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velocità massima di ogni marcia (Lancia Y 1.2 Fire 16 valvole 80cv)

velocità massima di ogni marcia (Lancia Y 1.2 Fire 16 valvole 80cv) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Michelee1

    Michelee1

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    salve, sono neopatentato e la mia prima auto e una Lancia Y 1.2 Fire 16 valvole 80cv del 2000 o 2001 con 100.000km (motore da poco rifatto), vorrei conoscere fino a che velocità si spinge ogni singola marcia in questo modello di auto per avere la possibilità di tirarla al meglio in autostrada dove è necessario accelerare il piu rapidamente possibile, (questo anche per scongiurare situazioni di pericolo durante un immissione o un sorpasso) grazie in caso di risposte :)
     
  2. enrico96bravo

    enrico96bravo

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    Non so se ci siano grafici online dei vari rapporti del cambio, comunque essendo velocità e giri motore in rapporto lineare, basta mettersi ad un certo regime e poi fare la proporzione, anche senza dover arrivare al limitatore in ogni marcia per avere la prova empirica.
    Esempio: se in prima a 2000 giri sei a 20 km/h, a 6000 sarai a 60 km/h e a 6500 (penso sia regime a cui è limitata) sarai a 65 km/h.

    Ripeti il calcolo per ogni marcia e hai la risposta. All'atto pratico comunque in caso di sorpasso basta che acceleri fino a limitatore che impedisce di fare danni, e poi metti marcia successiva, anche senza conoscere a priori la velocità massima raggiugnibile in quella marcia (anche perchè sapresti solo quanto raggiunge, ma non in quanto la raggiunge)
     
  3. enrico96bravo

    enrico96bravo

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    in realtà la situazione in cui è più necessario è il sorpasso in strada con carreggiata unica a doppio senso di marcia (extraurbana insomma). in autostrada, a parte certe immissioni dove la corsia di accelerazione finisce con guard rail e non "sfocia" in corsia di emergenza, generalmente non serve arrivare a limitatore, ma piuttosto aspettare e dare precedenza
     
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  4. albert56

    albert56

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    una volta questa cosa preoccupava, quando non c'era il contagiri, ora basta che lo guardi, ma è buona norma stare un pò sotto la zona limite...
     
  5. Pol87

    Pol87

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    concordo con enrico96bravo per i calcoli fattibili a tavolino.
    Però, per il poco che ho guidato quel motore, ricordo che era inutile tirarlo a fondoscala. già a 5000 giri la potenza calava e conveniva passare alla marcia successiva. salvo fosse l'8 valvole.
    Daltronde è un motore stradale, non un sottoquadro da gara.

    Quindi (a meno di ragionamenti alla InitialD), direi che quando il motore arriva a coprire l'autoradio puoi cambiare tranquillamente:emoji_blush:
     
  6. albert56

    albert56

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    e poi se eviti di stirazzarla tanto la nonnina 24enne o quasi è meglio...oltretutto sei neopatentato e, se mi posso permettere, le infrazioni valgono il doppio di punti:emoji_wink:
     
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  7. enrico96bravo

    enrico96bravo

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    In realtà non dovrebbe essere il 16 quello più pieno in alto e l'8 più vuoto?

    Io ho il 1.4 16V e se comunque dai 2500 già cambia tono, è dai 4500 ai 6000 che tira fuori tutto (ovviamente il "tutto" è commisurato ai 90cv su 1400kg)
     
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