Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Subaru Legacy 150 000 kmt, affidabile ?

Subaru Legacy 150 000 kmt, affidabile ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. G.Adrian

    G.Adrian

    Iscritto:
    1525752569
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, essendo nuovo porgo distinti saluti a tutti voi e ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
    Non ho mai avuto una Subaru ma ho sempre sentito che sono affidabili e valide concorrenti delle tedesche purtroppo non mi permetto a Outback e la Levorg c'è solo a benzina .
    So in questa sede per chiedere a voi che avete avuto a che fare se secondo la vostra esperienza :
    Premesso che ne faccio al massimo 20 000 al anno di quale 1/2 in autostrada lunghe percorrenze tirate da 1200 al giorno superando i anche i 170/180 kmt/h) , il resto un misto tra urbano ed extra urbano .

    Per una " Subaru Legacy 2.0 Dynamic, ITA, 4x4 del 06/2010 con 150 000 kilometri , tagliandi certificati Subaru" 7500€ da concessionario multimarca.

    -1 , a quale frequenti difetti si può andare in contro per questa tipologia di motore, cambio e trazione integrale, ci sono difetti per quale sarebbe troppo rischioso acquistarla o è facile che ne faccio tranquillamente altri 150 000 senza grossi interventi ?

    -2, voi che conoscete il mondo Subaru meglio di me, la compreresti questa auto ? Io punto a fare almeno 150 Milla e tenerla per almeno 6/7 anni, è fattibile ?

    Scusate il monologo ma cerco di essere più chiare possibile .
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Diesel del 2010 la eviterei. Prenderei qualcosa almeno del 2012 che sono un po' più solidi...
    Se devo prenderla controlla il differenziale centrale, a macchina calda dopo aver percorso una ventina di km in parcheggio a passo d'uomo a tutto sterzo non deve dare dei sobbalzi
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  3. leo0103

    leo0103

    Iscritto:
    1381080423
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    59
    Un po di attenzione pure per la frizione, io l'ho sostituita a 120000km, ascolta bene il rumore del motore a freddo, e a caldo, io avevo avuto problemi con gli iniettori ma era un 2008, come ti ha cosigliato suby01 anche io opterei per una più recente, dal 2012 in poi
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    interessante metodica
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.153
    Qualsiasi auto a 150.000 km ha normalmente da fare, se non già eseguiti, interventi di un certo rilievo.
    Frizione (dipende molto dall’uso), ammortizzatori, freni completi. Se turbodiesel, entro i 200.000 km è estremamente probabile dover sostituire il DPF e molto probabilmente anche la turbina. Su una 4wd, metti in preventivo anche una revisione del ripartitore di coppia o, nel caso specifico Subaru con cambio manuale, del giunto viscoso. Da ultimo, almeno una revisione iniettori e sostituzione delle candelette di pre riscaldamento.
    Certo che una vettura da 150.000 km la porti a 300.000 km, basta sapere che oltre ai 7.500 euro richiesti ce ne dovrai aggiungere quasi altrettanti (con Subaru sei quasi sempre costretto a prendere ricambi originali) diluiti nei tuoi “primi” 50.000 km.
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    mah... sto a 156... sgratsgrat... tagliandi e richiami...
    come nuova... meglio... mano dura e più modulabile...
    Vedremo... al momento stanno benone... così dice il meccanico...
    fatta la prova su piazzale come suggerito da suby... come una balla da biliardo effettata dallo scuro...
    Non presenti neppure sulla tabella degli intervalli di manutenzione/sostituzione
    io spero anche di più
    un forester taxi genovese che si affida al mio puto di assistenza cittadino ha superato i 300 con solo manutenzione ordinaria... e chi ha guidato a genova sa in quali condizioni si circoli...

    In somma sintesi, dipende anche dal fattore fortuna... ma la fortuna va aiutata con uso e menutenzione scrupolosa... ah nota a margine, consuma anche meno dei dati di omologazione e non sono l'unico andando aspulciare spritmonitor
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.153
    il tuo è ovviamente un caso specifico e residuale che esula dal concetto di "normalità". Fare 40-50 mila km annui prevalentemente su strade scorrevoli e veloci è meglio del Gerovital per un veicolo, lo sappiamo tutti. Ma la tipologia media dei percorsi è ben diversa.

