Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qashqai 2.0 Dci 4wd - richiamo per riprogrammazione ECM (P3230)

Qashqai 2.0 Dci 4wd - richiamo per riprogrammazione ECM (P3230) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bertoldo60

    Bertoldo60

    Iscritto:
    1421063676
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Sono proprietario di una Nissan Qashqai 2.0 dCi DPF 4WD (110Kw, M9R) immatricolato nel Gennaio 2010,

    Tempo fa, in corrispodenza del tagliando dei 60K-Km, per cercare informazioni e verificare la mia situazione sono entrato nel sito You+Nissan, e all'accesso nel sito mi si e' aperto un messaggio pop-up con la comunicazione per un intervento gratuito di richiamo con la seguente motivazione:Riprogrammazione ECM motore 2.0 L [P3230], suggerendomi di rivolgermi ad una concessionaria Nissan per ulteriori informazioni.
    Mi sono rivolto sia a Nissan Italia (tramite chat) che ad alcuni concessionari, nessuno dei quali mi ha fornito notizie precise sulla natura dell'intervento. Verificando on-line ho trovato su alcuni forum stranieri (D, UK, F) dei post sull'argomento.
    Le informazioni che emergono sono frammentate, ma pare che l'intervento consista in una riprogrammazione della centralina che aumenti il margine di sicurezza di funzionamento del motore ( maggior controllo su eventuali fuori-giri, possibile diminuzione della potenza massima e della coppia, aumento della frequenza della pulizia del FAP). Gli utenti a volte non avvertono cambiamenti nel funzionamento del loro veicolo, spesso lamentano cali di potenza, a volte comunicazioni di anomalie dopo la riprogrammazione, in alcuni casi perdite vistose di potenza, rimpiangendo l'intervento.
    La causa di questo richiamo pare sia dovuta ad una potenziale debolezza dei cuscinetti del motore che in condizioni gravose potrebbero cedere con conseguenze catastrofiche.
    Non ho quindi provveduto all'intervento e sono ovviamente preoccupato dal quadro che emerge: pare che con questo richiamo Nissan cerchi di ovviare ad un difetto congenito dei veicoli interessati con una riprogrammazione della centralina che riducendo la potenza rende meno probabile il guasto causato da una criticità meccanica.
    Se così fosse, mi sembrerebbe molto scorretto: le prestazioni di un veicolo sono uno dei parametri di acquisto e ridurle per evitare possibili guasti invece di risolvere il problema a monte ha qualcosa di truffaldino.
    Qualcuno ha avuto esperienza sull'argomento? Sarebbe bello una risposta dirimente anche da Nissan.

    PS: lo stesso problema sembra affliggere anche X-Trail
     
  2. Bertoldo60

    Bertoldo60

    Iscritto:
    1421063676
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Vi aggiorno sulla risposta di Nissan Italia, arrivatami oggi:

    -------------------------------------------------------------------------------------
    Egregio Sig. xxx

    La ringraziamo per aver scelto il Servizio Clienti Pronto Nissan in data 14/01/2015 riguardo l'intervento sulla centralina del cambio CVT/Xtronic sulla sua Nissan Qashqai, e ci scusiamo per il ritardo nella risposta

    L'intervento programmato non riguarda in nessun modo la centralina di alimentazione e quindi non potra' influire sulla potenza/prestazioni del veicolo.
    Il solo bersaglio di questo intervento e' il firmware della centralina di gestione del cambio al fine di evitare possibili problemi.

    La invitiamo quindi a contattare un centro di assistenza Nissan per procedere tranquillamente all'aggiornamento del suddetto firmware.

    Per avere i contatti dei centri autorizzati Nissan può consultare la pagina http://www.nissan.it/IT/it/services/car-dealers.html dal sito www.nissan.it .

    "omissis"

    Distinti saluti,
    Yyyyyy

    Servizio Clienti
    Nissan Italia S.r.l.


    -------------------------------------------------------------------------------------

    La mia Qashqai NON HA IL CAMBIO AUTOMATICO.... il mistero si infittisce... Ho richiesto lumi.
    Pubblicherò ulteriori aggiornamenti.
     
  3. TheMotarder

    TheMotarder

    Iscritto:
    1392838123
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    guarda l'ho fatto anche io... la mia è un 2.0dci awd del 2009 cambio manuale:

    ovviamente in officina non hanno saputo dirmi nulla: alla domanda: "che cosa era'" mi hanno risposto: "mah un aggiornamento..."... ma dai?

    comunque io ho notato, subito, rigenerazioni fap molto frequenti e molto "aggressive"
    per 70.000km e utilizzo cittadino non ho mai avvertito rigenerazioni (ogni tanto)... notavo soltanto quando, forse si era accumulato troppo nel filtro e quindi faceva una rigenerazione "più violenta"...

    detto ciò anche io mi sono e mi sto preoccupando per la cosa perché rigenerazioni così distruggono l'olio motore (infatti credo lo cambierò un po' prima dei 15000)

    e ho notato anche io l'auto un po' più dormigliona...

    ho letto che sembrava fosse un aggiornamento "inutile" solo per richiamare clienti in officina però io, che sono molto attento, ho notato un calo di prestazioni...
    vorrei informarmi se c'è un modo per ripristinare il tutto... ma non credo l'officina sia disposta a una cosa del genere... poi magari vengono fuori altri casini del resto se lo ha rilasciato nissan un motivo ci sarà...
     
  4. Bertoldo60

    Bertoldo60

    Iscritto:
    1421063676
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie a TheMotarder per il contributo personale, la cui esperienza sembra coincidere con quanto già riportato da altri utenti in rete.

    Vi rendo partecipi dell'ultima risposta pervenutami da Nissan Italia. Il messaggio in realtà conferma, dopo la minimizzazione iniziale, che la riprogrammazione ECM cerca di ovviare ad un problema che può portare al grippaggio delle bronzine, un guasto catastrofico. Chiedo quindi ai lettori del forum possessori di Qashqai/X-trail con motore M9R che abbiano la pazienza di leggersi il carteggio, la loro esperienza ed opinione in merito. Grazie anticipatamente.

    Egregio Sig. XXXXXXX

    La ringraziamo per aver scelto il Servizio Clienti Pronto Nissan in data xx/xx/xxx riguardo la campagna di servizio sulla Nissan Qashqai 2.0 Diesel (M9R).

    Come prima cosa mi scuso della risposta non attinente al problema. Avevo letto male, mea culpa.

    Per quanto riguarda la campagna di servizio (e non di richiamo, per questo non ha ricevuto una lettera raccomandata) P3230 trovera' qui di seguito le informazioni ufficiali diramate da Nissan Italia (che probabilmente avra' gia' letto).


    Nissan sta conducendo una campagna di servizio sui modelli Qashqai (J10), (T31) equipaggiati con il motore M9R da 2.0 L al fine di riprogrammare la centralina di gestione motore(ECM).
    Nissan non è a conoscenza di incidenti o infortuni associati a questo problema e inizierà a contattare i clienti potenzialmente interessati nel mese di Settembre. I rivenditori Nissan dovranno riprogrammare il modulo di controllo del motore (ECM), senza alcun costo per il cliente.
    Nissan si impegna per ottenere un elevato livello di servizio e di soddisfazione per il cliente, e sta lavorando con i suoi rivenditori per affrontare tempestivamente il problema.

    Durante l?azione di monitoraggio continuo della qualità è stato individuato un potenziale problema legato all'usura prematura delle bronzine del motore 2.0 litri diesel utilizzato su Qashqai / Qashqai +2 (J10) e X-Trail (T31).
    Vi scrivo per informarvi che il vostro veicolo rientra nella gamma di veicoli potenzialmente interessati.
    Nissan ha rilevato che in alcuni rari casi, operando sotto elevati carichi, alti regimi motore e severe condizioni di guida, i cuscinetti motore del 2.0l diesel (M9R) possono usurarsi prematuramente e il cliente potrebbe riscontrare rumorosità del motore e mancata potenza.
    Nel caso in cui si ignorassero tali sintomi e si continuasse ad utilizzare il veicolo, in casi estremi, il motore potrebbe fermarsi a causa del grippaggi o delle bronzine dell?albero motore.

