Test 911-Dumas pre-Tour de Corse 2017.....

Test 911-Dumas pre-Tour de Corse 2017..... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

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    Che sound! Ecco a Voi il "flat six".

     
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  2. montaq52

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    musica maestro...e che cambio!!! altro che i cambi vecchia maniera, qua si tiene schiacciato l'acceleratore e pum, vieni sparato in avanti.

    Poi la vecchia signora (questa 911) rimane sempre una balena un pochino a disagio su queste strade: ma è sempre bella da sentire e da vedere.
     
  3. plillo

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    Sempre affascinante, ma sembra un elefante...
    Speriamo che al Corsica si riveda in azione Delacour con la 124, il primo giorno del Monte aveva dato delle belle botte alla 'vecchia signora', peccato poi si sia rotta
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Delecour è già in Corsica per i test e correrà la gara con la 124 Rally.

    A onor del vero però bisogna dire che Dumas non ha preso delle sberle da Delecour a Montecarlo. Ha perso molti minuti per un problema alla prima PS, ma poi a suon di vittorie (di categoria) nelle prove speciali, ha recuperato e alla fine si è ben piazzato e ha vinto la R-GT.
    Con il francese dell'Abarth in gara fino al termine avrebbe perso, ma solo per il tempo perso all'inizio, come prove speciali ne ha vinte più di Delecour. C'è da dire che il fondo del "Monte" era più adatto alla Porsche, che è una "tutto dietro", perchè prevalentemente innevato.

    Al Tour de Corse i due dovrebbero giocarsela penso alla pari, anche se la 911 GT3 ha circa 400 cv, contro i 300 della 124, che però è più agile.

    Bisogna anche precisare che la 124 di Francoise non si è "rotta", ha rotto solo il tappo che impedisce l'uscita di olio dal differenziale. Perdendo l'olio, il differenziale poi si è rotto.

    A me peraltro la 911 non sembra così a disagio su quelle strade, l'avete guardato bene il filmato?..............
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2017
  5. pilota54

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    Dumas sta confermando in Corsica l'eccellenza della Porsche 911 nella categoria RGT, dove peraltro corre da molti anni.

    Dopo circa metà gara è 1° della RGT e 19° assoluto, davanti a Delecour con la 124 Abarth (26° ma con qualche problema tecnico nelle prime prove, poi risolto). Un'altra Porsche è stata costretta al ritiro per guasto meccanico mentre era al 3° posto di categoria.
     
  6. Mastertanto

    Mastertanto

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    Scusa la mia ignoranza (non ho mai seguito seriamente i rally e non conosco i regolamenti) ma la 911 GT3 da gara è meno potente delle versioni stradali...? :emoji_astonished:
    .
     
  7. Mastertanto

    Mastertanto

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    Davvero impressionante, tutto direi : dalla velocità delle cambiate / fucilate, al rumore veramente bello, all'agilità.
    Come si faccia a dire che "sembra un elefante" è cosa che mi farò spiegare dal Padreterno, dopo morto....
    .
     
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  8. Mastertanto

    Mastertanto

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    Che categoria è la RGT ? quali sono le rivali ?
    .
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    La categoria R-GT è stata istituita nei rallies qualche anno fa. Vi possono partecipare vetture coupè o hard-top 2 posti, bagagliaio minimo 75 dmc, trazione a 2 ruote motrici, passaporto tecnico FIA.

    Rapporto peso/potenza minimo 3.4 kg/cv (ecco perchè la Porsche ha meno cv di quella di serie). Il motore deve essere di grande serie con poca elaborazione (centralina, aspirazione, scarico, flangia per i turbo). Il cambio viene sostituito con uno sequenziale. Le sospensioni mantengono il principio di serie ma con molle e ammortizzatori speciali. La carrozzeria è assolutamente quella di serie, senza "codolini", e anche le gomme sono simili a quelle di serie nelle misure, max. diametro del canale: 18 pollici.

    Queste vetture non sono competitive per l'assoluto, per il quale concorrono le WRC plus, vetture 4RM con notevole elaborazione, anche a livello sospensioni e carreggiate, con un peso inferiore alle GT e circa 380-400 cv. Anche le WRC2 sono leggermente più veloci delle RGT.

    Tornando alla gara in Corsica, c'erano iscritte 2 Porsche 911 GT3 e un'Abarth 124 rally (derivata dal modello di serie, ma con motore dell'Alfa 4C leggermente elaborato da ca. 300 cv).

    Oggi le ultime 3 PS sono state vinte dall'Abarth 124 di Francoise Delecour, che ha ridotto notevolmente lo svantaggio da Dumas, ma è sempre 2°. Ora Dumas è 19° assoluto e Delecour 20° assoluto.
    Domani tappa finale.
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2017
  10. pilota54

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    Non sembra affatto un elefante, però non è agilissima nelle curve strette perchè ha il passo un po' lungo per un rally (i rally si corrono generalmente su strade strette e piene di curve). Sotto questo aspetto la 124 Abarth è un po' più agile, però molto meno potente.

    Una suggestiva immagine di Dumas e la sua Porsche 911-997 GT3.
     

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    Ultima modifica: 9 Aprile 2017

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