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Alfa 147 da 0 a 100 - chiarimenti

Alfa 147 da 0 a 100 - chiarimenti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. andrewx

    andrewx

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    L'alfaromeo dichiara per la 147 a benzina con 120 cavalli, un tempo di 10.6 secondi nella prova da 0 a 100 km/h, mentre la versione Diesel piu' pesante e con gli stessi cavalli è dichiarata di soli 9,6 secondi. ( 9,9 per alcune riviste)
    Come si spiega questo guadagno di un secondo a pari potenza? è una trovata commerciale oppure i dati sono veritieri grazie alla maggiore coppia del JTDm?
    Ringrazio anticipatamente chiunque possa dare una sua opinione in merito.
     
  2. kanarino

    kanarino

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    il diesel conta sull'entrarta della turbina e sulla coppia maggiore...
     
  3. autofede2009

    autofede2009

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    purtroppo a mente non ricordo i rilevamenti... cmq qui sul sito 4ruote sono disponibili solo i risultati della prima versione della 147... ho trovato la prova della prima versione 1900 Jtd (116cv) e lo 0-100km/h è stato coperto in 10,9"... mentre la 1600 120cv ha raggiunto lo 0-100 km/h in 10,5"...

    sul mensile auto invece, sempre nella prima versione, la 1600 120cv raggiunde lo 0-100km/h in 10,16"... mentre la 1900jtd non ho trovato i dati...

    a mio parere dovrebbero essere sullo stesso livello oggi... calcolando che la diesel ha 4cv in più rispetto a quella provata (poi bisognerebbe anche vedere se DPF o meno...) e che entrambe sono euro 4... probabile che la versione a benzina sia sempre appena più veloce della 1900 jtdm (soprattutto se con DPF) anche perchè è un poco più leggera... ma parliamo di differenze minime

    ciao
     
  4. blackshirt

    blackshirt

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    io le ho avute entrambe, e ad occhio la mjet sembra leggermente + scattante.
     
  5. kanarino

    kanarino

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    sul sito alfa ho trovato questo:

    1.6 TS 16v 120 cv
    Cilindrata 1598
    Potenza 88 Kw (120 cv) a 6.200 (giri/min)
    Coppia 146 Nm a 4.200 (giri/min)

    1.9 M.jet 8v 120 cv
    Cilindrata 1910
    Potenza 88 Kw (120 cv) a 4.000 (giri/min)
    Coppia 280 Nm a 2.000 (giri/min)
     
  6. andrewx

    andrewx

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    Purtroppo non so per quale motivo non ho trovato da nessuna parte la prova su strada del 120 jtdm al contrario del 16V!, se il motore è lo stesso sulla stilo JTD da 120 ha scattato in 9,9 secondi se si puo paragonare.
    quindi per piu' scattante immagino piu' pronta ai bassi regimi giusto? anche perche ha il doppio della coppia , a patto che non muoia subito col salire dei giri.

    Una curiosità. l'allungo del jtdm l'hai trovato soddisfacente o bisogna cambiare le marce molto presto? ( ad esempio per entrare in tangenziale da un raccordo)
     
  7. alkiap

    alkiap

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    Coppia più abbondante e probabilmente una rapportatura più favorevole del cambio.
     
  8. quadamage76

    quadamage76

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    il JTD è sì più pesante ma il peso è tutto a sbalzo e permette maggiore aderenza, la coppia maggiore conta fino lì, anche perché il volano del JTD è molto più pesante. Secondo me contano molto i rapporti del cambio oltre che il peso a sbalzo.
     
  9. blackshirt

    blackshirt

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    sulla 147 il mjet ha una mappatura leggermente diversa dalla stilo e quindi un po' più sportiva, inoltre i rapporti del cambio sono leggermente più corti della fiat.

    il 1.6 120 t.s. "lavora" bene dai 1500 giri a quasi 7.000

    il 1.9 120 mjet è morto fino a 1300 giri, esuberante dai 1600 ai 3500 oltre i 4500 si spegne
     
  10. andrewx

    andrewx

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    Quindi avrei solo un arco di 1900 giri per "divertirmi un po'? :rolleyes: ok i 4500 ma dal basso pensavo fosse piu' pronta addirittura del 16v !
     
  11. renatom

    renatom

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    Il motivo è questo:

    il 1.6 TS ha 120 CV a 6200 giri, ma durante uno 0-100 mica stai semprea 6200 giri.

    Quanti cavalli ha a 5500 oa 5000 o a 4500 o a 4000, giri a cui sprobabilmente si trova quando cambi dalla I alla II.

    Per valutare il risultato di una prova di accelerazione non basta guardare il valore di coppia mssima, ma bisogna guardare l'andamento di tutta la parte alta della curva di potenza. Probabilmente a 2/3 del regime di potenza massima il JTD ha più potenza del TS. Già si può immaginare, da verificare, che dopo la cambiata da I a II il TS sia sotto il regime di coppia massima e il JTD sopra, questo avvantaggia il JTD.
     
  12. endry1982

    endry1982

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    Secondo me sarebbe anche da verificare che i dati siano corretti. Perchè stando sempre ai dati che si trovano su quattroruote anche la 147 2.0 ts (che ora non c'è più) risultava più lenta della jtdm 16v di pari potenza, di più di un secondo se non ricordo male. Però poi in un sito (ora non ricordo il nome, che parlava comunque di alfa romeo) avevo trovato una prova della 147 2.0 ts, e il tempo di accelerazione che avevano rilevato era molto simile a quella della diesel, quasi 9 secondi.
     
  13. ITEQ

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    Mi piacerebbe conoscere un diesel con un buon tiro oltre i 4500 giri....forse ti sei lasciato prendere un po' troppo la mano. Sarebbe più corretto scrivere: risposta lenta (come tutti i diesel) fino a 1300 poi sempre più esuberante fino ai 3500, per poi calare (come è logico che accada in ogni diesel).
     
  14. ITEQ

    ITEQ

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    E' un diesel......Il campo di utilizzo è ristretto in ragione del minor regime di potenza massima...
     
  15. gorgino

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