    Nissan si aspetta che il problema sia riscontrato da un numero molto limitato di clienti, ed è della massima importanza che i clienti si mettano in contatto con il proprio rivenditore il prima possibile, in modo che il modulo di controllo del motore (ECM) possa essere riprogrammato. Nel caso in cui si verifichi il problema, il primo sintomo avvertibile dal cliente è un rumore insolito del motore chiaramente udibile dall?abitacolo. Inoltre, il cliente potrebbe ravvisare un calo di potenza del motore. Non appena si
    riscontrano queste anomalie, Nissan raccomanda di contattare il concessionario Nissan più vicino peravviare un?investigazione. Se tale rumore del motore o mancanza di potenza vengono ignorate e si continua ad utilizzare il veicolo, in casi estremi il motore può spegnersi a causa del grippaggio delle bronzine dell?albero motore, causando il fermo del veicolo.


    Sembra quindi che quelle che vengono considerate come conseguenze dell'aggiornamento dell' ECM (ad es. riduzione della potenza) sui forum siano piuttosto dovute alla sua mancata esecuzione.

    Speriamo che la risposta sia stata esauriente. Per ulteriori informazioni o se desidera effettuare una prova su strada con uno dei nostri veicoli, non esiti a contattare il Servizio Clienti Pronto Nissan al numero verde 800.105.800. Può anche visitare il sito www.nissan.it per ulteriori dettagli sui nostri modelli o per una selezione di e-brochures. Facciamo presente che il numero verde è attivo solo per chiamate dall?Italia, per cui, qualora si trovasse all?estero, può utilizzare il numero +39.06.90808777, oppure contattare la sede Nissan del paese in cui si trova.

    Distinti saluti,

    Yyyyyyyy

    Servizio Clienti
    Nissan Italia S.r.l.
     
  5. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Nella presente room Nissan potrai leggere la mia esperienza con la 2.0 Dci. Non si è trattato di problema alle bronzine, bensì alla catena di distribuzione, ma l'esito è stato ugualmente disastroso.
    Non mi è chiaro se a Nissan sia chiaro il problema.
    Boh :rolleyes:
     
  6. Bertoldo60

    Bertoldo60

    Iscritto:
    1421063676
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve Stefano_68,

    forse manca un link alla tua replica. Comunque, in effetti, sui forum si trovano per il motore M9R del Qashqai anche episodi relativi a problemi dovuti a cedimento della catena di distribuzione.
    Quest'ultimo problema sembra affliggere diversi modelli anche di altre case ( es BMW , il 2L dell'X3, per esempio ma anche VW ed altri). Alcuni ne indicano la causa in uno scarso controllo delle tolleranze da parte di uno dei pochi produttori di questo particolare, che evidentemente serve diverse case automobilistiche.

    Fatto sta che o le case sono meno preoccupate dell'affidabilità, oppure prevedono tempi di vita del prodotto più brevi, o peggio un'obsolescenza programmata o controllata.
    In fondo, l'auto e' un acquisto "importante" che vincola il cliente medio: una volta catturato l'acquirente, lo spettro di un guasto catastrofico può essere un valido motivo per spingere il cliente a pagare per un'estensione della garanzia ed affidarsi alla rete di assistenza della casa, con la speranza di essere maggiormente tutelato in caso di problemi.

    Considerando il costo dei semplici tagliandi di manutenzione programmata Nissan, si potrebbe essere inclini a pensar male.

    Nel caso di difetti congeniti un produttore dovrebbe intervenire direttamente sulle cause del problema.
    Tuttavia, nel caso di alcune parti motore, come bronzine e turbina, la cui usura e' legata anche ad una corretta alla lubrificazione, Nissan invece od oltre a riprogrammare la centralina, potrebbe offrire ai suoi clienti cambi olio a tariffe di favore, magari offrendo gratuitamente cambi d'olio intermedi ( a 15.000Km) invece dei 30.000 suggeriti.
    In effetti 30.000 km sono un pò tanti, a detta di molti esperti e nonostante i nuovi lubrificanti a lunga durata.

    Infine una considerazione ancora sui costi di manutenzione ordinaria: on-line si trovano lubrificanti idonei (es. Elf) o anche Nissan Originali a prezzi enormemente più bassi dei prezzi applicati dalle officine Nissan.
    Infine molte case offrono, per vetture di classe equivalente, tagliandi di manutenzione a prezzi forfettari spesso inferiori alla metà dei prezzi Nissan.
    Queste scelte non sembrano deporre a favore di un interesse della casa nel garantire l'affidabilità nel tempo del proprio prodotto per la soddisfazione del cliente.

