Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2023 - GP d'Australia

Mondiale F.1 2023 - GP d'Australia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.265
    Mancano ormai meno di 10 giorni alle prove libere del GP d'Australia, terza gara stagionale, quindi è opportuno aprire il relativo argomento.

    Come sapete, la Red Bull ha stradominato a Jeddah, vincendo col pilota n.2 perchè il campione del mondo era partito 15° per un problema in qualifica.
    La Ferrari invece è reduce da un super-deludente GP, innanzitutto per l'utilizzo della terza centralina da parte di Leclerc (alla seconda gara...), il che ha costretto il monegasco a partire 12°, dovendo rinunciare in partenza a qualsiasi velleità di podio. In secondo luogo per la modesta competitività della monoposto rossa, inferiore anche all'Aston Martin e (forse) solo pari alla Mercedes (anche questa in crisi) se non inferiore. Lo stesso Sainz, che partiva senza penalità, è arrivato solo 6°, preceduto da entrambe le Mercedes, pur se un po' penalizzato dalla SC entrata poco dopo il suo pit.

    Le rosse sono apparse lente soprattutto con le gomme bianche e gialle, mentre con le soft Leclerc era partito piuttosto forte, rimontando con relativa facilità, tanto da accodarsi al compagno partito diverse file davanti. E non le ha consumate più di tanto.

    Vasseur dopo la gara non ha fatto una piega, e ha mantenuto una certa fiducia per il prosieguo del campionato, ovviamente sapendo che ci sarà da lavorare alacremente per recuperare almeno il gap con Aston e Mercedes.

    E' di queste ore (23/3) la notizia di una modifica alla sospensione posteriore, che la Ferrari starebbe preparando, notizia apparsa su diversi siti web. Speriamo che sia pronta già per l'Australia...

    Indovinello: chi ha vinto nel 2022?...Se nessuno risponderà ve lo dirò io.

    Gli orari del GP

    VENERDÌ 31 MARZO (ORARI ITALIANI)
    Ore 3.30-4.30, Prove libere 1
    Ore 7.00-8.00, Prove libere 2

    SABATO 1 APRILE (ORARI ITALIANI)
    Ore 3.30-4.30, Prove libere 3
    Ore 7.00-8.00, Qualifiche

    DOMENICA 2 APRILE (ORARIO ITALIANO)
    Ore 7.00, GARA
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.080
    Piaciuto:
    11.236
    Pista quella Australiana ormai ,dopo l'eliminazione di una chicane ,diventata velocissima , in pratica più della metà lo si fa con l'acceleratore aperto al massimo , quindi non mi aspetto in teoria grandi stravolgimenti rispetto all'ultimo Gp se non per le condizioni atmosferiche visto che per la prima volta in questa stagione si correrà con il sole .
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.265
    Ve beh, l’anno scorso vinse Leclerc, davanti a Perez…
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Purtroppo quest'anno si va in Australia con tutt'altre aspettative, ed un posto sull'ultimo gradino del podio, dietro alle due RB, sarebbe da considerarsi un successo, perche' sara' molto difficile stare davanti all'Aston Martin.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.265
    Infatti, ho sottolineato l’esito dell’anno scorso per evidenziare la differenza con le aspettative di quest’anno…
     
  6. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.780
    Più che birretta, farò colazione.... :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:anche se penso di vedere una replica o incidere e vedermi la gara con calma quando mi sveglio, dopotutto è domenica.

    Spero sia una gara bella viva di avvenimenti, e non la "solita" doppietta RB con Alonso terzo.
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.080
    Piaciuto:
    11.236
    Intanto sembra su iniziativa del TP della Williams si stanno rivedendo alcuni aspetti del Budget Cap, fondamentalmente la parte che riguarda le aree in cui si può sforare. Gia ora ad esempio interventi alla galleria del vento non sono calcolati nel Budget Cap, questo perchè se un team minore da quel punto di vista è restato indietro gli deve essere permesso di recuperare il gap, altrimenti resterà sempre indietro, sembra che questa filosofia la si voglia applicare anche ad altri settori.
    Come per le altre regole se 6 team sono favorevoli la modifica entra in vigore dal prossimo anno, se lo sono in 8 già da quest'anno, e sembra che molti team sono favorevoli alla modifica.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.265
    Io la domenica della gara sarò dalle nipotine, quindi penso che la corsa la vedrò di sera tardi.
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.265
    Lo avevo letto anch'io, buona notizia.
     
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    da quello che ho inteso han solo eliminato i misuratori di accelerazione verticale che di fatto impedivano di massacrare la schiena ai piloti (cosa che faceva sistematicamente MB).
    Le altre misure, come flessibilità del fondo insieme a "scalini e marciapiedi" sono confluite nel regolamento.

    Come un DL che poi viene convertito in Legge dal parlamento.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  12. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Ma la TD39 era stata introdotta a campionato in corso proprio per i problemi fisici dovuti al porpoising. Eliminando i misuratori di accelerazione ha ancora senso la td39?
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    infatti non c'è più, sono rimaste le modifiche al regolamento per contrastare l'insorgenza del porpoising, obbligandoli a girare più alti.
     
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Esatto,
    da quanto ho capito io, alzando il posteriore della auto ritengono che non dovrebbero piu' esserci intensi fenomeni di porposing, e quindi non c'e' piu' necessita di verificare le accelerazioni con i sensori, liberando i commissari da questo onere.
     
  15. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    ho capito, grazie
     

Condividi questa Pagina