Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Volvo S40 MY04 'seghettamento motore'

Volvo S40 MY04 'seghettamento motore' - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CTVR

    CTVR

    Iscritto:
    1251382884
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.
    E' da un pezzo che non scrivo sul forum . Il mio mio vecchio nick name era STRESS .
    Volevo sapere se qualche possessore di S40 opp. V50 con mot. 2.0 D senza filtro antiparticolato, ha avuto problemi di seghettamento del motore tra i 1000 e 1600 giri subito dopo aver inserito le marce dalla 1ma alla 4rta .
    E' da qualche migliaio di km che avverto questo problema... Debimetro? Software da aggiornare? ...a volte ho la sensazione che sia un problema di frizione .
    La macchina ha 120.000 km e per vs. info la valvola EGR è stata esclusa già da qualche anno perchè mi mandava in avaria il motore.

    Grazie.
     
  2. marco82tn

    marco82tn

    Iscritto:
    1259394584
    Messaggi:
    665
    Piaciuto:
    0
    E' un difetto assai noto.. molto probabilmente è il filtrino da pulire sul sistema depressivo che va a regolare l'apertura della turbina a geometria variabile
     
  3. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    2
    Quello avviene a giri più alti, tra i 2 e i 3 mila (almeno sulla mia era così).
     
  4. marco82tn

    marco82tn

    Iscritto:
    1259394584
    Messaggi:
    665
    Piaciuto:
    0
    Andrea.. se l'EGR è stata bloccata.. perciò è da escludere.. solitamente il debimetro non fa seghettare ma rende meno.. con ripresa più lenta.... fa pensare a quel filtrino.. poi pulirlo se non è mai stato non fa male, magari migliora altrove
     
  5. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    2
    Ah ok, se lo dici tu che sei sicuramente più esperto di me mi fido. Tra parentesi la mia è in conce perchè è andata in recovery. Hanno parlati di una valvola da sostituire più un'altra che non funzione ma che bypasserano.
    Non ho voluto indagare, ormai ho perso le speranze con l'officina e loro sono piuttosto presuntuosi percui non mi vogliono ascoltare, ma secondo me bastava resettare la centralina e la valvola che vogliono bypassare suppongo sia l'EGR che, guardacaso, è stata chiusa due mesi dopo che ho ritirato l'auto (quindi 5 anni fa) proprio perchè mandava in recovery la macchina....
     
  6. marco82tn

    marco82tn

    Iscritto:
    1259394584
    Messaggi:
    665
    Piaciuto:
    0
    si può essere l'egr.. è sempre quella che crea problemi.. dici che sia stata aperta nell'ultimo tagliando o intervento fatto e ora da nuovi problemi?
     
  7. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    2
    Onestamente non voglio più nemmeno sapere. Comunque sono passati circa 10k km dall'ultimo tagliando, quindi dubito possano avere toccato l'egr (prenso sarebbe andata in protezione prima).
     
  8. magnitudo5.8

    magnitudo5.8

    Iscritto:
    1263975912
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    0
    Ciao STRESS sono il vecchio Momentum.Ancora problemi eh certo siamo imperterriti noi sfigati.Anche la mia ha continuato a darmi problemi ho sostituito di tutto pensa pure la turbina mi è saltata a 60.000 km.Comunque per il tuo problema credo siano proprio i filtrini famosi.C'è un video dove si vede chiaramente la procedura per pulirli.Non ricordo chi lo ha postato ma penso sia su un altro forum (www.volvoclub.it).E' molto esplicativo e chiaro ed anche semplice da seguire.Ancora un salutone
     
  9. CTVR

    CTVR

    Iscritto:
    1251382884
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao. A circa 95.000 km è stata sostituita la valvola alimentazione turbo che credo sia il depressore del quale parli tu.
    Mi vuoi dire che dopo soli 25.000 km si deve pulire il filtrino?
    Ma mi viene da pensare pure; ma non è che bastava fare a suo tempo l' operazione di pulizia del filtrino, invece di cambiare tutto il pezzo?
    Il motivo della sostituzione del ricambio è stata data dal fatto che il motore seghettava dai 2000 giri in su.
    Adesso da circa 10.000 km seghetta dai 1000 a 1600.
    Insomma, seghe..tta comunque!
    Vedrò di fare la pulizia del filtrino visto che sembra una cosa semplice dal video postato su volvoclub . Dopodicchè vedremo....
     
  10. CTVR

    CTVR

    Iscritto:
    1251382884
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao compagneros !
    Le sfighe sono continuate nel tempo anche se passati gli 80.000 km. le cose sono migliorate.
    E' vero anche che soprassiedo spesso e volentieri quando per esempio, perdo l' uso della radio e dopo qualche gg. magicamente funziona di nuovo, opp. quando per un gg. intero devo lasciare la macchina aperta perchè il telecomando apre solo le portiere ma non le chiude , opp. quando a volte avvio il motore e sferraglia (soprattutto, se la macchina è stata parcheggiata per qualche ora sotto la pioggia) opp. addirittura in avviamento resta ingolfata e non va su di giri e mi tocca spegnere e riaccendere. Insomma, stupidaggini magari dovute ad un problema di software da aggiornare.
    Onestamente sono stufo di farmi inchiappettare dalle officine Volvo, per cui cerco di starne alla larga e di ovviare in altro modo finchè posso.
    Spero che a casa vada tutto bene. L'importante è questo. Tutto il resto è noia! Buon week-end!
     
  11. magnitudo5.8

    magnitudo5.8

    Iscritto:
    1263975912
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    0
    Giusto e sacrosanto l'importante è la salute di tutta la famiglia poi le noie delle auto lasciano il tempo che trovano.Vorrà dire che alla prossima mi compro una Logan almeno costa poco.Io ho smesso da tempo di servirmi alla Volvo per l'assistenza vado da un mecc di fiducia che comunque oltre ad essere estremamente preciso mi fà risparmiare circa il 50% rispetto alla Conc Volvo.Mi fà piacere sentirti spero che vada tutto bene anche a te a casa.Mi sta per arrivare un altro bimbo per cui giocoforza dovrò sostituire la mia S40.Pensavo a una Turan metano TSI 1.4 150CV ma ci pensavo solamente devo vedere, le spese sono tante ultimamente e poca la grana.Un salutone e un buon week anche a te.
     
  12. CTVR

    CTVR

    Iscritto:
    1251382884
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao. Sabato scorso ho smontato le due valvole del sistema depressivo per pulire i filtrini.
    Bene, una valvola a quanto pare era stata già sostituita (quella in lato sulla dx del motore) con un modello di valvola senza il filtrino ,logata Ford ...che è tutto dire...
    Per l' altra (quella in basso sulla sx del motore - zona cinghia serivizi) , invece, era pressochè impossibile aprire il coperchietto del filtro, pena la rottura. Quindi, mi sono già procurato una valvola nuova e questo week-end farò le prove del caso sperando che le cose migliorino.
    Grazie x la dritta e incrociamo le dita !
     

Condividi questa Pagina