    PS: nella mia prima mail indirizzata a Nissan avevo spedito il messaggio per conoscenza anche alla redazione di Quattroruote, poichè, vista la loro esperienza ed il loro punto di osservazione privilegiato del mercato dell'auto, speravo potessero illuminarmi ed illuminarci su un problema che credo sia di interesse anche di altri automobilisti.
    Non ho ancora avuto feedback, ma continuo a sperare.
     
  7. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    @Bertoldo60:
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/93186.page

    mia esperienza.

    Ho sentito anche di problema analogo su modelli di altre marche - cedimento o "salto" della catena di distribuzione - e non ho idea della frequenza dell'evento: su Nissan sono testimone in prima persona del problema, e ho notizie di una frequenza più elevata della norma.

    Da parte mia posso dire che dopo la sostituzione del motore avvenuta circa 10 mesi fa, adesso il motore mostra una resa decisamente superiore a prima: consumi + bassi del 10% (!), meno rigenerazioni forzate: insomma un'altra cosa.
    Questo mi fa pensare che prima ci fossero problemi seri, non risolvibili con una manutenzione + frequente o con un olio migliore.
     
  8. flaviolon

    flaviolon

    Iscritto:
    1437729839
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, questa è la mia esperienza in merito al richiamo P3230 Tutto inizia lo scorso febbraio , la mia qashqai acenta 2.0 dci del 09/2011 inizia a vibrare al minimo, chiamo la concessionaria e mi dicono di portarla per una diagnosi, iniziamente il capo officina mi chiama e dice che la vettura non ha nulla di anomalo, io insisto e dico che il volante e le alette parasole, non hanno mai vibrato al minimo ! comunque mi dice di andare a ritirare l'auto che era pronta. Verso sera al momento del ritiro, il capo officina, mi conferma che in effetti ci sarebbe da cambiare il supporto motore e peggio che sentendo un rumore strano provenire dalla distribuzione, sarebbe il caso di sostituire la catena di distribuzione che probabilmente si è allungata e sbatte , preciso che l'auto aveva percorso circa 55.000 km in 3 anni e mezzo, spesa preventivata circa 1200/1300 euro, l'auto è fortunatamente provvista di garanzia extesa e dopo un po di tira e molla con nissan italia per le manutenzioni, mi accordano l'intervento in garanzia. Prima dell'ok all'intervento, la concessionaria mi contatta e mi dice che la vettura deve essere portata da loro per due richiami ai quali la mia auto risulta non essere ancora stata sottoposta, il primo riguarda la sostituzione di un manicotto aria di gomma che va alla turbina ed il secondo relativo alla rimappatura della centralina per un minore intervento dei cicli di pulizia fap che causano una eccessiva diluizione del olio motore; ovviamente anche nell'ottica dell'intervento in garanzia di cui sopra accordo col capo officina per l'esecuzione dei due richiami, solo più tardi facendo ricerche sui siti inglesi scopro che tale rimappatura serve a preservare il motore da possibili rotture della catena di distribuzione e fusione delle bronzine dovuta a cattiva lubrificazione che è difetto congenito di alcune serie del motore renault M9R, la mappatura infatti serve a ridurre il regime massimo di rotazione.....!
    Ritiro l'auto e dopo pochi chilometri mi accorgo che qualcosa non va, la vettura ha perso potenza, la coppia sembra spostata più in alto di 4/500 giri e sopratutto a differenza di prima c'è l'intervento del limitatore di giri che inizia intorno ai 4500 giri , ma la cosa più fastidiosa ed inamissibile che i consumi sono aumentati del 20% ! Contatto l'officina e chiedo che mi sia ripristinata la mappatura originale, il capo officina mi dice che loro non tengono copia di backup del software ( assurdo) e che lo stesso deve essere richiesto alla nissan italia ! Contatto il servizio clienti Nissan Italia facendo la stessa richiesta , motivando che sia inamissibile alterare le caratteristiche tecniche e le prestazioni del motore, ma sopratutto aumentare i costi di gestione dell'auto dovuti ai maggiori consumi di carburante solo per loro salvaguardia e senza informare adeguatamente il proprietario sulle conseguenze della rimappatura, loro ad oggi mi hanno risposto che non è possibile rimappare la centralina !!! Aspetto sempre un contatto telefonico diretto dalla Nissan Italia , sollecitato anche ieri al call center ho chiesto il numero per poterli chiamare io ma non è possibile avere numeri diretti !! Grazie a tutti Flavio
     

Condividi questa Pagina