenza perche questi Numeri diventano insignificanti.
    Va bene li scrivo cosi nessuno si lamenta

    3er 3813
    A4 5493
    C classe 5792
    Adesso bisogna vedere quanto ha venduto la concorenza tedesca in italia meno di stelvio e giulia, quella di Giulia e Stelvio in Germania la conosciamo….
     
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.420
    Piaciuto:
    3.713
    Concordo in linea generale con tutto il tuo discorso, pero' 5 miliardi per un marchio come Alfa sono tantissimi soldi.
    Marchionne ha giocato un Jolly ed era convinto potesse funzionare, perche' da quel pianale doveva arrivare anche una berlina di segmento E e relativo Suv (macchine molto gradite in USA e Cina), poi si doveva condividere il pianale con le Maserati e con altri marchi americani (Jeep, Dodge etc). Insomma c'era una strategia piuttosto precisa.
    Pero' qualcosa e' accaduto improvvisamente e secondo me quel qualcosa e' il dieselgate, che Marchionne ha subito capito avrebbe rivoluzionato il mercato dell'auto.
    Senza motorizzazioni a gasolio diventa difficile vendere auto dal segmento D in su (in particolare in Europa) ed era piuttosto chiaro che necessitava accelerare o iniziare lo sviluppo di auto ibride od elettriche con enormi costi per FCA che era ed e' uno dei gruppi con minore tecnologia da questo punto di vista. Da qui la necessita' di trovare un partner per accelerare e condividere gli sviluppi di tali tecnologie.

    Detto questo mi auguro che quante piu' persone possibili possano godersi quei grandi mezzi che sono Giulia e Stelvio, perche' da appassionato sono auto per grandi emozioni (come poche se ne trovano sul mercato) ...... e purtroppo anche per portafogli ben forniti !!!
     
    A alberomotore2, ?angelo0 e fastfreddy 2.1 piace questo elemento.
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.837
    Piaciuto:
    9.494

    La battuta sarebbe carina....
    Specie se ci spieghi sul chi lo farebbe insieme Citigo
     
    Ultima modifica: 29 Giugno 2019
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.837
    Piaciuto:
    9.494

    Perche' dividere i dividendi dell' ultimo positivo bilancio
    ??
    E non metterli subito nella Tonale
    ??
    Tante aziende se sono in cattive acque non dividono e gli utili
    li riinvestono....
    E' che bisogna avere le idee chiare e magari crederci
     
    A alberomotore2 e X_BOND piace questo messaggio.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.607
    Piaciuto:
    16.290
    I dividendi per definizione giuridica non si possono reinvestire. Semmai si può ridurre la quota di utile destinata ai dividenti e aumentare la quota di utile destinata al reinvestimento nell'azienda.

    Infatti l'utile complessivo viene frazionato in a) una quota da reinvestire e b) una quota da assegnare agli azionisti (e ci sono vari tipi di azionisti) sotto forma di dividendo.
     
    A alberomotore2 e quantum leap piace questo messaggio.
  7. fastfreddy 2.1

    fastfreddy 2.1

    Iscritto:
    1555439254
    Messaggi:
    473
    Piaciuto:
    303
    Non ho la verità in tasca Angelo, ragionavo a voce alta ... Sto tirando un po' a indovinare anche se negli ultimi anni mi sono documentato abbastanza, sia sulla Giulia che su Marchionne e le vicende FCA ... Chi può dire se le intenzioni di FCA erano vere?

    L'unica cosa che darei per certa è che 5 miliardi alla fine siano un rischio che puoi prenderti se ne fatturi 115 e vuoi rilanciare l'Alfa o anche solo renderla presentabile
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.837
    Piaciuto:
    9.494

    Allora distribuirne meno
    e
    aumentare il loro reinvestimento
     
    A alberomotore2 piace questo elemento.
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.837
    Piaciuto:
    9.494

    ....e magari non hai nemmeno piu' debiti
     
  10. fastfreddy 2.1

    fastfreddy 2.1

    Iscritto:
    1555439254
    Messaggi:
    473
    Piaciuto:
    303
    Ecco, questa cosa di azzerare il debito doveva servire a trovare un accordo con qualche altro gruppo ... Vedremo cosa succede con Renault, però direi che nel frattempo, assieme alla vendita di Marelli (e il dividendo straordinario di 2 miliardi), sia il segno inequivocabile che si tira a campare con l'intento di mollare l'auto
     
    A Utente_795283063 piace questo elemento.
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.837
    Piaciuto:
    9.494


    A campare si, ma di lusso....
    P.s.:
    Con quei 2 mld ci tiravi fuori la Tonale....
    E gli azionisti si accontentavano del miliardo e passa ordinario
     
    Ultima modifica: 29 Giugno 2019
    A X_BOND e alberomotore2 piace questo messaggio.
  12. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Nessun dieselgate... Il blocco c'è stato prima, certo poi il dieselgate ha dato in parte ragione a quel scellerato blocco, si è accorto che dei famosi 5 miliardi, che erano una cifra ridicola per completare il piano, quasi tutti, mica 5 però :), li avevano spesi per fare solo 2 auto e non 5/6 come previsto.
    Nel mentre c'era di mezzo il far quadrare i conti, la buonauscita e il fatto che con investimenti quasi zero i soldi a palate arrivavano/ano quasi solo dagli usa grazie a jeep e soprattutto a ram.
    Dieselgate... Beh li si vede tutta la poca lungimiranza, la spregiudicatezza e la supponenza del canadese, stessi "pregi" che si vedono tutti i giorni in trump, fare investimenti zero su ibrido ed elettrico tutti dicevano fosse una scelta sbagliata il Dieselgate ha solo accellerato la cosa.
    Questi sono fatti non da mio "cuggino", invece parere puramente personale con la presentazione "farsa" del 24 giugno 2015 secondo me pensava di stupire Gm o qualche cinese per una vendita/fusione, risultati zero e a fine 2015, ancor prima dell'inizio vendite. Aveva già gettato la spugna per sviluppi futuri.
    Ora speriamo solo in una tonale a breve bella e ben prezzata.
    Per chi vuole la vera alfa c'è ed è più o meno alla portata di tutti.
     
    Ultima modifica: 29 Giugno 2019
  13. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Nel 2018 in Francia 8300 alfa ben di più delle 5400 della più grande e ricca germania, ma anche li crollo dopo entrara nltp settembre 2018.
    Anche in spagna vendite buone in rapporto al mercato, ma in realtà molte sono le km0 che riversano poi sui canali non ufficiali in italia.
     
    Ultima modifica: 29 Giugno 2019
  14. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Nel 2018 glc e q5 in usa hanno venduto circa 70.000 auto non 30.000, informarsi please!!!
    In usa per stelvio previste mi pare massimo 30.000 anno forse 25.000, sicuramente non crollo gia nel 2019...anzi forse era anno migliore dai plan di 4 anni fa.
     
    Ultima modifica: 29 Giugno 2019
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.607
    Piaciuto:
    16.290
    Comunque i 5 miliardi di investimento non girano in conto economico, bensì nello Stato Patrimoniale.
    Possono provenire da liquidità aziendale, da finanziamenti bancari o da emissione obbligazioni o da una combinazione delle tre (o 2 ) cose. Quindi non vanno relazionati al fatturato. Sul fatturato incidono solo i relativi ed eventuali "oneri finanziari".

    Scusate il linguaggio tecnico, forse poco chiaro ai più, ma è per precisare. Ho cercato di spiegarlo con parole semplici.
     
    A albertof24, ?angelo0 e fastfreddy 2.1 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina