Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

a prosito di gpl per yaris

a prosito di gpl per yaris - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Richard444

    Richard444

    Iscritto:
    1238683332
    Messaggi:
    563
    Piaciuto:
    1
    il gpl è entrato anche in yarys come va ? quanto fa con un pieno?
    ele valvole?c'e qualcuno che sa dirmi qualcosa ?
     
  2. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Prevenire è meglio che curare .... eviterei.
     
  3. kaponord

    kaponord

    Iscritto:
    1257931741
    Messaggi:
    965
    Piaciuto:
    1
    Sconsigliatissimo dagli impiantisti seri
     
  4. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    bò dipende ragazzi... io per tagliare la testa al toro stavo seriamente pensando di installare un impiantino semplice semplice sulla mia yaris 1.33, più che altro per 3 motivi:

    1. non pagherei il bollo x i prossimi 5 anni (sono quasi 1000 zukkine)

    2. circolerei liberamente per i prossimi 10 anni (almeno), domeniche eco incluse

    3. la regione mi pagherebbe parte dell'impianto (in pratica se calcolato su 5 anni si ripaga quasi da solo)

    infine penso che circolerei a gpl un pieno su 4 o 5 o giù di lì... no ho voglia di fare code da 10-15 minuti alle 19.00 dal "gasaro" :lol:

    sono anche conscio del fatto che il millino non ha le valvole auto-registranti, ma se lo vendono già con l'impianto avranno fatto in toyota le debite valutazioni, e poi con i tagliandi a 15k km non penso possano venire fuori grosse grane nel breve periodo, almeno credo...
     
  5. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    no,grane no,l'unica cosa e' che magari il tagliando ti costa qualche soldo in piu' perche' comprensivo della manutenzione delle valvole...e allora bisogna fare bene i conti sull'effettivo risparmio...come lo intendi tu e' gia' un altro discorso...
     
  6. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Prima di dire che non ci sono problemi con il GPL informatevi bene con chi ce l'ha e sui siti dedicati. È un rischio che non correrei mai.
     
  7. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    all'inizio la pensavo come te, ma parlando apertamente con "gente" che gira da anni a gas sto cambiando vedute, il problema maggiore del GPL è che è tremendamente sozzo, ma ci sono alcune soluzioni in merito

    come accennato se fai un pieno GPL ogni 3-4-5 pieni il problema è relativo, almeno credo, a me quello che sta tentando, poichè penso di tenere l'auto ancora x qualche anno, è che l'impianto fra esenzione bollo, contributo ed un minimo di risparmio sul carburante si ripaga da solo in meno di 5 anni anche con una percorrenza minima

    il metano sarebbe il top ma penso proprio che non si possa fare e poi i metanari si contano sulle dita di max 2 mani x ogni regione, mentre il gpl si trova abbastanza facilmente

    non saprei ragazzi... ma sn sempre più tentato, anche se fortunatamente uso di rado l'auto durante i giorni feriali, non mi dispiacerebbe avere la possibilità di muovermi liberamente senza pensare più ai vari euroXX che tanto non finiranno mai... finchè ci sarà il petrolio, inteso come benzina e gasolio, il gpl/metano vincono a mani basse x minor emissioni di inquinanti...
     
  8. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Attenzione, tu parli con gente che guida da anni auto a GPL o Metano. IN passato, nonostante la minor tecnologia degli impianti, le auto erano meglio disposte a digerire quel tipo di alimentazione. Prova a confrontarti con gente che ha gasato auto recenti. Cerca gente che ha Lexus o Daihatsu o MB .... non dico che non funziona o che si avranno certamente problemi ma che la probabilità di incappare in un problema è assai elevata e questa probabilità va sommata a quella che abbiamo già con la vettura standard.
     
  9. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    non conosco la realtà toyota in merito al gas però ho l'esempio di mio cognato con una punto classic a metano (1.2 8v - 65cv): vero è che ha dovuto rifare testa e gioco valvole a 120k km... ma in 120k km di metano si è abbondantemente ripagato la pesante manutenzione che a dire del meccanico è anche un pò colpa sua poichè non gira mai a benzina (partenze escluse ovviamente)

    questo è un caso estremo, però era per dare dei termini di paragone con numeri reali da mettere sul piatto: in 4 anni e 120k km con una spesa mensile di circa 60? contro i 200 del "prima", insomma... sono almeno 1000? / anno in meno

    poi ripeto nel mio caso personale non interessa necessariamente il risparmio sul pieno, mi premeva il fatto di avere un'alimentazione alternativa nei giorni di blocco, nelle odiosissime targhe alterne invernali, nelle domeniche eco-menga, l'esenzione del bollo x 5 anni, etc...

    fra le altre cose se non ricordo male chi acquista un'auto già omologata a gas (tipo yaris, aygo, panda, punto, etc...) almeno in Piemonte non paga il bollo x sempre (vale sempre la regola del limite dei 100kw ovvero 136cv), insomma alla fine un senso c'è l'ha...
     
  10. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Non dico che non ha senso, dico che se si fanno pochi km all'anno (e i 30mila di tuo cognato non sono pochi) il GPL non è giustificato perché i miseri risparmi si rimangiano in manutenzione ordinaria ..... se poi si casca in quella straordinaria buona notte! Eppoi restano parzialmente irrisolti i problemi per i parcheggi coperti.
     
  11. Richard444

    Richard444

    Iscritto:
    1238683332
    Messaggi:
    563
    Piaciuto:
    1
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    senso ha senso,pero' bisogna prima informarsi bene e poi gasare l'auto...la fiat gia' e' piu' predisposta,la toyota e' giovane e van valutate bene le caratteristiche del motore...
     
  13. nicolamarines70_1573569553

    nicolamarines70_1573569553

    Iscritto:
    1238575327
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    BIsogna partire da un presupposto fondamentale: una volta gasata l'auto ci si ritrova a dover tenere efficienti due impianti di alimentazione anzichè uno. Molto difficilmente un meccanico generico a garanzia scaduta saprà mettere mani sull'impianto GPL. Così come un bravo impiantista molto raramente è "anche" un bravo meccanico. A questo punto ogni presunto risparmio "alla pompa" si assottiglia in maniera drammatica, fino a diventare davvero irrisorio.
    Mi sento di poter affermare questo con cognizione di causa, essendo stato proprietario di due auto trasformate a GPL.
    Consiglio vivamente di lasciar perdere questa "moda" del GPL. Io personalmente non ricadrò MAI più in questa "tentazione". Saluti.
     
  14. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    per certi versi sono d'accordo con te...ho avuto un'auto a gpl e mi sono trovato bene,devo dirlo,pero' rispetto ad un moderno td i dubbi ci sono tutti...
     
  15. wotan58

    wotan58

    Iscritto:
    1279962142
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    1
    avevo bisogno di un'auto che per almeno 10 anni mi consentisse di circolare SEMPRE senza preoccuparmi dei ridicoli blocchi del traffico, per cui da un mese ho questa citycar e la prima impressione e' ottima :D: consumi a benzina ridicoli, resa col GPL (solo 1 KW di potenza in meno) quasi migliore che a benzina (sembra piu'...fluida), se poi ci mettiamo l'abitabilita' rispetto alle altre citycar, non ci sono paragoni.... poi, il tempo chiarira' il tutto, ma visto che vengo da un'Y che me ne ha combinate di tutti i colori :evil:, ....-
    PS comunque l'uso sara' per il 90% a benzina, quindi non mi preoccupo piu' di tanto ver valvole ,ecc..-
    saluti a tutti
     

Condividi questa Pagina