Ciao a tutti , Volevo chiedervi un consiglio da parte di qualcuno un po più esperto di me, ho trovato dopo varie ricerche una bmw e46 318i del 2003, cercando su internet e confrontando con le immagini, il motore dovrebbe essere un n42b20, cercando in giro nel web ho visto molta gente che ne parla bene e molta gente che ne parla male( principalmente problemi legati al valvetronic e al vanos ), qualcuno di voi sarebbe in grado di darmi qualche dritta sulle possibili problematiche e conseguenti spese, e sul livello di affidabilità del motore? Grazie mille a tutti
Ciao, io ho avuto esattamente quel motore. Il Valvetronic è il doppio Vanos non hanno alcun problema se usi l’olio prescritto cioè uno 0W30 di qualità (tipicamente Castrol Edge), purtroppo molti sua per risparmiare sia per non conoscenza delle caratteristiche dei lubrificanti mettevano erroneamente un banale 5W30. unica cosa che potrebbe cedere sono i sensori, ma è un lavoro facile ed economico. Potresti avere noie alle bobine di accensione, non costano molto, ma per evitare guai meglio anticipare la sostituzione delle candele ai 50.000 km.
Ho chiesto al proprietario che motore montasse e mi ha detto che da libretto é un M1, possibile? Non conosco nessun motore con quel nome, allego una foto della macchina col cofano aperto, sarebbe in grado di riconoscere se è un n42 oppure altro? Grazie mille
A prescindere .... Hai provato dall' anno di immatricolazione ( sarebbe meglio di costruzione ) a capire quale motore era fornito su quel modello ??
Alla fine era un motore n42, dopo averla visionata l’auto si presentava con guarnizione di testa andata e valvole elettroniche completamente da rifare, dopo un altro mese di ricerche ho preso giusto ieri uno con motore m43, quello prima della rimotorizzazione diciamo, apparentemente messa bene. Grazie a tutti per le risposte, vi tengo aggiornato su eventuali scoperte
U2511, non che sia mia intenzione, ma per curiosità, crea qualche problema in particolare nel gasarlo questo motore? Oppure sei solo contrario in generale alle macchine sportive gasate?
Sì i motori BMW sono generalmente allergici al GPL, specie il Valvetronic. L’N42, poi, è ottimizzato per la benzina 98-100 ottani.
Veramente ci sono tanti motori BMW a gas... addirittura anche il famoso 3.0 v6. L'importante è che abbiano ancora la vecchia iniezione indiretta di benzina.
Se è per questo ci sono anche le Cayenne a comprendo su una utilitaria o compatta, ma di un’auto di pregio mi va cadere gli ammennicoli.