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Scelte TOYOTA - forse esagerate ??

Scelte TOYOTA - forse esagerate ?? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gino latino

    gino latino

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    Ciao a tutti,
    reduce dalle ultime due "scelte" Toyota ( Corolla Verso monovolume ,ed ora Rav4 2007) , ero in procinto di scegliere la nuova auto per sostituire la mia Rav 4 del 2007, contentissimo dell'esperienza fatta con questo marchio.
    Purtroppo , non riesco a capire la scelta , chiamiamolo "ecologica" ma noi lettori assidui di questa rivista sappiamo che c'è anche altro, "talebana" della Toyota.
    Perchè nel listino non lasciare almeno una versione 4x4 "normale" ? Invece dell'ibrida chiamata trazione integrale che i tecnici di quattroruote non sono riusciti neanche a "votare" nei test di trazione effettuati assieme ad altri modelli di auto.
    Non si pensa che c'è anche qualcuno che usa il fuoristrada non solo in città ?
    E' vero che la "moda " oggi impone il SUV , ed in città potrebbe, e sottolineo potrebbe, sembrare ovvio che con l'ibrido si risparmi, ma se si usa anche solo su una strada bianca o figuriamoci con un pò di neve o fango....??
    Senza pensare poi , che gli ultimi diesel (sui RAV ) erano di derivazione BMW ( cooperazione di scambio tecnologie) , e quindi con meno impegno sullo sviluppo ....
    Bah...!!
    Cercherò altro vs altri marchi e possibilmente con cavalleria contenuta ( molte case con la trazione integrale e cambio automatico a parità di cilindrata [ 2000cc ] impongono un numero di cavalli elevato ) e cambio automatico NON a cinghia.
    Scusate lo sfogo , ma mai avrei pensato di abbandonare Toyota..............
     
  2. adrn.

    adrn.

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    Hanno indirizzato gli sforzi li. Come successore del rav secondo me un buon suv 4x4 su questa falsariga potrebbe essere l'accoppiata tucson/sportage
     
  3. PriusDriver

    PriusDriver

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    Fa più danni 4R delle cavallette...
    La famosa prova di 4R avrebbe immobilizzato anche il mio Suzuki SJ413, che credo *nessuno* si sognerebbe di non considerare un signor fuoristrada....
    Nessun 4x4 uscirebbe da quella prova senza un sistema di blocco dei differenziali. Fino a pochi anni fa eran pochi i fuoristrada con una dotazione di blocchi completa, adatta alla situazione.
    Il Rav4 non è mai stato -neanche nella prima versione- e non è un fuoristrada, ma un'auto concepita per affrontare condizioni difficili per un'auto 2WD, quali neve, sterrati ecc. NON è stata concepita per l'offroad.
    Io guido da 30 anni, sempre avuto 2WD, d'estate e soprattutto d'inverno, quando facevo sci alpinismo, ho percorso stradacce di montagna sterrate e innevate e sono sempre arrivato. Al massimo talvolta ho dovuto montare le catene. Pensare che il sistema 4x4 del Rav non consenta di percorrere una strada innevata è semplicemente ridicolo. Certo se si pretende di andar su neve con gomme estive è anche giusto passare un guaio, attrito zero fa attrito zero anche su un 4x4...
    Peraltro il sistema awd ibrido è molto interessante perché non occupa spazio con l'albero di trasmissione centrale e consente di bilanciare la trazione tra davanti e dietro.
     
  4. lukkinen

    lukkinen

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    così interessante che é sottodimensionato e presenta importanti lag, leggi qualche news sull'argomento.....
     
  5. A-80

    A-80

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    In quasi tutti i test e' risultato inadeguato . Non è un fuoristrada e ok ma è risultato davvero insoddisfacente . Molti suv tradizionali sono andati molto meglio e il tuo suzukino se li sarebbe mangiati tutti!
     
  6. PriusDriver

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    Sottodimensionato...inadeguato...
    Ma riguardo a cosa? Perché senza stabilire un parametro si parla a vanvera...
    Sottodimensionato e/o inadeguato all'offroad? Sì, solo che il Rav NON è un mezzo offroad. Infatti Rav sta per Receational Activity Vehicle, mica per "fuoristrda". Se volete fare l'offroad con Toyota c'è il Land Cruiser, che è un riferimento nel campo.
    Il Rav non ha mai avuto blocchi, ridotte e tutto l'armamentario di un fuoristrada, qualsiasi versione del Rav sarebbe rimasto fermo in quel test, come vari altri suv.
    Il Rav4 in condizioni *reali*:


    Purtroppo non trovo più un bel video finlandese del Rav4 Hybrid che scorrazzava tranquillamente per le strade forestali lastrate di ghiaccio della Finlandia.

    Il twist:
    il Rav4 inizialmente non ce la fa perché il guidatore si ferma apposta in mezzo alla cunetta per testare la trazione, poi infine con il giusto abbrivio -come del resto farebbe qualunque fuoristradista- il Rav passa. Ripeto, senza abbrivio mi sarei fermato pure io col Suzukino.
    Dovete fare una strada innevata? Il Rav va benissimo. Dovete attraversare la giungla? Usate un Land Cruiser.
     
