Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Abarth 595 2016-2018

Abarth 595 2016-2018 | Pagina 11 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Consumo: Viagrande (CT) - Ragusa, giri vari dentro Ragusa e Ragusa-Viagrande (CT). Circa 400 km con 60 euro, ovvero circa 33 litri. 12.1 km/litro, poco più di 8 litri per 100 km. Da ingresso riserva a ingresso riserva. Il computer "B" ha segnalato 8.1 litri/100 km, quindi direi perfetto.

    240 km circa statale/autostrada e 160 circa dentro Ragusa, con un certo traffico.

    Mi sembra un buon risultato.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Nell'ultima andata a Ragusa ho migliorato il risultato della scorsa volta: 380 km con 28 litri: 13.6 km/litro. Mi sembra buono per una vettura da 145 cv e un motore turbo.
    Sempre 240 km CT-RG-CT e il resto dentro RG. Diciamo che se fossero 100% extraurbani si potrebbero fare 15 km/litro.
     
    A principe0602 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Sono stato a vedere la Targa Rally (v. Topic) e sono da poco tornato in zona casa.

    Sulle strade della Targa Florio, zona Lascari-Gratteri, mi sono davvero divertito, restando in massima sicurezza ed entro il limite di 90 orari.
    Troppo divertente la 595 sul “misto”.

    E’ un tratto tutto seconda e terza, con qualche tornante, da fare comunque in seconda grazie appunto all’elasticità e alla potenza del motore (con la ex mia vecchia Simca Rally2 li avrei fatti in prima).

    Incredibile l’efficienza dei freni. Anche in forte discesa mai ragistrato il minimo fading. Per questo la leggerezza conta molto, come pure il diametro generoso dei dischi anteriori (quasi 300 mm).

    Lo sterzo si è dimostrato più diretto di quanto pensassi. Quasi tutte le curve (tornanti esclusi ovviamente) si possono fare senza staccare le mani dalla canonica posizione delle 9.15.

    Immediato l’inserimento nelle curve, solo sui tornanti (soprattutto in discesa) bisogna fare attenzione ed entrare cauti perché il sottosterzo è notevole. L’ESP non interviene praticamente mai, evidentemente la soglia è molto alta. Niente a che vedere col modello “primordiale” del 2008 che era assolutamente “imbrigliato” dall’elettronica.

    Il cambio è ok, veloce e abbastanza preciso. Ottima la scelta dei rapporti.

    In definitiva ho fatto il primo vero “test” su strade adeguate, ma conto di portarla anche in pista.
    Consumo? 14.4 km/litro su 490 km complessivi (60 euro - 34 litri) di cui circa 320 di autostrada.

    In sostanza si vede che la vettura è stata progettata bene, e vale quanto costa.
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2023
    A Shelby67 piace questo elemento.
  4. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Anche avendo una versione differente condivido più o meno tutte le sensazioni alla guida ma;
    - i freni (ho l'impianto base, forato sia all'anteriore che al posteriore), li vedo un pelo sottodimensionati, ho provato sia il 305 che il 330 tutta altra musica, ma nell'uso quotidiano / turistico forse il 305 è il giusto compromesso. L'Hazard che si attiva nelle frenate più toste è invece imbarazzante...
    - Assetto, buono nell'uso turistico, strapazzando l'auto / pista è scarso.
    Il retrotreno è leggero, si scompone alle manovre brusche, scaldando bene le gomme (delle buone gomme) e tenendo la pressione a 2 bar migliora molto.
     
  5. karmakoma1980

    karmakoma1980

    Iscritto:
    1597142357
    Messaggi:
    288
    Piaciuto:
    68

    Premessa: non sono un pilota anche se mi sono certificato in pista per guida sicura (e faro anche quello per guida sportiva).
    Ho avuto 595 turismo MTA per 1 anno e ho provato la 145 cavalli IHI manuale prima di comprarla.
    Macchinina divertente ma scomoda, per dua al massimo...posto dietro sacrificato e poco bagaglialio. Molto scomoda (assenza di ogni possibile aiuto alla guida) per lunghi o medi viaggi: ho fatto monaco - milano arrivando con la schiena incriccata.
    Accelerazione potente ma anche molto "ignorante" con l´auto che tira a destra e sinistra.
    Vai veloce ma resta pur sempre un macchinina con passo riodotto e l´MTA e´ divertent ema certe volte ha delle cambiate che sono frutto di caso totale.
    COnsumi alti.

    La ricomprerei? No....meglio spendere un pelo di piu e portarsi a casa qualcosa telaisticamente meglio (Hyundayi N, Toyota GR, etc...a mio avviso).

    Saluti.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Tutte le opinioni sono validissime e ognuno si forma la propria, ma su molte cose non sono per nulla d'accordo (ora ce l'ho da 1 anno l'Abarth 595 145 cv).

    A) Scomoda per i viaggi? Non so quanti anni abbia tu, ma io ne ho quasi 70 e ci sto comodo, la mia compagna ne ha un paio più di me e anche lei la trova abbastanza comoda su strade buone e autostrade. 2 volte al mese vado a Ragusa, facendo circa 350-400 km per volta e la schiena è a posto, mai sceso con dolori (pur avendo qualche discopatia degenerativa e qualche protusione, ma è l'età). Posto dietro? Le mie nipotine stanno comode, e anche 2 passeggeri, occasionali, ci entrano bene. Il bagagliaio per noi che siamo 2 è sufficiente. Ampliabile ribaltando uno o entrambi i sedili posteriori.
    Tra 15 giorni faremo un viaggio ci circa 15 gg. in Puglia, speriamo bene...

    B) Accelerazione ottima e la mia non tira nè a destra nè a sinistra. Ovviamente con il tasto sport lo sterzo è più duro.

    C) Consumi alti? Per me consuma poco, davvero. E' la vettura che consuma meno tra tutte quelle che ho posseduto, e se è vero che ho avuto anche una Maserati e diverse Alfa potenti, è anche vero che ho avuto una Fiat 500 (anni '60), alcune segmento B e un'Alfa 33 per 10 anni, che pur avendo 80 cv circa consumava di più.

    D) Beh, quelle citate "un pelo" di più non direi. Parliamo di migliaia di euro.

    PS: aggiungo una cosa. Per stare più comodi è oppurtuno regolare il sedile nel modo giusto. Siccome in realtà è "basculante", ma non sale e non scende, se lo si abbassa si sta in una posizione innaturale e possono sorgere mal di schiena. Io ho preferito lasciarlo (purtroppo) più alto, ma così si sta ergonomicamente seduti meglio.
     
    Ultima modifica: 13 Giugno 2023
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.868
    Piaciuto:
    7.499
    Intendeva per due, infatti riferisce dei posti posteriori sacrificati.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Si, giusto. Correggo il punto A.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.868
    Piaciuto:
    7.499
    Poi resta soggettivo, chi siede dietro che esigenze ha e chi siede davanti quanto arretra, spesso troppo.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Si, io ho provato il sedile dietro con quello davanti regolato per la mia altezza (1.70) e ci sto abbastanza bene per essere una vettura lunga 3 m. e 65. Anche perchè la guida corretta è vicino al volante, non lontano come ancora qualcuno pensa.

    Poi ovviamente per una famiglia di 4 persone l'Abarth non è per nulla adatta. Ma per portare talvolta qualcuno dietro in città e provincia si.
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.868
    Piaciuto:
    7.499
    Senza dubbi, infatti quando salgono dietro sulla mia, si stupiscono di riuscire ad accavallare le gambe. Idem il passeggero che deve toccare coi piedi bene al fondo del pozzetto.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.868
    Piaciuto:
    7.499
    Come city car o per brevi gite fuoriporta perché no, per andarci in settimana bianca o per un tour da 3 settimane in 4 meglio altro. Idem per un single con hobby ingombranti, tipo le mie tastiere, cavalletti, cavi pedali luci, mixer, spie, etc mi ci voleva tutta la SW e avanzavo solo un posto per la cantante e relativo gelato.
     
  13. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.740
    Servofreno ABS & servosterzo ci sono? Non serve altro "aiuto" :emoji_wink:
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Fatto viaggio in Puglia, partendo da Viagrande (CT). In totale 6 giorni e 1.800 km, con 3 pernottamenti a Manfredonia e due a Gallipoli.

    Visitate Manfredonia, SG Rotondo, Vieste, Gallipoli. Vieste bellissimo posto di mare. Prima di arrivarci spiaggette e rocce/boschi degradanti sul mare spettacolari, con anche isolette e un arco roccioso naturale sul mare. La cittadina è molto particolare, quasi tutta con case bianche e in buona parte liberty. SG Rotondo (con tomba di S.Pio) lo conoscevamo già. Gallipoli stupenda come centro storico (la cosiddetta "padella", isola collegata alla terraferma da un ponte lungo circa 150 metri). Bello anche il lungomare con mare cristallino. Porto pieno di barche varie.

    La macchina si è comportata benissimo. 1.800 km senza problemi, buono l'impianto di aria condizionata, anche con 37 gradi esterni, ottimo lo stereo, perfetto l'apple car play/Mappe come navigatore (segnala anche gli autovelox). Nel bagagliaio ci sono entrati: 2 trolley, due borsoni mare, 1 beauty-case, un sacchetto con scarpe, 1 ombrello. Dietro i sedili abbiamo messo altre due paia di scarpe e i souvenirs acquistati. Cappelli e giubbotti leggeri (non utilizzati) sul sedile posteriore. Utili i 4 porta-lattine/bottiglie (in uno tengo un gel disinfettante).

    Sono tornato dopo 1.800 km (in 6 giorni) con la schiena a posto e fresco come una rosa, pronto per ripartire il giorno dopo.

    Consumo medio: 15 km/litro (220 euro - circa 120 litri - 1.800 km). 6.6 litri/100 km. Il computer segnalava 6.5, quindi quasi perfetto. Mi sembra ottimo per una vettura con quasi 150 cv, sia pure leggera.
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2023
    A Shelby67 piace questo elemento.
  15. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    922
    Piaciuto:
    458
    Vero che ha 145cv ma normalmente non vengono mai sfruttati, quindi, come per la mia Tjet, si potrebbe fare meglio quanto a consumi che comunque non sono una priorità assoluta per noi che non siamo dei rappresentanti che macinano migliaia di chilometri all’anno.
     

Condividi questa Pagina