Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi connessione Bluetooth - Radiosat

Problemi connessione Bluetooth - Radiosat - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bigfish77

    bigfish77

    Iscritto:
    1331244915
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, apro una nuova discussione in quanto nel topic dedicato alla X-Mod, questo messaggio potrebbe perdersi nelle quasi 800 pagine di risposte: se ritenete la cosa non idonea, eliminate pure e integrate dove di dovere. :D


    Come molti utenti in possesso di una X-Mod con il sistema Radiosat Classic Bluetooth, ho iniziato ad avere problemi di connessione bluetooth tra il suddetto sistema e il mio smartphone. Problemi che dalla data di acquisto della macchina (anno 2011) fino allo scorso anno non si erano mai presentati, e che erano di diversa natura: connessione ballerina, sistema che si sganciava random ogni tanto, caduta della connessione, rubrica del telefono mai trovata (idem per il registro chiamate), e cosa più grave, radio "imballata" durante la fase di trasferimento rubrica (che a volte durava una vita) in fase di accoppiamento dispositivi! Per la precisione...ho letto di gente che si è fatta sostituire l'autoradio perchè irreparabile: a me è successo molte volte durante tutte le mie prove. Nessun problema, basta staccare un secondo la massa della batteria per far resettare la radio e farla funzionare nuovamente: non si perderà nessun tipo di settaggio, magicamente riprenderà a funzionare come prima! :)


    Dopo questa premessa, vi spiego come ho risolto, o meglio qual'è il problema di fondo che dà tanto fastidio al sistema radio.

    La cosa strana è che il tutto ha iniziato a non funzionare da un giorno con l'altro, senza nessuna coincidenza con aggiornamenti di qualche applicazione o sistema operativo Android.

    Il mio LG G2 andava perfettamente con entrambi i sistemi Jelly Bean e Kit Kat (aggiornamento) finchè un giorno inizia a scollegarsi di continuo...e tentando un riaccoppiamento, la mia autoradio va in crash.

    Dopo il panico iniziale, provo la soluzione sopra descritta e l'autoradio riparte...meno male! o_O

    Provato diverse volte, ma il risultato è stato sempre lo stesso. Ho letto moltissimi suggerimenti...aggiornare il software della radio, ammazzare processi bluetooth di android, scaricare applicazioini relative alla rubrica...però nessuno ha mai funzionato. Nemmeno in diverse officine hanno saputo risolvere il problema...molte addirittura pensavano parlassi arabo...finchè non decido di scrivere al centro assistenza Renault Italia, che, dopo uno scambio di mail, mi conferma che ho un telefono molto performante, ma purtroppo il sistema può supportare solo quelli dall’anno di uscita dell’auto e predecessori! Ma stiamo scherzando? Cioè io compro una macchina nuova e praticamente non posso cambiare il telefono? La scusa non regge, anche perché il mio telefono era molto più giovane dell’uscita dell’auto, ed andava perfettamente. Il problema c’era, ma ovviamente non avevano il minimo pensiero di risolverlo.

    Ho poi cambiato telefono (purtroppo il vecchio è caduto in battaglia) e mi ritrovo quindi con Lollipop…

    Leggo in rete che in fase di accoppiamento, con il nuovo sistema operativo android, dal menù a tendina dovrebbe comparire un flag che permette al sistema Radio di accedere “sempre” alla rubrica del telefono.

    Bene…provo il tutto ed ovviamente nel menù a tendina non trovo nulla: come prima…durante il trasferimento della rubrica, radio in crash! :mad:

    Riprovo cercando di capire dove possa essere questo flag, andando a spulciare un po’ nei menù del telefono. Data la ricerca prolungata…decido di mettere il telefono in modalità “aereo” durante la fase in accoppiamento (si sa mai che sul più bello arriva una chiamata ed esplode tutto). Trovo finalmente il flag, che altro non è che la possibilità di scelta ( nel menù Bluetooth del telefono relativo al Rasiosat) di ciò che si vuole condividere con il sistema: prima erano solo due (Telefono – File multimediali), ora sono tre (Telefono – File multimediali - Rubrica). Ottimo, attivo la rubrica, e magicamente la fase di accoppiamento finisce, un secondo netto per scaricare la rubrica, come ai bei tempi!!! Non ci credo!

    Accendo e spengo più volte il sistema e va tutto perfettamente. Rimetto il telefono online e vado a farmi un giro in macchina…tempo 5 minuti, vado per alzare il volume…NOOOOOOOOOOOOO: radio nuovamente in crash! Impossibile! :(

    Ripristinata per la millesima volta la radio, inizio a pensare un attimo, al netto delle prove fatte fino a quel momento, ma soprattutto all’ultima! Il sistema si è imballato non appena sono uscito dalla modalità “aereo”, quindi qualcosa nella connessione dati gli deve per forza dare fastidio!

    Vado nelle impostazioni dell’account Google, dove si settano i dati da sincronizzare e vedo che sotto la rubrica c’è il messaggio “sincronizzazione fallita”. Scoperto l’arcano mistero!

    Ho tolto la spunta sulla sincronizzazione rubrica…e finalmente il telefono e il sistema Radiosat vanno d’amore e d’accordo come i vecchi tempi! :rolleyes:

    Praticamente ogni qualvolta Google esegue una sincronizzazione della rubrica di GMail con il nostro smartphone, e per un qualsiasi motivo, questa, non va a buon fine, il sistema va in crash…non chiedetemi perché!

    Accoppiato nuovamente il telefono, in un secondo ha scaricato rubrica, registro chiamate e tutto il necessario per poter utilizzare al meglio il nostro telefono durante la guida!

    Da due mesi a questa parte non ho più problemi: mi direte voi…però non ho la sincronizzazione della rubrica attiva! Io ora la attivo solo per aggiungere un numero in rubrica (in modo tale da averle uguali entrambe, telefono e Gmail)…poi disattivo nuovamente.

    Preferisco fare questo piccolo giochetto piuttosto che avere un sistema Radio inutilizzabile, perché io, lo trovo molto comodo! :)


    Scusate la lunga storia…ma dovevo sfogarmi!!! :D:D:D
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Anch'io avevo problemi con la rubrica con il mio Samsung s5 che non me la leggeva poi seguendo una discussione qui sul forum scaricai l'app bluetooth phonebook risolsi tutti i problemi
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Hai fatto bene a raccontare tutta la storia, credo che potrà essere molto utile in futuro.;)
     

Condividi questa Pagina