Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Spia sterzo

Spia sterzo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Salve a tutti,
    oggi facendo manovra mi si è accesa la spia dello sterzo, quest'ultimo è anche diventato molto pesante.
    So che è un difetto diffuso che riguarda il servosterzo elettrico...spegnendo e riaccendendo il motore lo sterzo è tornato a posto...mi devo aspettare che la situazione si ripeta e peggiori?
    Domani passo dal meccanico...
    L'auto è una Punto classic 1.2 del 2007 con 80K Km...
     
  2. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Caso uno batteria alla frutta.

    Caso due servosterzo elettrico sta andando. Nel tuo caso se non erro il problema potrebbero essere delle saldature che col tempo saltano. Se questo è il tuo caso un buon elettrauto potrebbe risolverti con poco la cosa, altrimenti ti proporranno di cambiare il servosterzo, magari con uno revisionato.
     
  3. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    La batteria ha un anno...non penso sia quella a dare problemi...
     
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Quindi preparati per la spesa... a meno che sia stato un caso sporadico. Ricordati che se perdi la servo assistenza andando di forza riesci a curvare... non in manovra però che bisogna essere superman. ;)
     
  5. mpattera

    mpattera

    Iscritto:
    1238534225
    Messaggi:
    581
    Piaciuto:
    2
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/68950.page
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/66429.page
     
  6. ogurek

    ogurek

    Iscritto:
    1265401143
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    0
    ne avevamo già parlato, mi pare.
    comunque sulla mia punto 2a serie mi è successo un po' di volte un paio d'anni fa, non ricordo bene.
    c'è stato proprio un periodo che me lo faceva moooolto spesso.
    accendere e spegnere funzionava solo qualche volta, spesso il difetto restava.
    mi ricordo che una volta è durato per 3 giorni...
    mia moglie non riusciva a guidarla... :?
    io sì, e vedessi che bicipiti mi sono fatto durante le manovre di parcheggio. :D
    oltretutto, la tua è benza quindi l'avantreno non è così pesante come la mia.

    comunque è da una vita che non lo ha più fatto, non l'ho fatta riparare perchè il meccanico voleva una cifra attorno ai 700?, che non avrei preso vendendo la macchina, e adesso ce l'ho ancora e sono oltre i 241mila. :D

    il mio consiglio, anzi due:
    - aspetta un po' e vedi, magari è stato solo un falso contatto e non ti succede più
    - fai attenzione, in quanto a me è sempre successo che si induriva all'accensione, TRANNE UNA VOLTA :evil: che ero in rotonda e ho avuto la prontezza di riflessi per agguantare il volante con l'altra mano ed evitare di finire dritto nel fosso...
     
  7. liuc30

    liuc30

    Iscritto:
    1238702951
    Messaggi:
    1.576
    Piaciuto:
    0
    Guarda, me ne ha casualmente parlato ieri un amico che ha una Punto Sporting, spia accesa e sterzo duro.
    Ha fatto qualche ricerca su internet ed ha scoperto che spesso, non si tratta della bruciatura del motorino del servosterzo, ma dei contatti che si ossidano, quindi stagnatore alla mano ha risolto il problema.

    ciao
     
  8. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Anche sulla Mj dei miei succedeva, e pure loro hanno "tirato avanti" per parecchio tempo col difetto intermittente.
    L'hanno venduta 2 anni fa circa, in fase di difetto "dormiente". :rolleyes:
     
  9. bludiesel

    bludiesel

    Iscritto:
    1263062299
    Messaggi:
    405
    Piaciuto:
    0
    Idem con il servo della mia puntina 1.3 mjt sostituito 2 volte in garanzia che c..o ma ogni tanto l'odiosa spia rosa del servo come per magia fa la sua comparsa diagnosi che conferma avaria al sensore posizione coppia presso una autorizzata fiat mi hanno chiesto 850 euro per la sosituzione completa del servo li ho mandati ma in maniera molto gentile al diavolo presso un centro bosch circa 200 pe uno revisionato ma assicurandomi sul fatto che la riparazione sarebbe durata non piu' di 2 anni almeno su questo sono stati onesti decisione le volte che fa la comparsa spengo il motore per qualce minuto riaccendo e vado poi tenete conto che la mia puntina tra non molto superera' i 200000km.
    ps a differenza della prima riparazione in garanzia lo sterzo non e' mai diventato duro di volta in volta si e' accesa solamente la spia.
     
  10. erdona

    erdona

    Iscritto:
    1238594511
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Sulla Seicento di mia moglie è capitato due volte (in due momenti diversi) in 100mila chilometri. Sempre da fermo.
    Riaccendendo il motore il servostrerzo ha continuato a funzionare.
    E' almeno tre anni che non lo fa più.

    Non abbiamo fatto nessun intervento per l'inconveniente.
     
  11. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Ho fatto sostituire il piantone dello sterzo.
    Solo ora sento un rumore in partenza quando sterzo...diciamo appena si muove l'auto e giro il volante...
    Cosa può essere? Ho già cambiato in precedenza la scatola dello sterzo per un rumore sullo sconnesso e il giunto anteriore destro...
    Grazie a tutti
     
  12. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    :shock: :shock:
    Cioè ma così, di brutto?!
    Per curiosità, quanto costa sostituire un particolare del genere?
     
  13. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    A distanza di circa 3000 Km il problema si è ripresentato.
    Ho quindi fatto sostituire nuovamente in garanzia il piantone.
    Tutto bene per 1500 Km...poi spia ancora accesa...
    Non so più cosa fare...anche se ha solo poco più di un anno potrebbe essere la batteria?
    Ha "solo" 42 Ah...
     
  14. mpattera

    mpattera

    Iscritto:
    1238534225
    Messaggi:
    581
    Piaciuto:
    2
    se la diagnosi elettronica non segnala errori specifici (es. sensore di coppia sterzo) bisogna verificare il sistema di alimentazione elettrica quindi batteria, alternatore in primo luogo.
     

Condividi questa Pagina