Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Salve a tutti, volevo segnalare un difetto alla frizione di una Swift hybrid 2021...fin da subito ho

Salve a tutti, volevo segnalare un difetto alla frizione di una Swift hybrid 2021...fin da subito ho | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rudys

    Rudys

    Iscritto:
    1653046753
    Messaggi:
    92
    Piaciuto:
    13
    Perché robotizzato! Il principio è quello (in teoria più semplice del CVT, nella pratica meno...)..Fiat ancora più delicato che Toyota
     
  2. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Sì, in pratica un robotizzato non è altro che un cambio meccanico, con tanto di frizione, con gli elettroattuatori e una centralina di controllo.
    Il problema che ho avuto non è stato nella parte meccanica, e mi ha costretto a una spesa di circa 700 € (era fuori garanzia).
    Mi sono quasi pentito di aver preso il camper con il ComfortMatic, nonostante l'indubbia comodità.
     
  3. Rudys

    Rudys

    Iscritto:
    1653046753
    Messaggi:
    92
    Piaciuto:
    13
    Essendo la logica di funzionamento insita nella programmazione elettronica e nella fragilità dell'attuatore la riparazione dovrebbe essere gratis a vita. Nel mio caso primo intervento in garanzia a nemmeno 30.000km...sostituiti frizione completa e attuatore, il conto diceva più di 3.000€. Ho sempre guidato rispettando quanto raccomandato sul libretto, mettendo subito in folle durante le soste, freno a mano nelle partenze in salita, guida non aggressiva etc. etc. Tutto inutile e quando sono rimasto a piedi fuori garanzia mi è costato 2000€ e mi hanno pure danneggiato la centralina motore durante l'aggiornamento...e siamo punto e a capo
     
  4. Rudys

    Rudys

    Iscritto:
    1653046753
    Messaggi:
    92
    Piaciuto:
    13
    A questo punto ritengo più affidabile un'auto dove spendi 100€ x ogni riparazione 100x10 =1000€ e non 3000€ a botta!
     
  5. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.931
    Piaciuto:
    1.199
    Bè io anche con gli ADAS di serie guido come se non ci fossero se è per quello, cioè presto la stessa attenzione che avevo prima, con un'auto dotata solo di ABS per capirci. Ad ogni modo sulla Swift, se un elemento non funziona, te lo segnala sul display centrale e non c'è verso di toglierlo, questo accade anche per i sensori di gonfiaggio degli pneumatici ad es, a meno che ci sia un modo per escludere l'info. che
    impedisce di visionare tutte le altre info. finché non ripristini il corretto funzionamento, tipo gonfiare le gomme ad es.

    Ogni tanto capita che si disattiva il Cruise Control, ma per ripristinarlo di solito basta fermarsi e o slacciare la cintura, oppure spegnere l'auto e riaccenderla o pulire il sensore, altre volte col ghiaccio sul parabrezza, il sistema anticollisione va out, perché la telecamera non vede. Non so se disattivando tutto si evita di avere queste segnalazioni, dovrei provare, magari d'inverno, con vetro ghiacciato nella parte superiore.
     
    A streak piace questo elemento.
  6. Rudys

    Rudys

    Iscritto:
    1653046753
    Messaggi:
    92
    Piaciuto:
    13
    Chiedo scusa a tutti, sono nuovo dei forum, così è fatto bene?
     
    A streak piace questo elemento.
  7. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Sì, così va benissimo.
     
  8. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.435
    Piaciuto:
    616
    Anch'io trovo sia troppo pessimista, ma è anche vero che nelle auto le problematiche sono sempre più di tipo elettronico. In questi casi gli stessi meccanici ci capiscono sempre meno ed iniziano a sostituire centraline e sensori. Finche c'è la garanzia restano fastidi, dopo diventano anche dolori al portafoglio.
     
  9. Rudys

    Rudys

    Iscritto:
    1653046753
    Messaggi:
    92
    Piaciuto:
    13
    Ecco il punto... dopo le esperienze fatte con l'assistenza post-vendita, ritengo che un po' di pessimismo sia sanamente subentrato... specie quando nelle officine si va x tentativi e rassegnati ti dicono che la meccanica è in ottima salute ma causa elettronica spende meno a cambiarla!!!
     
  10. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    L'alternativa sarebbe comprarsi una vecchia auto usata con poca o niente elettronica, ma in questo caso subentrerebbe un altro tipo di affidabilità (meccanica, per l'usura del mezzo) e il rischio di non poter circolare in alcune aree.
     
  11. Rudys

    Rudys

    Iscritto:
    1653046753
    Messaggi:
    92
    Piaciuto:
    13
    Basterebbe fare incontrare cliente e assistenza al giusto punto! Chi ha progettato e costruito l'auto deve trovare anche le soluzioni...andando oltre le carte... se non altro x tenersi il cliente! Non trovo serio dopo aver acquistato 3 auto dello stesso Brand...(penso di averci creduto...io!) discorsi tipo farebbe prima a cambiarla! Forse intendevano con altro Marca!
     
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.931
    Piaciuto:
    1.199
    Vale per tutte le marche, la mia vecchia VW ricordo che aveva un problema di accensione e prima di cambiare il quadro strumenti (600 euro) fecero due tentativi (a pagamento, 50 + 200 euro circa) me senza successo, nel senso che poco dopo il problema si ripresentava (l'auto non partiva e il quadro strumenti non si accendeva). Alle mie lamentele mi risposero che loro ci avevano provato a farmi spendere il meno possibile, ma senza successo in questo caso e cosa dovevo fare? Denunciarli per incompetenza? Era un rivenditore autorizzato tra l'altro, mica un meccanico generico. Per il discoro del cambio auto invece nel mio caso, finché andavo da loro a farla riparare mai hanno caldeggiato una sostituzione, quando ho cominciato a non farmi più vedere, andando solo a cambiare le gomme al cambio di stagione, improvvisamente cominciarono a propormi l'acquisto di un'auto nuova.
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2022
  13. Rudys

    Rudys

    Iscritto:
    1653046753
    Messaggi:
    92
    Piaciuto:
    13
    amicable...mi avete quasi convinto, al 90% prenderò la Swift 1.2 Top Hybrid unico allestimento attualmente disponibile. Credo sia un'auto valida, pratica e affidabile a 360° almeno in città ed extraurbano... spero di non pentirmi della scelta una volta in autostrada nel caso di un lungo viaggio. La maggior parte delle recensioni sembra cmq positiva nel complesso! 15.500€ con rottamazione e sconti, non 1 € in meno, ma c'è solo la Top!
     
  14. Rudys

    Rudys

    Iscritto:
    1653046753
    Messaggi:
    92
    Piaciuto:
    13
    Certo vale x tutte le marche... Inoltre un'auto "anziana" non conviene più ripararla spesso se guardiamo il valore residuo... anche se riparata andrebbe ancora bene, vedi auto storiche . Anche rottamare con 5 anni di anticipo credo sia uno spreco ed inquina cmq! Una volta c'era l'arte di saper recuperare tutto, oggi si fa troppo presto a cambiare qualsiasi cosa!
     
  15. Rudys

    Rudys

    Iscritto:
    1653046753
    Messaggi:
    92
    Piaciuto:
    13
    Il 10% di dubbio riguarda la Hyundai i20 1,2 connectline + exterior pack, arriviamo a 15.200€ ma rispetto alla Swift non è Hybrid, dovrei aggiungere il metallizzato, clima non automatico, niente navigatore e qualche aiuto elettronico in meno! Quindi a parità di allestimento ben più costosa...alla fine la Swift sembra insuperabile!
     

Condividi questa Pagina