Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

KIA Sportage: Pericolosa per la guida. Pessimo acquisto

KIA Sportage: Pericolosa per la guida. Pessimo acquisto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mikebar1970

    mikebar1970

    Iscritto:
    1716878451
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Acquistato KIA Sportage 1.6 MHEV GT-Line a Giugno del 2023 e consegnata a Novembre del 2023. Dopo 15 GIORNI ho segnalato alla assistenza di (...) che il cambio automatico si comportava in modo strano: rifiuto al cambio dalla seconda alla terza se non a 3000/4000 giri in determinate ed imprevedibili situazioni. Ma anche dalla quarta alla quinta. Stesso problema.
    Problema molto evidente all'uscita da una rotonda. Ed in più di una occasione la cosa ha rischiato di causare un incidente perchè risultavo contrastare la viabilità apparentemente senza motivo, dal momento che puoi accelerare quanto vuoi, portando il motore anche a circa 5000 giri, ma procedi a 30Km/h quando va bene.
    Come se non bastasse, scopro qualche settimana dopo che l'auto-guida "HDA" è decisamente PERICOLOSA perchè prende in autonomia decisioni totalmente assurde, in autostrada, come improvvisi e rapidi rallentamenti senza motivo nè per me, nè soprattutto per quelli che sono DIETRO di me che si trovano improvvisamente a dovermi gestire come un ostacolo!
    CONSUMI STRATOSFERICI. Avevo un 2200 diesel 4WD INFINITI QX30, prima di questa KIA, e il QX30 consumava quello che diceva il computer di bordo, misurato alla colonnina del distributore: 6,5 litri/100Km.
    Questa KIA Sportage, in teoria "eco",con motore da 1600 "aiutato" da un motore elettrico, 2 ruote motrici ha sul computer di bordo una indicazione di consumo pari a 7,4 litri/100Km. Misurandolo su un periodo di 4 mesi al distributore,scopro che nemmeno questo è vero: il consumo è di ben 8,7 quasi 8,8 litri per 100Km!
    Alla faccia della "transizione ecologica", consuma circa il 30% in più di un veicolo del 2016 NONOSTANTE l'elettrico che è una presa in giro: mi era stato venduto dicendo che le batterie si ricaricano con la "frenata rigenerativa". NON E' VERO. Si ricaricano ANCHE con la frenata rigenerativa. Di fatto il motore termico (che ha un minimo a 1400 giri) consuma buona parte del carburante per ricaricare le batterie! E' una follia.
    Il CAMBIO AUTOMATICO ogni tanto ed in modo assolutamente casuale, SI BLOCCA, impedendoti di ripartire se non facendo mille manovre (tutte diverse) compreso scendere e risalire in auto, altrimenti non si passa dalla posizione "P" a quella "D" di guida.
    E quelli sopra sono i problemi più gravi ed evidenti. Tralascio altro.
    Fatto presente il tutto in concessionaria.
    In assistenza ammettono a parole che ci sono mille problemi ma di fatto quando poi comincia a scrivere il mio avvocato alla KIA ITALIA, l'assistenza afferma che non ha trovato nulla di strano.
    La concessionaria di (...) dice che è un problema "di post vendita". Poi dice che è un problema di cui è KIA Italia a doversi far carico.
    Difatti il mio avvocato ha scritto a KIA Italia e la stessa risponde dicendo (cito) "...la nostra Società non è deputata alla vendita diretta ai clienti finali, né esercita direttamente alcuna attività di riparazione di autoveicoli".
    In altre parole: noi non vogliamo saperne niente, te la vedi con la Concessionaria.
    La concessionaria, mi fa una "offerta commerciale": riprenderebbero la mia auto (che aveva 5 MESI all'epoca della "offerta") e me ne danno un'altra a patto che io versi ALTRI 12.600 euro!
    E' vero che ho aggiunto opzioni come tagliandi premium e assicurazioni, poi c'è il LORO finanziamento che devi fare per forza perchè "ti conviene" ed alla fine dei 5 anni tra anticipo, valutazione del mio usato, ma soprattutto interessi, questo giocattolo costerà 60.000 euro! E ne vogliono altri 12.600 per una SERIE di problemi SERI che LORO non riescono a risolvere?
    Mi sento truffato e ne risponderanno nelle sedi opportune.
    Visto che giocano a rimpiattino con i miei soldi e la mia incolumità, KIA ITALIA e la Concessionaria come responsabile in solido ne risponderanno in Tribunale, se non risolvono immediatamente il problema.
    Inoltre faremo una segnalazione al Ministero dei Trasporti perchè ho rischiato la vita ben 3 volte con questo veicolo che non dovrebbe nemmeno circolare, per come si comporta.
    Da quel momento in poi sono stato costretto a mio rischio e pericolo di dotarmi di foto e video, oltre che di testimoni e di ogni evidenza oggettiva per far valere le mie ragioni in Tribunale, nel caso.
    Riesco a raccontarvelo solo grazie alla prontezza di riflessi degli ALTRI AUTISTI che mi hanno SCHIVATO!
    Avessi causato un incidente, sarebbe anche stato difficilissimo provare le mie ragioni, ammesso di scamparla in un tamponamento a 131Km/h....

