Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Recensione Nissan Qashqai Business 1.6 dci xtronic

Recensione Nissan Qashqai Business 1.6 dci xtronic - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Prima di entrare nel vivo, ci tengo a rivolgere i miei saluti a tutti i Nissanisti, essendo la prima volta che entro in questa room.

    Magari qualcuno ha già letto il mio nick essendo presente qui sul forum dal 2006 ormai.

    Per chi non mi conoscesse, posso dire che scrivo soprattutto in VW, Audi e BMW, avendo avuto in casa auto soprattutto di quest'ultimi tre brand, i cui prodotti rispecchiano molto bene i miei/nostri gusti. Apprezzo però le peculiarità di tanti altri costruttori, tra cui Nissan, con le mitiche 370Z e GTR, ma anche, con le più "popolari" Qashqai e Xtrail. In particolare, la prima è entrata da poche settimane nel nostro box, come sostituta di una Golf 7 (ossia ultima generazione), che ha svolto egregiamente il suo lavoro nei 3 anni (e quasi 130k km) di servizio. Preciso che, come nel caso della Golf, si tratta dell'auto aziendale del babbo, che per lavoro percorre quotidianamente molta strada, ragion per cui rappresenta un buon "tester", visto l'uso piuttosto intenso.

    Chiusa questa piccola parentesi introduttiva, entro nel merito. Per comodità di lettura dividerò la mia recensione in sezioni, ciascuna delle quali dedicata ad una tematica differente. Cercherò, per quanto riesca, di essere sintetico.

    Sono ovviamente poi molto curioso di confrontarmi con chi già la guida o l'ha guidata, così da scambiarsi idee, opinioni ma anche informazioni utili.

    ESTERNI

    Fin dal suo debutto, nel 2014, lo stile mi ha subito conquistato, grazie all'equilibrio delle forme, alle fiancate dal look dinamico e muscoloso, all'originale disegno del montante C ed alla presenza di cromature e nervature che arricchiscono l'impatto visivo. Ma è il frontale che colpisce maggiormente, risultando accattivante e grintoso. In particolare, le profonde nervature sul cofano, la calandra con la grande "V" che racchiude al suo interno il logo Nissan ed il design a freccia dei fari diurni a led sono tre elementi stilistici che passano tutt'altro che inosservati.

    La vista posteriore mette in evidenza i gruppi ottici, dallo sviluppo orizzontale che si estendono fino alle fiancate (non particolarmente originali, ma comunque gradevoli), uno spoiler molto pronunciato ed un massiccio paraurti che, insieme agli altri elementi non verniciati, dà un look "off-road" alla vettura.
    Con la versione restyling, da poco in produzione, l'impatto estetico risulta a mio gusto ancora più gradevole, grazie a delle modifiche stilistiche molto ben azzeccate. Peccato, nel nostro caso, non aver potuto avere già quest'ultima.

    INTERNI

    Il disegno della plancia è gradevole nel complesso, specie il quadro strumenti, che integra al centro un bel display a colori. I materiali utilizzati sono piacevoli al tatto e anche la stoffa dei sedili appare solida e robusta. Gli inserti in nero lucido arricchiscono l'atmosfera interna, insieme all'illuminazione ambientale nella zona del cambio. Analizzando gli assemblaggi, non evidenzio al momento rumori o vibrazioni, ma alcuni elementi risultano leggermente labili. Penso ad esempio alle maniglie delle portiere o alle due "alette" che incorniciano il cambio.
    L'abitabilità interna è molto buona, mentre il vano di carico offre una discreta capacità, accessibilità e sfruttabilità.

    TECNOLOGIA

    Alias nota dolente. Venendo infatti da una VW, dove ogni dettaglio è curato e nulla viene lasciato al caso, il passo indietro è molto importante. Su certi aspetti si può anche sorvolare, come l'illuminazione interna (meno completa e non a led), però su altri rimango molto basito. Penso ad esempio ai pulsanti degli alzacristalli e di chiusura delle portiere (tra l'altro automatica su VW) non illuminati, ai finestrini che non si possono comandare da telecomando, alle mappe del navigatore datate e non aggiornabili autonomamente, all'assenza delle bocchette posteriori, al bracciolo anteriore fisso, alla grafica e risoluzione del Nissan connect (le cui app disponibili sono pochissime), all'assenza del selettore delle modalità di guida, e così via. Insomma, trattandosi alla fine soprattutto di finezze software, non vedo perché non implementarle.

    MOTORE E TRASMISSIONE

    A spingere la Qashqai è in questo caso il 1.6 dci abbinato al cambio automatico a variazione continua xtronic. ll risultato è la percezione di una buona dose di brillantezza e vivacità: il motore eroga un valore di coppia massima notevole (320 Nm), di cui una buona parte già disponibili ai bassi regimi, ed il cambio asseconda in modo più che adeguato le richieste di potenza del guidatore. Chiaramente, non ha né la sportività né l'efficienza di un robotizzato a doppia frizione di ultima generazione, ma è piuttosto a fuoco con lo spirito del mezzo. In modalità DS e M, tende a comportarsi come un cambio convenzionale a rapporti discreti (7), assicurando al tempo stesso cambiate sorprendentemente veloci e risposte pronte. Il trascinamento è avvertibile, ma non eccessivo e fastidioso. Il vero neo che mi rimane da approfondire è un piccolo ritardo di risposta allo spunto: c'è uno sfasamento tra l'istante in cui si affonda il pedale dell'acceleratore e quello in cui il veicolo si muove con vigore.
    I consumi, con un uso misto, si attestano (da cdb) intorno ai 15 km/l. Non male in assoluto, ma molto distanti dai valori medi registrati con la precedente Golf 1.6 TDI (20 km/l). Va però detto che parliamo di due tipologie di vetture profondamente diverse. In aggiunta, la presenza dell'xtronic rappresenta sicuramente una ulteriore penalizzazione da questo punto di vista.

