Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

STOP RISCHIO ROTTURA MOTORE

STOP RISCHIO ROTTURA MOTORE - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. macs24

    macs24

    Iscritto:
    1268691583
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, vecchi e nuovi del forum sono ormai 2 anni con la mia scenic 7 posti e devo dire sono ancora molto soddisfatto.L unico problema l ho r'ilevato questa anno durante il viaggio di andata delle agognate vacanze .Partenza da Roma alle 9,30 e viaggio tranquillo direzione Bari fino all altezza di Calaggio
    (circa 300 km)quando all improvviso ,in fase di sorpasso, si accende la luce rossa di "STOP RISCHIO BLOCCO MOTORE" potete immaginare cio' che mi e' passto per la testa in quel momento ,comunque non potendomi fermare in quel tratto perche' la corsia di emergenza era molto stretta e la strada abbastanza trafficata ho provato ad andare ad una velocita' bassa con le luci di emergenza accese dopo circa 40 secondi e' passata su quella gialla "controllare Esp" a quel punto ho provato a dare 4/5 colpetti al freno e' per magia tutto e' ritornato a posto e da quel momento nessun problema fino a Bari con velocita' in alcuni tratti 140/150: Arrivato a Bari ho deciso di imbarcarmi comunque x non giocarmi i biglietti del traghetto e l anticipo dello studios in Grecia.In Grecia ho camminato x altri 300 km senza nessun problema ma con un po di apprensione.
    Al rientro delle vacanze la macchina va una meraviglia anche con la temp esterna a 37/38 quando all improvviso, mentre ammiravamo tutto il paesaggio con le pale eoliche ,all incirca allo stesso punto dell andata,stesso scherzetto STOP RISCHIO ROTTURA MOTORE: a quel punto siccome il traffico era quasi nullo mi sono fermato ho spento il motore ho atteso un minuto ed ho provato a riaccendere Appariva solo la scritta Stop ho deciso di ripartire e dopo qualche centinaio di metri (in galleria) si riaccende la scritta Stop RIchio Rottura Motore per poi spengersi dopo circa 3/400 metri scritta gialla CONTROLLARE ESP , dopo 100 metri luce azzurra TUTTO OK
    e gli ultimi 300 km sono andati una meraviglia. Il lunedi seguente ho fatto fare un controllo sulle anomalie ma non risultava nulla di particolare.

    Io immaggino che in quel punto di autostrada possano esserci dei campi magnetici che influenzano la centralina , a qualcuno di voi e' successo qualcosa di simile?
    Grazie per le risposte
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    è la prima volta che leggo una cosa del genere, ma dev'essere stato davvero un campo magnetico o comunque un forte disturbo creato appunto dalle pale eoliche,
    prova ad informare anche la redazione di 4ruote, potrebbe essere una cosa molto interessante per loro!
     
  3. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Nelle vicinanze, per l'esattezza a Bisaccia, è presente una Sottostazione elettrica della Terna Rete Italia.
     
  4. macs24

    macs24

    Iscritto:
    1268691583
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
     
  5. styvX

    styvX

    Iscritto:
    1241822313
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    L'unica grande strizza che la mia Clio III mi ha provocato è quando è andato in corto il gruppo dei comandi del tergi con annessi comandi della radio; fumo bianco a non finire nell'abitacolo e arresto di emergenza su una statale tutta curve, doppia strizza!
    Comunque sia essendo la tua Scenic un'auto molto recente penso abbia un OBD che registra le anomalie per cui basta andare in Renault ed attaccarla alla diagnostica per scaricarle ed analizzarle!
    La faccenda delle interferenze elettriche mi convince poco....
    Ciao!
     