    L'auto non ha un software adeguato e NON FA esattamente quello per il quale è pubblicizzato e cioè aumentare la sicurezza alla guida.
    Si è rivelato invece una fonte di gravi problemi di sicurezza e nel frattempo sono costretto a non far uso proprio di quelle caratteristiche e dispositivi che mi hanno convinto dell'acquisto.

    La presente come denuncia/testimonianza per contribuire ad evitare che qualcuno possa farsi male.
    A me finora è andata bene. Finora.

    Si presenta come un ottimo prodotto, il servizio post-vendita praticamente non esiste ed ha una serie di vizi occulti che lo rendono inaffidabile, ecologicamente l'opposto di quello che dovrebbe essere ma soprattutto PERICOLOSO PER LA GUIDA!

    Resto a disposizione della Redazione qualora ne voglia sapere di più, perchè la cosa è di una gravità tale (e parlo della sicurezza alla guida) che la cosa dovrebbe rivestire interesse pubblico.
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2024
    A Rosa23 piace questo elemento.
  2. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    70
    BOOOOM !
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.655
    Piaciuto:
    5.372
    ???
     
  4. mikebar1970

    mikebar1970

    Iscritto:
    1716878451
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    ... cioè?
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.655
    Piaciuto:
    5.372
    Prima di tutto ti do il benvenuto, ho letto già ieri dei tuoi problemi e non sapendo cosa rispondere non ho detto niente astenendomi da commenti a dir poco strani, posso solo manifestarti la mia solidarietà anche se ti servirà ben poco:emoji_disappointed_relieved:...
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2024
  6. mikebar1970

    mikebar1970

    Iscritto:
    1716878451
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Grazie, sto cercando di informare quante più persone possibile perchè Signori, vi garantisco che non è affatto piacevole trovarsi in mezzo al traffico autostradale e vedersi improvvisamente messo in serio pericolo da una tecnologia che in teoria dovrebbe proteggermi, che HO PAGATO e che non posso usare per mia tutela innanzitutto ma anche per la tutela altrui e non causare danni a terzi!
    E' capitato 2 volte in autostrada il caso del rallentamento repentino ed 1 volta in città all'uscita di una rotonda quando stavano per entrarmi in auto con un furgoncino: questo perchè premi sull'acceleratore per andare ma l'auto non risponde sempre in modo prevedibile. Quando succede (e non c'è modo di prevederlo, quindi non è un problema sistematico) il motore accelera fino anche a 4500 giri ma o stai FERMO o vai a 30 all'ora se va bene.
    Questo fa si che NON PUOI prendere le misure se un determinato ingresso in strada lo puoi fare o meno in sicurezza. Nemmeno puoi aspettare che non ci sia nessuno nei paraggi per entrare in incrocio!

