Salve a tutti, sono nuovo del Forum e mi sono scritto per mettere in guardia i "colleghi" automobilisti come me da questo sito che promette in pochi minuti di comprare il vostro usato ad una quotazione stupefacente.... Ho bisogno di cambiare la mia auto 3 porte con appena un anno di vita con una 5 porte per modificate esigenze familiari. Passo in concessionaria e la quotazione è interessante ma a mio avviso troppo bassa. La metto sui principali network di vendita alla quotazione di "Quattroruote" senza suscitare interesse alcuno. Prima di darla al concessionario provo la quotazione On Line sul sito XXXXXXX di cui tanto ho sentito parlare. Compilo i campi richiesti e prima quotazione mi escono € 8700. Non mi sembra vero! Pasticcio coi comandi e perdo la pagina. Ansioso rifaccio tutto daccapo ed ecco comparire da un minuto all'altro la fantastica quotazione di € 9436! Ho guadagnato 700€ in 30 secondi! Non mi pare vero! Blocco immediatamente la stima e fisso l'appuntamento nella sede a me più vicina. La pagina web promette che a quella somma loro aggiungeranno denaro per eventuali optional non di serie. La mia auto ha la vernice metallizzata quindi.... Mi prendo un pomeriggio libero mi faccio i miei bei 52km che mi separano dalla filiale a me più vicina e arrivo convinto di andare via con un bell'assegno in tasca. Qui prima sorpresa. La sede non esiste. Ovvero esiste ma è collocata all'interno di un Hotel. Peccato che prima non me l'abbiano detto. Entro nell'albergo e il personale gentilissimo mi indica un citofono da usare. Chiamo e subito vengo rassicurato sul fatto che un addetto sarebbe immediatamente arrivato. Passano pochi istanti ed ecco comparire il mio benefattore armato del suo stupendo tablet. Mi dice che deve fare una prova su strada. Dico "guarda che l'auto ha appena un anno e poco più di 8000km ed è ancora in garanzia" a lui, giustamente, non importa e senza problemi gliela faccio provare. Fa un giro senza alcun senso di 200 metri e poi mi porta all'interno del parcheggio del Hotel protetto da una barra che lui alza usando il telecomando. Mentre scatta le foto inzia a dirmi "Lo sai che non conviene vendere auto così nuove? Si perdono un sacco di soldi!". Inizio a non essere tanto sicuro di tornare a casa col mio assegno ma ormai sono lì tanto vale andare a vedere cosa succede. Cerca inutilmente qualche graffio sulla carrozzeria o qualsiasi difetto che gli permetta di "attaccarsi" ma l'auto è praticamente pari al nuovo! Scatta foto a ripetizione su tutto e controlla minuziosamente l'allineamento delle parti della carrozzeria e lo stato di usura delle gomme. "Andiamo in ufficio" mi invita a seguirlo munito di documenti, doppie chievi, certificato di proprietà e libretto dei tagliandi. Scopro ben presto che il famigerato "ufficio" è in realtà una stanzetta triste e spoglia posta al piano interrato del Hotel. Finisce di fare le sue foto ai documenti e mi dice "ora mando tutto a Berlino dove ci sono gli esperti dei prezzi". Come, penso io, non avevo una quotazione di ben € 9436 più optional non di serie? Mentre attendiamo l'esito faccio presente che la mia auto ha la vernice metallizzata che non è optional di serie quindi mi aspetto anche di più dalla quotazione del "panzer" tedesco. Lui guarda la foto fatta all'auto e mi risponde "non è metallizzato". Ma come? Ho sborsato € 370 in più per avere quel colore ed ora mi diventa pastello? Faccio presente che al ritorno mi sarei fermato in concessionaria per farmi restituire i soldi ingiustamente sborsati. Mi guarda e sorride. Nel frattempo trova il mio annuncio on line e mi fà "l'hai prezzata 8100€ vero?". Dico: per la verità quella è la Quotazione di Quattroruote di Dicembre non la mia. "Ehhh" risponde "l'auto prima ancora di uscire dalla concessionaria ha già perso il 30%". Scusa, controbatto, ma l'iva non è al 22%?. "Si" risponde "ma devi aggiungere un altro 8% di usura". USURA???? Ormai sono certo di tornare a casa col portafoglio triste e la stanza inzia a diventare piccola per me che sono claustrofobico. Finalmente arriva il resposto..... € 5995!!!!!!!!! Cosa???? "Eh ma questo è un brutto periodo per vendere l'auto" inizia a farfugliare! Scusa ma sono 4000€ meno della quotazione del sito!!!!! Prendo i documenti e mi alzo. "no aspetta" inizia a dire "qua'è l'offerta minima che accetteresti?" "Nessuna" rispondo "ho cambiato idea grazie lo stesso". Prendo le mie carte e perdendomi tra i sotterranei del Hotel dopo un dedalo di corridoi torno fuori a respirare l'aria fresca. Insomma mi tocca rifarmi i miei 52km del ritorno senza aver venduto l'auto e, citando il grande Gioele Dix, "incaxxato come una bestia". Sorpresa finale. L'auto è nel parcheggio interno del hotel e loro non mi aprono la sbarra. Non ho nemmeno il tesserino magnetico per farla alzare perchè non sono un cliente della struttura ricettiva. Mi ritocca tornare indietro e chiedere ai gentilissimi portieri di aprirmi in modo che possa mettere fine a questo pomeriggio infernale. Alcune considerazioni finali: se decidete di usare questo portale non tenete conto delle quotazioni del sito!!!! E' il classico specchietto per le allodole per attirarvi in "filiale".... Loro comprano solo, si dice dalle mie parti, "con il coltello alla gola". Sanno perfettamente che se sei arrivato da loro è perchè o non hai venduto l'auto o hai bisogno dei famosi soldi "pochi, maledetti e subito". Nella vita ormai sucede di tutto ma trovo scorretto fare una quotazione finta sul web e poi una reale al di là di ogni logica di mercato dopo che hai fatto km e speso tempo e carburante. Io ve lo sconsiglio vivamente ma poi ogni giudizio e soggettivo. Grazie a tutti per l'ospitalità.
Ultima modifica di un moderatore: