Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio per cambio auto da GPL a...?

Consiglio per cambio auto da GPL a...? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.790
    Piaciuto:
    2.897
    Hai pensato magari al metano? Sia la Panda e la Ypsilon sono disponibili con quest'alimentazione, con il twin air. Brillante (decisamente di più rispetto al GPL) economico e ecologico.

    Sulla tua il gpl era quello di fabbrica o l'hai messo dopo tu?
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Direi di no

    Il GPL costa 1/3 al litro attualmente

    Il consumo specifico del GPL è superiore di 20-30%.

    Occorre andare a benzina ogni tanto, intorno al 15% della percorrenza inclusi gli avvii di pochi secondi.

    Il costo al km è stimabile intorno al 50% rispetto ad andare a benzina. Poi il valore assoluto dipende dall'auto, dallo stile di guida e dai percorsi. Diciamo che con la mia musa, se guido io, sto intorno ai 10c€/km a benzina e 5 a GPL. più o meno come andare a gasolio.
     
  3. Giamalva

    Giamalva

    Iscritto:
    1618383095
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    Non l'ho preso in considerazione perché non ho rifornimenti a portata di mano... Però è da valutare in effetti... Però se non sbaglio II controlli delle bombole sono più frequenti... Quindi più manutenzione?
     
  4. Giamalva

    Giamalva

    Iscritto:
    1618383095
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    Di fabbrica
     
  5. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Da quello che posso dire, ho avuto 2 Fiat a GPL con impianto montato da un'eccellente impiantista di zona e zero problemi. Il problema degli iniettori, da come mi è stato spiegato da questo impiantista, è dovuto al fatto che alla Fiat, nonostante montino prodotti Landi, gli iniettori ed altra componentistica, non sono proprio di ottima qualità. Fatto confermato anche dove andavo a fare rifornimento; molti clienti con le Fiat si lamentavano. C'è anche da considerare che per fare un buon impianto, occorre anche saperlo tarare e nelle officine delle case madri, non hanno l'esperienza necessaria che può avere chi monta gli impianti di professione.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  6. Giamalva

    Giamalva

    Iscritto:
    1618383095
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    Secondo te quali auto si prestano meglio ad essere modificate?
     
  7. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Il Fire della Fiat è decisamente il migliore. Ma a quanto pare, anche il 3 Cilindri del Gruppo Renault (Renault, Dacia, Nissan), non è da meno. I motori giapponesi sono quelli che meno sopportano il GPL. Per quanto riguarda le coreane, non saprei dirti, ma pare che non diano grattacapi. Oggigiorno i nuovi motori sono molto più complessi e ci sono sono quelli ad iniezione diretta (tipo Volkswagen, Skoda, Seat), che hanno bisogno di un'impianto GPL particolare come quelli della Prins o Vialle, ma sono decisamente più costosi. Ford qualche piccolo grattacapo lo ha dato, tipo irregolarità di funzionamento e motore che ad un certo numero di giri va un pò a strappi. C'è anche chi ha messo l'impianto a gas sul 2 Cilindri Fiat TwinAir, ma sarebbe da vedere col tempo, se non risultano problemi.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Anche il torque erede del monoalbero.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Idem
    A me risulta sia la posizione con gli iniettori orientati verso l'alto che si sporcano
     
    A CSAR piace questo elemento.
  10. Giamalva

    Giamalva

    Iscritto:
    1618383095
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    Ti ringrazio!
    E invece nel caso mi buttassi sul metano cosa consiglieresti?
     
  11. Giamalva

    Giamalva

    Iscritto:
    1618383095
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    Questo lo disse anche a me uno che monta gli impianti...
    Cmq a questo punto sono più confusa che mai...GPL, metano...bbbohhh
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Metano, se hai i distrubutori comodi risparmi tanto di più. Ma scendi a compromessi con gli spazi.
     
  13. Giamalva

    Giamalva

    Iscritto:
    1618383095
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    Ne ho uno abbastanza vicino al lavoro e altri non sono proprio di strada ma neanche impossibili.
    Cavolo ora mi devo decidere!
    Grazie a tutti per i consigli!
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Se non temi la minore autonomia ed il serbatoio benzina ridotto a pochi litri, il metano è il massimo del risparmio.
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    io ho fatto un conto basandomi sui km totalie sono arrivato a 7000 € di risparmio a cui bisogna togliere quanto l'hai pagata di più rispetto al benzina e le spese di mantenimento impianto...
     

Condividi questa Pagina