    E' una situazione assurda, visti anche i costi coinvolti.
    Per adesso ci stanno pensando gli avvocati, perchpè chiaramente, a sentire concessionaria e KIA, non è colpa di nessuno. Soprattutto non la loro. Anzi stai a vedere che è colpa mia, che ho comprato l'auto.
    Mi sento dire "eh... è nata male"...
    Nata male un paio di baffi. Non è che ti è "nato male" un figlio e quindi te lo tieni.
    Se è nata male, me la cambiate! Ma arrivati a questo punto non voglio nemmeno che me la cambino con un'altra trappola uguale (o peggiore...) Devono restituirmi i miei soldi!
    Sono stati ampiamente avvertiti. Se non mi risolvono il problema sono determinato ad andare fino in fondo. Non li pesco nel giardino 60.000 euro...
    Non so Albert se Lei fa parte della Redazione. Ma sono disponibile a mettere a disposizione esclusivamente alla Redazione video e foto di quanto è accaduto ed accade.
    Grazie per la solidarietà espressa.
     
  7. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.845
    Piaciuto:
    4.542
    Adoro questi topic!! :emoji_sweat_smile:

    [​IMG]
     
    A Yaris Mille, amicable e U2511 piace questo elemento.
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.655
    Piaciuto:
    5.372
    No, io sono un semplice utente di questo forum, dove ci diamo tutti del tu...qualcuno di sicuro, che conta, leggerà e farà qualcosa!!
     
  9. mikebar1970

    mikebar1970

    Iscritto:
    1716878451
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Allora, grazie Albert per il tuo messaggio di benvenuto :)
     
    A albert56 piace questo elemento.
  10. Rosa23

    Rosa23

    Iscritto:
    1720811252
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Racconto quanto mi è accaduto poco fa oggi 12 luglio 2024
    Da pochi giorni possessore di una Kia Sportage Gt Line con percorrenza raggiunta km 289. Auto parcheggiata, apro la vettura con telecomando, entro , accendo il motore , giro la manopola del cambio verso D non mi consente il cambio resta su P, provo a manovrare su R idem, provo a spegnere il motore, riaccendo , il cambio resta bloccato su P e non permette l’inserimento su D o su R. Dopo vari tentativi e quasi rassegnato a chiamare il carroattrezzi, finalmente tutto torna normale e sono riuscita a partire. Sono terrorizzata , una autovettura di circa 40K con soli 289 km e una settimana di vita già problemi al cambio? Mah speriamo bene….
     
  11. mikebar1970

    mikebar1970

    Iscritto:
    1716878451
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Buonasera Rosa, quella situazione continua ad accadermi più o meno regolarmente. Ho collezionato un numero significativo di VIDEO dove SI VEDE senza ombra di dubbio che il problema c'è, esiste, ed è tangibile. E mica solo per quel caso...
    Quello che fa salire il sangue al cervello è che di tale situazione sono stati messi al corrente TUTTI gli attori pertinenti, compresa KIA Italia, attraverso il mio avvocato, la quale KIA ha mandato un suo ispettore per verificare la cosa.
    Risultato? L'ispettore ha sentenziato che "con il suo strumento" ha verificato l'auto e "non c'è nessun problema" di quelli che ho segnalato.
    Nessuno??
    Ho fatto allora vedere i video chiedendo spiegazioni per quelli e non per un rapporto di verifica che se lo canta e se lo suona...
    Di fronte ai video scena muta, ovviamente.
    Dalla KIA rispondono che per loro il caso è chiuso.
    Invece io adesso gli faccio causa.
    Non so se tu l'hai pagata per contanti, ma io ci ho fatto un finanziamento e tra interessi, assicurazioni e tagliandi "plus" a me costerà 60.000 euro alla fine dei 60 mesi.
    Dovremmo cominciare a costituirci per una class action contro costoro anche perchè, notizia di ieri, ho raccolto di persona, in strada, la testimonianza di un altro utente, stessa auto, al quale però è andata un pò peggio: l'auto ha causato un incidente perchè come evidenziato il sistema ADAS fa quello che gli pare. L'auto ha inchiodato di colpo e quello che gli veniva dietro gli ha sfondato l'auto. Quando si rimetterà, in KIA ne sentiranno parlare e sarò felice di sostenerlo con la mia testimonianza sul fatto che il sistema non funziona in modo affidabile ed è pericoloso.
    Non so, aspettano ci scappi il morto evidentemente.
    Più che il cambio, devi sperare che le BATTERIE che NON SERVONO A NIENTE se non portare in alto i consumi, nel caso dovessero guastarsi loro o qualche parte elettrica, l'auto comunque non potrà funzionare correttamente (o in toto, questo è da capire) anche se il motore termico è a posto.

