Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

2.0 a gpl o 2.0 tdci?????

2.0 a gpl o 2.0 tdci????? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sisaccia

    Sisaccia

    Iscritto:
    1238593107
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    entro fine anno forse cambierò l'auto. inizialmente ero partito convinto per il gpl ma leggendo i topic non sono più tanto sicuro. vado molto in tangenziale e autostrada quindi entrambe sembrano allettanti per i consumi (il tdci ha 6 marce), però mi piacerebbe avere un motore che quando serve sa spingere come si deve e a quanto pare il 2.0 a benzina non sembra molto aggressivo. cosa consigliate? :rolleyes:
     
  2. vik_vik33

    vik_vik33

    Iscritto:
    1238592282
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    La scelta dipende dalle variabili che maggiormente ti interessano (consumi, economicità, potenza, tipologia di erogazione, praticità..). Su ognuno di questi aspetti si potrebbe aprire un forum a parte in cui discutere e scrivere le proprie opinioni.

    Personalmente ho scelto il diesel, nella versione 1.6 perchè i 110Cv mi sono sufficienti, secondo una mia personale previsione di futuro aumento del prezzo Gpl in proporzione maggiore a quello della nafta.
    Circolare con un auto da 10Km con un litro era per me una barriera psicologica non sormontabile.

    Come vedi però, trattasi di opinione e sentiment personale..
     
  3. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    il 2.0 tdci l'ho guidato qualche giorno fa...molto valido come motore...poi sulla tangenziale puoi sfruttare le 6 marce...
     
  4. tadd

    tadd

    Iscritto:
    1238539852
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    0
    Questa storia mi sembra una gran menata, secondo me quanti continuano a dire che i cv del gpl non si sentono è perchè sono assuefatti ai diesel, con coppia elevata a basso numero di giri.
    Il 2000 ciclo otto va TIRATO perchè si sentano i mul...ehm puledri :D ... come succede (e succedeva) per i benzina aspirati, anche sportivi.
     
  5. pelko

    pelko

    Iscritto:
    1238920627
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Ci sono molte leggende metropolitane in giro, quella che il 2.0 gpl non tira è una di quelle.
    Sono possessore di una C-Max 2.0 gpl da 2 mesi e non ho mai superato i 3.500 giri normalmente, anche in sorpasso.
    Qualche tiratina, giusto per provare l'emozione in 3° marcia, ma serve solo a fare i bulli.
    In 4° devi superare i 170 km/ora per tirare, ma lasciamolo fare a chi ne ha voglia.
    L'accelerazione è più che ottima, non serve mai andare ad alti regimi.
    I consumi si attestano a 10 L/km di media su percorso misto, ma questo dipende molto sia dal piede che dal percorso.
    Di norma il cdb dovrebbe segnare una velocità media 35-40 km/ora per avere un consumo giusto, certi sono sotto i 20 km/ora e si lamentano che consumano troppo. :(
     
  6. stefano122

    stefano122

    Iscritto:
    1238527535
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    0
    L'uno o l'altro, quando serve e chiedi, danno, eccome se danno. Il diesel prima e progressivamente, ma non tarda ad arrivare, il benzina è più rapido, spinge bene anche oltre i 6000 rpm, ma devi tenerlo allegro, diversamente è più tranquillo, visto che si distingue dal 2.5 da cui deriva proprio per l'economicità.
    Se lo usi molto anche in città, la versione trasformata a GPL è l'ideale, diversamente, a mio avviso, il 2.0 TDCi è la soluzione migliore. Ciao
     
  7. gambr

    gambr

    Iscritto:
    1238629158
    Messaggi:
    215
    Piaciuto:
    0
    Io ho la focus 2.0 gpl, il cdb segna tra 45 e 49 km/h di media, i consumi sono oltre i 12, percorso misto urbano/extraurbano.
     
  8. Sisaccia

    Sisaccia

    Iscritto:
    1238593107
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    a parte le prestazioni com'è l'insonorizzazione della versione gpl?? si viaggia bene in autostrada a 130-140??
     
  9. vituz90

    vituz90

    Iscritto:
    1238855283
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    il motore è molto silenzioso...quasi nn si sente
    a 130/140 la macchina è molto stabile e puoi tirarlo anche molto oltre
     
  10. leohomer

    leohomer

    Iscritto:
    1238525302
    Messaggi:
    132
    Piaciuto:
    0
    vai di DIESEL..... non c'è storia !!!
     
  11. ABC12

    ABC12

    Iscritto:
    1238602539
    Messaggi:
    1.419
    Piaciuto:
    8
    personalmente ritengo il 2.0 diesel al momento sia la scelta migliore.è affidabile collaudato e visto che i consumi sono anche molto buoni sarebbe da preferire.
     
  12. Sisaccia

    Sisaccia

    Iscritto:
    1238593107
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    no oltre non direi...140 sono più che sufficienti!!!! :D. comunque l'auto la uso un sacco d'inverno per muovermi in città e verso i paesi in provincia, più qualche gita autostradale; d'estate uso molto la moto, l'auto la uso se proprio non posso fare diversamente e per i lunghi viaggi!! (in vacanza vado sempre e solo in macchina)
     
  13. pelko

    pelko

    Iscritto:
    1238920627
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    I consumi sono eccessivi, devono essere intorno ai 10 litri (da statistiche prese da altri forum, lasciamo perdere le ufficiali).
    O hai il piede pesante o la mappatura delle 2 centraline non è ottimale. ;)
    Solitamente sia in città che extraurbano superi spesso i 3.000 giri?
    Usi spesso le marce basse?
    E' lì che i consumi si alzano. :(
     
  14. gambr

    gambr

    Iscritto:
    1238629158
    Messaggi:
    215
    Piaciuto:
    0
    Pelko, io intendo 12 km con un litro e non 12 litri per 100 km ;)
     
  15. Sisaccia

    Sisaccia

    Iscritto:
    1238593107
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    no in città ovviamente vado tranquillo....solo i coglioni (scusate se non metto i puntini ma quando ci vuole ci vuole) e irresponsabili vanno forte in città. stesso discorso comunque vale per l'autostrada... guido molto tranquillo, raramente supero i limiti, e cerco di usare marce alte anke a basse velocità (se il motore lo consente). il diesel mi piace molto come motore, ho sempre avuto macchine a gasolio tranne quella attuale che è a gpl e con la quale mi trovo bene, più che altro per il risparmio. dovendola cambiare puntavo ad un'altra gpl ma voglio essere sicuro dell'affidabilità e della qualità.
     

Condividi questa Pagina