Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sensori pneumatici

Sensori pneumatici - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maurizio.carbone

    maurizio.carbone

    Iscritto:
    1259456246
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    0
    Ciao volevo avere dei chiarimenti per quanto riguarda il funzionamento dei sensori dei pneumatici.
    La mia serie 3 del 2009 ha questi sensori, ma come funzionano?
    Chiedo perché ho visto dei cerchi usati di misura più grande originali bmw che molto probabilmente acquisterò e volevo capire se ci sono differenze tra vari modelli di sensori anche magari in base a gli anni di costruzione delle macchine per evitare che una volta montati i nuovi cerchi vengano fuori messaggi di errore.
    io ho una 318 e sull'annuncio c'è scritto che i cerchi in vendita erano montati su una 320 ma non so di che anno.
    ho letto qualcosa in giro e mi sembra di aver capito che ne esistono di 2 tipi tmps (che dovrebbero essere i miei) e rdc.
    grazie mille!
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Di serie la 3er di quell'anno ha il sistema indiretto, che si basa sulle ruote foniche, senza sensori. Indipendentemente dai cerchi che adotti (ovviamente nelle misure previste dal costruttore), basta resettare il sistema (sul manuale c'è la procedura) come fai ogni volta che adegui la pressione dei pneumatici.
    Se invece hai l'opzione dei sensori attivi (RDC per l'appunto secondo la denominazione Bmw - ma sono entrambi "TPMS - Tyre Pressure Measurement System"), devi farli montare anche sui nuovi cerchioni e poi resettare. La rete di bordo rileva automaticamente i codici dei sensori senza necessità di ricodifica centraline
    Saluti
     
    A maurizio.carbone piace questo elemento.
  3. maurizio.carbone

    maurizio.carbone

    Iscritto:
    1259456246
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    0

Condividi questa Pagina