  6. macs24

    macs24

    Iscritto:
    1268691583
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    La macchina l ho portata in Renault lunedi scorso e' stato verificato con il computer la diagnostica della vettura e non e' stato rilevato nulla di anomalo . Mi sono state resettate tutte le anomalie per riveficare in caso dovesse ripetersi.La faccenda delle interferenze nasce dal fatto che lo STOP mi e' stato segnalato all incirca nello stesso punto (andata e ritorno) e tra l andata e il ritorno ho percorso circa 600 km e uscito da quella zona AREA IND CALAGGIO quasi al altezza dell uscita x Lacedonia e il confine tra Campania e Puglia, tutto e' ritornato alla normalita'.Ad oggi dopo aver percorso altri500/600 km non e' successo + niente e la macchina funziona sgrat sgrat :D
     
  7. styvX

    styvX

    Iscritto:
    1241822313
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    Davvero sconcertante! :-o
    Comunque non so se sia peggio immaginare che la centralina è così sensibile o che in quel tratto le interferenze siano così forti da influenzarle anche se debitamente schermate come penso! :shock:
    Le prossime volte passaci a tutta velocità! ;)
     
  8. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Ho letto la tua risposta nell'altro topic! ;)
    Io rimango dell'idea che veramente possa esserci qualche campo magnetico molto forte in quel punto, perchè se era un problema dell'auto avrebbe dovuto manifestarsi anche in altre circostanze! Inoltre è strana la sequenza "Stop rischio rottura motore" seguito da "controllare esp", più che altro perchè sono 2 messaggi che riguardano 2 guasti ben distinti...
     
  9. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    A me capito' l'anno scorso quella scritta inquietante ma dipendeva dal fap
     
  10. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Effettivamente il Fap poteva essere, solo che comunque su un percorso autostradale mi sembra difficile che non riesca a rigenerare, e credo che comunque sarebbe rimasto in memoria sulla centralina! Ed è strano che poi venga seguito da un allarme completamente diverso come quello dell'esp! ;)
     
  11. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Mi associo. Stessa cosa sull'auto di mia moglie.
     
  12. carletto72

    carletto72

    Iscritto:
    1389107093
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Io ho una xmod 2.0 dci del 2011 con cambio automatico e ho accumulato 110.000 km, prevalentemente in autostrada.
    Il 20 dicembre, dopo che avevo percorso circa 150 km in autostrada, mi è apparsa la scritta "Stop - Rischio rottura motore" con simultaneo depotenziamento del motore, a cui dopo qualche secondo hanno iniziato ad alternarsi anche le scritte "Cambio Controllare" e "Esp Controllare". Mi sono fermato all'autogrill e ho spento il motore: dopo qualche minuto o rimesso in moto, ma i messaggi erano gli stessi e l'auto bloccata. Rispengo e dopo qualche minuto riprovo e a quel punto tutto era ok.
    Nei giorni successivi ho circolato regolarmente, prevalentemente su strada statale, e l'1 gennaio, dopo meno di 10 km, stessa storia: rifatta la procedura di prima e al secondo tentativo, tutto tornato normale.
    Stessa cosa il 5 gennaio, in autostrada: in questo caso la novità è stata che dopo essere ritornata in moto, si è accesa la spia dell'antinquinamento da controllare, però non mi dice di stopparmi.
    Ho letto che per alcuni un problema simile era la rigenerazione del FAP fallita, però sarebbe incoerente che me lo segnali in autostrada.
    Cosa ne dite?
    Grazie
     
  13. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    no se ti da antinquinamento controllare potrebbe essere l'anomalia di qualche iniettore probabilmente sporco! diagnosi in officina urge!!
     
  14. carletto72

    carletto72

    Iscritto:
    1389107093
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Sì, il primo buco che avevano all'officina Renault è per venerdì 10 e ho prenotato la scorsa settimana e in questi giorni cerco di ridurre al massimo gli spostamenti.
    Certo che se è un problema agli iniettori, non capisco il discorso ESP e Cambio cosa c'entri, nella messaggistica di errore. Pensavo fosse un problema di centralina, inizialmente, ma siccome ora permane fisso il problema antinquinamento, allora immagino sia un problema FAP
     
  15. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Per logica dovrebbe essere cosi' come dici, ma per esperienza personale ti dico che con la stessa segnalazione per la mia megane il responso fu di anomalia ad un iniettore, mentre STOP RISCHIO ROTTURA MOTORE sempre per la mia megane fu troppe rigenerazioni fallite e quindi fap intasato!! l'ingegnere che ha progettato quella centralina al momento di abbinare le anomalie alle segnalazioni è andato un attimino in confusione!! :twisted: :twisted: :twisted:
     

Condividi questa Pagina