  7. A-80

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    Allora prima di tutto a proposito di parlare a vanvera il rav 4 ha avuto eccome il blocco del differenziale sulla 3 e 4 versione. Blocco differenziale centrale con tanto di tasto. Secondariamente ,nei test di un certo tipo - anche in quello di QR- si è comportato molto peggio della concorrenza e questo nonostante tu debba per forza celebrarlo perché ibrido è incontestabile ( non insisto oltre, continua pure a dire il contrario che la figura la fai tu). In terzo la pendenza max superabile dal rav hsd con ruote sempre in presa male non sara' se raffrontata a una berlina normale 2wd ma dipende tantissimo il come ed è risultato lento nel trasmettere la coppia al post tramite il motore elettrico. Intrinseco del sistema? Caratteristica incorreggibile? Ok pacifico. Traduciamo tutto: se serve ad andare sulla neve ok ,ci andrà con le gomme giuste. Se serve ad inseguire una compass o un renegade in off road è meglio che stia al suo posto ( e sono due suv,il land cruiser lasciamolo a dormire tranquillo). Molto semplice e inoffensivo come post,credo.

    P.s. anche nel tuo stesso forum mi pare che alcuni si pongano o si siano posti qualche domanda al riguardo. Non tutto ciò che è hsd è oro.

    " sul nostro tracciato off road abbiamo ottenuto risultati modesti : sulla pendenza di 33 gradi (65%) di terra/ ghiaia ,l'anteriore pattina e la spinta da dietro e' troppo debole per avanzare" ( citazione testuale del test)
     
    Ultima modifica: 10 Novembre 2017
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  8. lukkinen

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    a me basta il fatto che, addirittura, l'ant. cominci a slittare a vuoto prima che il posteriore elettrico si svegli.....su neve! Solo questa situazione me lo fa accatastare sulla pira delle auto da sacrificare al dio fuoco. Altro che staccare assegni.
     
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  9. ALGEPA

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    ricordo che è la testata che qui gentilmente ti ospita e non credo neanche sia corretto parlare di 'Vanvere' , ognuno esprime il proprio concetto poi può interessare o meno, se esistessero solo verità non esisterebbero neanche i forum
     
  10. PriusDriver

    PriusDriver

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    @ALGEPA: forum nei quali spero esista la libertà di espressione. Fare quella prova su un'auto con una trasmissione senza blocchi era ovviamente penalizzante. E mi stupirebbe che i tester non lo sapessero.

    @A-80: mi riferivo al blocco sull'asse, senza quello non esci dal twist, il blocco centrale non serve; il mio SJ ha la trasmissione rigida tra ant e post, ma senza blocco del differenziale sull'asse non esce dal twist.
    Io non celebro nulla, sei tu che ti ostini a considerare il Rav per quello che non è, ossia un fuoristrada.
    Peraltro tu stesso scrivi "Se serve ad inseguire una compass o un renegade in off road è meglio che stia al suo posto", che è esattamente quello che sto dicendo io.
    "sul nostro tracciato off road abbiamo ottenuto risultati modesti : sulla pendenza di 33 gradi (65%) di terra/ ghiaia ,l'anteriore pattina e la spinta da dietro e' troppo debole per avanzare". E grazie, una pendenza del 65% e pure sterrata è una condizione da offroad e pure piuttosto impegnativa in quanto prossima al limite di aderenza degli pneumatici, non è una condizione per il quale è stato pensato il Rav. Per quello c'è il Land Cruiser.
    Ripeto -e odio ripetermi...- devi raggiungere la malga in cima alla salita innevata per la gita di sci alpinismo? Il Rav va benissimo. Devi fare offroad? In Rav non va bene.
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    questo è un modo corretto e anche costruttivo per evidenziare un dubbio in merito ad un prova, dire che 4R fa più danni delle cavallette perdonami ma la trovo una generalizzazione gratuita e che resta poco costruttiva , e che poco ha a che fare con la libertà di espressione .
     
  12. PriusDriver

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    @ALGEPA: ok, ho esagerato con l'iperbole, me ne scuso.
     
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  13. A-80

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    Sai dove sbagli? Innanzitutto ti spieghi male ( se parliamo di twist serve il blocco, sull'asse ma tu hai genericamente detto che non ha blocco quindi uno che deve capire? Specifica prima che parliamo di due ruote a vuoto su assi diversi ! E li anche un suzukino deve avere almeno un blocco su uno dei due differenziali per l'appunto ) . Secondo ,tiri fuori un fuoristrada a confronto col rav : basta un renegade e ciao ciao rav hsd . Non serve andare sui fuoristrada puri se no ti butto lì il wrangler rubicon e ciao ciao Land cruiser in talune circostanze . Insomma stiamo nei suv! Il rav hsd non è portato al fuoristrada mentre un renegade lo e' di più e non di poco. Mi spiace non è il migliore suv a sto giro, fattene una ragione! Per quanto concerne il punto quotato mi immagino che altri suv -e non fuoristrada -abbiano passato il test se no non l'avrebbero specificato .
     
  14. A-80

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  15. A-80

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