Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Porsche 911-992 Gt3 RS 2022-2023

Porsche 911-992 Gt3 RS 2022-2023 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Fantastica la Eleven3. Sulla Emira hai ragione, ha connotazioni da Evora più che da Exige, quindi è più sfruttabile a tutto campo.

    Beh, le Radical sono proprio auto da pista targate (es. telai rigidissimi, sospensioni push-rod, baricentro bassissimo, ecc.), la Eleven3 deriva, come telaio, sempre dalla Elise, quindi in pista è meno veloce delle Radical.
     
  2. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.701
    Piaciuto:
    1.813
    Anche se, a girare in pista con auto targate, ma dalle prestazioni specialmente in curva e frenata paurose come sono le Radical e roba simile, penso si ponga un non indifferente problema di sicurezza : quando girano le targate trovi di tutto, anche auto comuni che girano solo leggermente allegre e quindi con un pauroso differenziale di passo rispetto a bolidi come le Radical ; per non parlare del Nurburgring, dove vedi girare anche le moto ! il che a me farebbe paura, francamente.

    Ci vedo un rischio di responsabilità civile veramente troppo forte, a sfruttare - anche non al limite - certi bolidi in mezzo alle lumache... ci sono dei filmati al Nurburgring che a me fanno venire i brividi, te l'immagini che succede se su quella pista gli altri combinano un pasticcio (magari perché ci sono insieme un pullman, una macchina solo un po' più veloce ed una moto ?) e qualcuno, per non sbattere, salta fuori tagliando la strada a te che stai arrivando a 200-250 con una Radical....? uhm..... ci sarebbe poco da stare allegri.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    La supercar provata nel numero di novembre 2023 è proprio la Porsche 911 GT3 RS.

    Tempo a Vairano: 1.08.389! A titolo di confronto: Ferrari 296 GTB assetto Fiorano 1.08.919. Battuta di circa 1/2 secondo. Surclassata la Mercedes AMG-GT Black Series (1.09.430).
    Solo la Pagani Huayra Roadster BC fa meglio: 1.07.681.

    Un missile questa GT3 RS. Inoltre, grazie alla sua elevatissima deportanza, le gomme hanno un grip ottimale e il tester è riuscito a fare 3 "hot laps" consecutivi, cosa che non era riuscita, per esempio, con la GT3 base.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Sul circuito "lungo" di Vairano vince ancora la Porsche (record assoluto auto stradali): 1.19.88. Contro 1.20.70 della Pagani Huayra e 1.20.92 della Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano. Insomma, quasi incredibile, perchè la Ferrari ha 830 cv. In gran parte però il tempo è dovuto all'enorme alettone posteriore regolabile, che determina una downforce simile a quella della versione gara.

    Da rilevare che per la prima volta sono presenti su una 911 i quadrilateri anteriori. 0-100 in 3 secondi e 100-0 in 33 metri! Il prezzo? Sui 240.000 euro. Su QR di novembre una prova di ben 12 pagine.

    Qui il video-test di Lorenzo Facchinetti.

     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2023
  6. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.701
    Piaciuto:
    1.813
    La vedo come molto selettiva, e non solo per il prezzo (che nella versione messa a disposizione di 4R per la prova, che ho letto, non è 240.000 ma 300.000 € circa....) ma per l'uso ed il tipo d'utente cui si rivolge....

    - su strada meglio lasciarla perdere, a meno di andare a velocità ancora normali, ma allora basta una 911 stradale ; inoltre le gomme Pilot Sport Cup sono pericolose su strada (una volta facevano firmare una liberatoria, non so se ancora adesso) per l'enorme differenza di aderenza tra asciutto e bagnato
    - su pista, se la si vuole sfruttare per come è stata progettata, richiede di essere piloti, non semplici guidatori di medie capacità, altrimenti penso risulti troppo "facile" e quindi meno emozionante di una versione più "normale". Certamente aver staccato persino la Ferrari SF90 è impressionante.

    In sostanza, la sua super specializzazione telaistica / aerodinamica mi lascia l'impressione di richiedere anche piloti che sappiano tenerne il passo : che non sia vettura per tutti è molto ovvio, ma questa appare come adatta veramente a pochi capaci.... io non so se sarei capace di guidarla decentemente in pista, probabilmente no, come sarebbe per una vettura da gara.
    A parte gli acquisti per esibizionismo, la vedo bene soprattutto per gare monomarca.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Beh, le gare monomarca ci sono, sia in Italia che in Europa, con una GT3 molto simile alla versione stradale, ovviamente dotata di roll-bar a gabbia.

    Comunque anche sul resto concordo con te, vettura adatta soprattutto alla pista per track-days da nababbi, con ottime capacità di guida (salvo che si vada piano, tanto per girare in sicurezza senza macchine in senso contrario...)
     

Condividi questa Pagina