Volvo e Metano

Volvo e Metano - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    25.251
    Piaciuto:
    624
    Dai listini italiani non ci sono più tracce dalla V70 bifuel che mi pare avesse il forumista AndrewTheBoss... ma scopro che in realtà sono rimaste in commercio in Svezia e nel Benelux, cosa che mi sorprende, dato che in Italia, specialmente in alcune regioni, abbiamo la rete di rifornimento più densa del continente...

    http://www.westport.com/products/automotive/westport-sweden/volvo-v60+v90-bi-fuel-en/v60+v90.pdf

    Perchè Volvo Italia non ha mai proposto in listino le V60 e 90? Eppure ha sede a Bologna, un po' l'ombelico del mondo metanista...

    Potendo una V90 CNG me la comprerei... ma dovrei andare all'estero e poi non so se le assistenze italiane sarebbero in grado di metterci le mani...

    Chi ne sa di più?
     
  2. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    2.961
    Piaciuto:
    161
    Bella domanda. Per prima cosa bisognerebbe capire se il link che hai postato sia di Volvo o di un concessionario. La grafica è quella istituzionale, ma l'URL non mi pare di Volvo Car Corporation.
    Se così fosse la buona notizia ci sarebbe comunque è consisterebbe nel fatto che i nuovi motori VEA (a iniezione diretta) sono gasificabili.

    Le auto che la vedo immagino essere a metano, vista l'autonomia inferiore ai 300 Km

    Le V70, S60 e S80 penta cilindriche col 2.4 bifuel (sia GPL che metano) sono rimpiante da tutti quelli che le hanno possedute. La loro produzione si è interrotta verso il 2004/2005.

    La giustificazione finale fu che per il GPL al di fuori dell'Italia e di pochi altri paesi non c'era grande diffusione, mentre per il metano si tratta di qualcosa legato alla tipica mentalità scandinava, attenta all'ambiente al limite del drastico e del darsi la zappa sui piedi: in sostanza erano anni in cui il principale problema era identificato nell'effetto serra ed essendo il metano uno dei principali agenti serra decisero semplicemente di tagliare la testa al toro.

    Non escluderei però che in un'ottica di metano prodotto da fonti rinnovabili (di fatto già lo fanno coi treni) i vikinghi possano decidere di tornare sui loro passi. Certo che una T5 2.0 con 245 cavalli turbo e alimentata a metano, specie su una bella V90 sarebbe davvero interessante
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    25.251
    Piaciuto:
    624
    Hai ragione, è il trasformatore di serie per volvo, infatti può usare il brand ufficiale... a quanto ho capito la v70 è stata in produzione sino a poco tempo fa... ma non importata in Italia, cose che depone a sfavore di un nuovo import... però se c'è il mercato UE... capisciammè...
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    25.251
    Piaciuto:
    624

Condividi questa Pagina