    Il problema è che le batterie sono garantite solo DUE anni e NON SETTE.
    (errata corrige: è la batteria di primo impianto, quella a 12Volt, ad essere garantita 2 anni. Le batterie HV sono garantite 7 anni. Errore mio).

    Anche qui pratica commerciale scorretta, come la fantomatica "carica delle batterie con la frenata rigenerativa" che si scopre poi essere ANCHE con la frenata e se permettono è una bella differenza!
    Il venditore quando deve vendere ti dice (a voce chiaramente): Garanzia SETTE ANNI su TUTTO. Poi compri l'auto, sfogli il manuale, e scopri che è scritto che la garanzia sulle batterie ecc. è di soli 2 anni.
    Prova a chiedere quanto costerebbe metterle a posto fuori garanzia...
    Comunque, per tornare al tuo caso, a me quel problema lo ha dato dopo una decina di giorni di possesso (ripeto: auto nuova di stecca) e finora è andato solo peggiorando.
    Ti consiglio di dotarti di video e testimoni se vorrai fargli causa anche tu e non attivare il sistema di guida automatica in autostrada. Io ho rischiato per ben due volte di causare un incidente mortale in autostrada e "solo" una volta ad una rotonda in città.
    Succede anche a te che in certe e del tutto casuali condizioni ti capita di vedere che la seconda marcia viene sostenuta fino a 3800/4800 giri con il motore che sembra voglia sbiellare?
    Se non focalizzi di cosa parlo, imposta il display per visualizzare I GIRI invece degli altri fronzoli e scoprirai altre cose interessanti.
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2024
  12. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.209
    Piaciuto:
    1.041
  13. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    70
    Affermazione generica frutto della tua fantasia.
    La batteria del sistema ibrido è garantita 7 anni, poche balle: è scritto chiaramente sia sul libretto di carta della mia Niro che sul sito internet di Kia.

    Se posso esprimere una opinione: lascia perdere la causa a Kia Italia, per come è scritta la normativa sulla vendita al consumo in Italia la devi eventualmente fare a chi ti ha venduto l'auto.

    Infine, se posso chiedere per semplice curiosità: perché non ci fai vedere qualche video in cui si capisce chiaramente cosa capita esattamente?
     
    A Beyond piace questo elemento.
  14. mikebar1970

    mikebar1970

    Iscritto:
    1716878451
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    plillo, qui c'è veramente poco da lasciare alla "fantasia".
    Tuttavia devo ammettere che rileggendo meglio il libretto di garanzia i due anni fanno riferimento alla batteria di primo impianto (quella a 12V). E ci sta che quella sia garantita due anni.
    Ma è l'unica cosa che correggo, perchè ho letto male io, preso evidentemente dal nervoso.
     
  15. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.123
    Piaciuto:
    616
    Non so se può esserti utile ma sul Tiguan dei miei succede spesso; quei sistemi sono dei zavagli..le case fanno fare ai clienti da beta tester in cambio del plus marketing "adas livello x".
    La Tiguan inchioda se ritiene che il ciclista sulla dx sia in "zona radar"...salta fuori un Ragnone rosso sul display e tira una staccata da paura. Ma forte eh. Se c'è uno dietro la tamponata è assicurata.
    Ed Il lane assist ti molla in mezzo alla curva...sì, molla di colpo; certo A VOLTE prima compare una scritta "adesso guidi il conducente", a volte.
    Andiamo in conce, Soverini di Bologna, e scopro che siamo in mille a lamentarsi di 'sta roba.."vedrai che con il restyling risolveranno i bug etc etc". E probabilmente è vero ma intanto 47mila€ di carriola sono spesi. Senza contare che il 2.0tdi sotto i 2.000giri ha la vitalità di un 1.2 aspirato a metano, nota a margine.
     
    A GuidoP piace questo elemento.

Condividi questa Pagina