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Mondiale F.1 2019 - GP di Spagna

Mondiale F.1 2019 - GP di Spagna | Pagina 26 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. flori2

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    Si vede che non è così facile tornare indietro nel tempo e limitare i budget.
     
  2. danilorse

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    Concordo che i motori sono troppo complicati e troppo costosi e per questo si e' ampliato il divario con i team minori.

    In merito al discorso potenza bisogna ricordarsi che e' limitata dal flussometro.

    Va anche detto che i consumi sono calati di circa il 30% nell'era ibrida. I serbatoi che prima potevano contenere 160kg di carburante ora ne hanno max 110kg.
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2019
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  3. gbortolo

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    In realtà non saprei se i costo dei motori stia castrando il resto.
    Le differenze fra i motori costruttori e clienti oggi non mi paiono abissali o meglio lo sono com'erano una volta.

    E' vero invece che è la ricerca sul minimo particolare (leggi lo scorso anno MB per i cerchi). Riprova ne è il fatto che Haas ed Alfa che condividono mezza vettura (in pratica tutta la meccanica) con la Ferrari girano molto più piano di quest'ultima.
     
  4. gbortolo

    gbortolo

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    Ma perché? se voglio battere il mio avversario mica risparmio sulla ricerca: faccio in modo di estrarre ttutto dal motore che deve durare trecento km e quindi anziché 1200cv ne estraggo 2000 subito e lavoro per trovarne 2020 fra un mese.

    Il team cliente se non ha 1 mln di € per motore a gara lo faccia girare piano a 1000 cv.

    Quindi, il limite non è mai tecnico ma economico.
     
  5. gbortolo

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    Prendete qualsiasi sport dilettantistico o quasi e pesate di arrivare voi con centinaia di mln di € da spendere per vincere.
    Chi vince? magari i primi anni si fan comunque figure barbine ma una volta ingranato. A proposito in Italia, nel calcio, quanto ricambio c'è al vertice? E negli altri paesi?

    Sicuri sia un male solo della F1?
     
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  6. danilorse

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    Il problema e' che ai team minori, una volta pagate le forniture delle PU, rimangono ben pochi soldi per lo sviluppo dell'auto
     
  7. danilorse

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    Esatto, lo stesso accade nel calcio. Solo chi ha piu' soldi puo' investire in rose ben assortite per poi garantirsi l'accesso alla Champions League che distribuisce premi ingenti per ogni partita vinta e per ogni avanzamento di turno e il circolo diventa vizioso.
     
  8. ALGEPA

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    Io penso che in qualsiasi sport ai massimi livelli, che poi parlare di sport sarebbe da discuterne come dicevamo tempo fa, le gerarchie sono anche necessarie , mi spiego un campionato in cui non ci sono gerarchie e vincono sempre competitor differenti crea smarrimento e poco seguito , quindi diciamo che un minimo di copione già scritto ci deve essere , però questa gerarchia non deve essere eccessiva, negli ultimi anni nella F1 ma anche nel calcio il divario tra i team vincitori e gli altri per me è troppo aumentato
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Come dire Juve Mercedes del calcio italiano......
     
  10. ubaldo94

    ubaldo94

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    mah...nessuno ricorda che la cosiddetta età dell'oro della F1 è vissuta sulla presenza di un motorista quasi unico (Cosworth) che fornendo i motori alla stragrande maggioranza dei team livellava i valori in campo (con qualche eccezione Ferrari). Quando si è passati all'era turbo c'è stato prima lo strapotere del Renault, poi del Tag.....e BMW
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Chi ha una certa età lo ricorda, e chi legge la storia della F.1, come te, lo sa. Ora la questione futura sarà sulle parti standardizzate che dovranno avere i motori dal 2021. Vedremo come finirà la diatriba.
     
  12. ubaldo94

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    chi ha una certa età.....meno male che non ricordo nuvolari
     
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  13. Frankie71iceman

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    Vero, però è anche vero che il V8 Cosworth è rimasto pressochè uguale per 20 anni (se non di più) e sopratutto era "la scelta economica", perchè se è vero che le varie Lotus e Tyrrell ci vincevano i mondiali col DFV, era un motore alla portata anche dei vari garagisti che compravano i telai March, motori Cosworth, cambi Hewland, buttavano tutto in 3 furgoni Transit o Bedford e giravano l'europa finendo di assemblare le auto direttamente in pista e saltando le trasferte extra-europee perchè costavano troppo (esagero, ma neanche poi molto).

    Quindi poi la cosa che faceva la differenza tra Lotus, Brabham e Tyrrell che lottavano per il mondiale con Ferrari e la "Tonino 'o Scienziato Resing Tiim" di turno che magari se riusciva a qualificarsi a 2-3 G su 12 era un risultato, era che da una parte c'erano geni assoluti come Colin Chapman o Ken Tyrrell, con un'organizzazione professionale e piloti come Clark, Peterson, Andretti o Stewart e Cevert, e dall'altra magari qualche ragazzone con un pò di disponibilità economica o un gentlemen driver, un'organizzazione approssimativa, oltre che budget molto più ridotti ovviamente.

    Quello, tra l'altro, era il vero contenimento dei costi. "Se volete farvi il motore in casa fate pure - Ferrari, BRM, Honda - sennò sappiate che c'è sempre il Cosworth". Mica costringere a progettare motori ipersofisticati e ipercostosi, e però farli durare 7 GP (così devono costare ancora di più)..
     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2019
  14. gbortolo

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    Guarda caso la Ferrari è sempre stata fra i protagonisti avendo maggior budget rispetto agli altri e fabbricandosi il proprio 12 cilindri nettamente più potente del Cosworth.
    Peccato fossero sempre un po' indietro in fatto di telaio, gap colmato poi a partire dal '74.

    L'arrivo dell'effetto suolo (aerodinamica più esasperata) e dei motori turbo (con costruttori al seguito) fece precipitare nuovamente le cose.

    Sentire comunque a fine anni settanta un Clay che già denuncia i medesimi problemi odierni lascia capire che gira-rigira il problema money c'è sempre stato e temo sempre ci sarà.
     
  15. gbortolo

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    Comunque cisi straccia le vesti per le parti comuni a costi controllati quando in realtà la FIA sta cercando di ricreare la situazione di quegli anni proprioper dare fiato ai team minori fornendo elementi base a costi contenuti.
     

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