    SU STRADA

    Alla guida si apprezzano soprattutto la posizione di guida sopraelevata, che permette di dominare la strada, ed il buon livello di comfort, in termini di assorbimento delle sospensioni. Valutando i moti di cassa, trovo il beccheggio ben contrastato dalle sospensioni, mentre il rollio rimane sufficientemente contenuto fino a che non si forza l'andatura: imponendo accelerazioni laterali più importanti, il corpo vettura ruota in modo via via sempre più evidente, anche se in modo molto progressivo.
    Lo sterzo è piuttosto diretto e preciso ed il carico volante può essere regolato secondo due diverse modalità disponibili: normal e sport.
    Il comfort acustico rimane su buoni livelli alle basse e medie velocità, mentre in autostrada il rumore di rotolamento degli pneumatici (Continental EcoContact in misura 215/60 R17) si fa sentire in abitacolo.

    CONCLUSIONE

    Lo definirei un suv medio compatto, dal design accattivante e con un rapporto qualità/prezzo particolarmente interessante. In allestimento top, ossia Tekna, diviene ancora più intrigante.
    Il comportamento stradale e l'impostazione complessiva sono entrambe buone. Sarebbe da arricchire con un po' di finezze tecnologiche in più e manca la possibilità di abbinare la trazione integrale al cambio automatico.
     

    Files Allegati:

    A adrn., A-80 e NEWsuper5 piace questo elemento.
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Bella recensione, molto dettagliata e oggettiva.
     
    A 4ruotelover piace questo elemento.
  3. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Bravo,bella recensione. Cosa ti è rimasto di vw in casa?
     
    A 4ruotelover piace questo elemento.
  4. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Grazie ad entrambi e piacere di ritrovarvi anche da queste parti del forum! :emoji_wink:

    Per rispondere al buon A-80, attualmente mi è rimasta la mia fida Golf 5 2.0 TDI, giunta a 180k km. Entro l'anno (in realtà spero molto prima :emoji_smile:) dovrebbe entrarmi una Passat 2.0 TDI come auto aziendale. Ne ho avuto un "assaggio" questa settimana in occasione di una trasferta di lavoro di circa 1000 km e mi è piaciuta parecchio! :emoji_wink:
     
    A A-80 piace questo elemento.
  5. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Come sw da viaggio è ideale.
     
  6. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Puoi ben dirlo: brillante quanto basta (150cv), molto parca (il cdb mi indicava un consumo medio di oltre 19 km/l), ben insonorizzata, piacevole, spaziosissima, interni appaganti e corredata degli ultimi gadget elettronici disponibili (ACC,PDC completo, sensori pioggia/luci, Navi, ecc....). Insomma un bel mix! :emoji_wink: Ma la felicità però è sempre il...320d! :emoji_smiley:

    Tornando nel mondo Nissan, mi ispira l'Xtrail con il 2.0 dci da 177cv + CVT + 4WD. Se avesse anche la Qashqai questa opzione, sarebbe senz'altro molto vivace ma, come dicevo, già con il 1.6 non se la cava affatto male, considerando oltretutto lo spirito della vettura in questione! Oggi la ripasso e ne approfitto per proseguire il training per il babbo: il programma di oggi sono le modalità DS e M del cambio! :emoji_wink:
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Peccato per la mancanza della TI. Mi.sento in obbligo di dirtelo ;)
     
  8. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Quindi tornando indietro la prenderesti xdrive?
    Io sarei per la TP pura! :emoji_wink:
     
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    No la bmw no,un suv obbligatoriamente si. Se no non lo prenderei,idea mia s intende ;)
     
  10. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Ah ok, allora siamo d'accordo! :emoji_wink:
    Nel nostro caso però trattandosi di auto aziendale, non era prevista!
    Speriamo che al prossimo giro (2 anni e 11 mesi :emoji_grimacing:) siano di manica più larga! :emoji_wink:
     
    A A-80 piace questo elemento.
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Ah ah,si magari si
     
    A 4ruotelover piace questo elemento.
  12. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Ad ogni modo, ci tenevo a condividere qualche considerazione in più:

    - la reattività del cambio è veramente notevole: in funzione di quanto e come premo il pedale dell'acceleratore so già in anticipo come risponderà il cambio. In questo modo si riesce ad essere molto efficaci in ripresa, sia alle basse che alle alte (ovvero autostradali) velocità.
    - consumi (da cdb) arrivati fino a 15,3 km/l. In città rimangono però un po' altini (11-12 km/l). Attribuisco una grande fetta di responsabilità al cambio.
    - assetto: l'avrei preferito, in effetti, leggermente più rigido. Magari, passando alle versioni più ricche, complici i 18"/19" le sensazioni migliorano da questo punto di vista.
     
  13. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Il cvt non facilita i consumi di.solito
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Puoi lasciare una recensione sulla vettura, nella sezione Opinioni del sito.
    Comprensibile la delusione, anche se su un auto ampiamente fuori garanzia, ma scrivere in questo modo sul forum è più simile allo spam che alla denuncia. Saranno rimossi i messaggi di questo topic, completamente fuori argomento, visto che l'auto in questione ha solo il nome in comune con la tua, ma rimarranno nell'altro topic dove la vettura è corretta e la segnalazione può essere utile (oltre ad essere un pò più educata).
     

Condividi questa Pagina