    Il fatto poi che certi interventi non siano "presenti neppure sulla tabella degli intervalli di manutenzione/sostituzione" non significa affatto che siano service-free, semplicemente che si fanno quando cedono.

    Da ultimo, almeno te, per favore, non cadere nella narrazione del "consuma meno di quanto omologato": sia meglio di me di quali magie siano capaci in omologazione e da bravo fisico mi insegni che le condizioni di omologazione non sono assolutamente ripetibili su strada, non solo da noi utenti normali, ma nemmeno da un pilota professionista (se non altro perché non puoi termostabilizzare il veicolo). Ora, se consumi di meno, significa solo ed esclusivamente che viaggi a velocità reali inferiori a quelle di omologazione e/o (caso ciclo misto) che il tuo mix di percorso è differente dal mix di omologazione. Se no si finisce come con gli ibridisti ;)
     
    A Roxster piace questo elemento.
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    credo tu abbia ragione ma in parte frainteso, il percorso conta, ma conta molto il modo di condurre e manutenere
    i freni ci sono, ad esempio, ma i miei son ancora nuovi, altri (frizione, turbo, EGR, giunto viscoso) cedono principalmente se usati male
    i consumi sono misurati da nuovo, il mio motore da nuovo stava in linea con l'omologazione, dopo accurato rodaggio e manutenzione ed uso scrupolosi è migliorato ai oltre 10%... talora quasi 20, a seconda delle condizioni... il che non mi esime dai sorpassi 70-120 in terza quasi tutte le sere, a volte anche al mattino...
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.153
    Tu con il tuo piede e la tua manutenzione guida dalle mie parti e poi ne riparliamo. Per arrivare a 150.000 con una frizione devi avere i piedi di velluto, e l'hardware deve essere buono, molto buono. Per i freni, quando le pastiglie fano più di 40.000 km è un successo. E tutto il resto va di conseguenza.
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.153
    Anche qui, dipende: se parliamo di statali, ok nulla da dire, se parliamo di autostrada o assimilate, non ci siamo proprio.
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    credo tu ti ricordi come sono messe le strade prvinciali che percorro, dato che ci lasciaste una ruota dell'auto di Matteo se non ricordo male... più che il piede conta l'occhio ed il calcolo delle distanze... prevendendo rallentamenti e spazi di accelerazione... sopratuitto negli svincoli, pochi guidano in modo scorrevole, tanti fanno tira e molla con acceleratore e freno... ed alla fine non sono più rapidi ma consumano ed usurano il decuplo...
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    in effetti in autostrada mi posiziono tra i 100 ed o 120, scendendo a tratti a 90 per evitare di sorpassare e poi rallentare poco dopo per uscire... in statale o provinciale dipende di limiti... conoscendoli in anticipo posso adeguare il pedale dell'acceleratore senza agire sui freni...
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.153
    Come immaginavo (e come perfettamente e assolutamente comprensibile per chi “deve” fare il pendolare in auto). Le mie velocità autostradali normali sono un +50 km/h sopra quelle che indichi a seconda delle tratte e traffico, salvo quando vado di fretta e ci sono le giuste condizioni. D’altra parte, a 100 viaggerei tra i Tir, e non è il massimo della vita.
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    beh, +50km/h significa 150/170 roba che il tutor non perdona, neppure i velox, non oso pensare quando vai di fretta davvero

    per la corsia di dx è comunque la corsia di riferimento quando libera, pertanto spostarsi di continuo e ad alta velocità comporta aumento dei rischi

    per le tirate ad oltre 200 ne ho fatte alcune di test (una ventina credo) durante la fase di slegatura e per verificare che il motore fosse in grado di erogare quanto pattuito e quindi in buona salute, poi ho smesso... ogni tanto faccio un sorpasso portandolo presso la zona rossa in terza o quarta a seconda della strada...solo dopo averlo ben scaldato e tenuto il turbo in tiro prima...
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.153
    A 150 di tachimetro il Tutor non scatta a meno di non fare l’unica sciocchezza che va assolutamente evitata, 170 e più (*) ovviamente in terra teutonica :D

    Sempre con massimo rispetto del propulsore e della trasmissione, ovviamente.

    (*) mica tanto di più, questa arriva al massimo a 210/212 reali - anche se ti illude con 220/224 indicati. I 235/240 indicati dalla vecchia coupè avevano un altro sapore, anche perché ad accensione comandata :D
     

Condividi questa Pagina