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Problemi con acceleratore e filtro DPF Suzuki Swift 1.3 DDIS

Problemi con acceleratore e filtro DPF Suzuki Swift 1.3 DDIS - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. V4L3nTin4

    V4L3nTin4

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    Buongiorno a tutti!
    Vi scrivo in merito ad un problema ormai presente da mesi sulla mia Suzuki Swift acquistata nuova nel 2012 che al momento ha 52.000km. Mentre mi trovavo bloccata nel traffico qualche mese fa, notai che l auto nel momento di ripartire perdeva potenza e a volte schiacciando l acceleratore era come se la macchina non riuscisse a bruciare bene, andava a singhiozzo. Dopo qualche giorno mi si accese anche la spia del DPF e allora provai a rigenerarlo come scritto sul manuale dell auto. La spia sparì ed anche il problema, ma solo per qualche giorno, poi iniziò di nuovo a ripetersi e si accese anche la spia di avaria del motore.
    Allora provai a portare l auto in un officina di una concessionaria Suzuki (dove tra l altro mi dissero che non avevano mai lavorato su una macchina diesel e che non avevano mai pulito un filtro DPF ), tuttavia al mio ritorno mi dissero che erano riusciti a pulire manualmente il filtro antiparticolato.
    All inizio tutto okay, ma dopo altre 2 settimane stesso identico problema, torno dagli stessi meccanici e facendo la diagnosi con i loro strumenti mi dissero che avevo un problema al turbo e che avrebbero dovuto smontarmi mezza auto senza nemmeno sapere quanto avrei dovuto spendere.
    Ovviamente me ne andai senza dare il consenso di toccarmi nuovamente la macchina siccome non mi ispiravano affatto fiducia.
    Ora ho la macchina ferma e la riporterò da un altro meccanico, anche se è difficile trovarne uno di cui fidarsi siccome vivo anche all estero e quindi non ho molte conoscenze. Prima però volevo chiedervi un vostro parere. Non voglio farmi fregare da nessuno.
    Vorrei sottolineare che il problema inizia quando rimango intasata nel traffico e si accende una ventola, appena si accende questa ventola, sento che la macchina perde subito di potenza e quando schiaccio l acceleratore (anche a fondo) da ferma, non succede nulla, i giri non salgono, è come se non schiacciassi affatto il pedale.
    Potrebbe essere un problema elettrico più che meccanico? Forse la dovrei portare da un elettrauto? Purtroppo mi sono trasferita a Malta con quest auto e percorro sempre distanze molto brevi e trafficate. Alcuni addirittura mi consigliavano di rimuovere il filtro antiparticolato. Help
     
  2. baffosax

    baffosax

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    Signora il mio consiglio è di cambiare auto e per i percorsi che fa lei è meglio che si indirizzi su un motore a benzina , i suoi problemi al DPF chi più chi meno aumenteranno e spenderà un sacco di quattrini , in 5 anni 52000 Km mi dia retta il diesel non'è adatto , poi il suo è un DPF delle prime generazioni che crea più problemi ,non so se a lei sono noti.
     
  3. albert56

    albert56

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    purtroppo ti sei fregata da sola prendendo un diesel, come dice baffo! Magari se prima facevi autostrada o strade veloci era stato un acquisto indovinato, ma ora...Dovresti vedere se riesci a barattarla in cambio di un benzina
     
  4. V4L3nTin4

    V4L3nTin4

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    Grazie per le vostre risposte. Purtroppo quando l' avevo acquistata abitavo in Italia e percorrevo molti km al giorno per via del mio lavoro e non solo. Per queste ragioni optai per la Diesel. Ora vivo a Malta da 3 anni e siccome stavo ancora pagando il finanziamento non la volevo di certo vendere.
    Comunque, per aggiornarvi, il meccanico ha trovato il filtro DPF intasato e mi ha detto di averlo pulito con un macchinario fatto apposta per la pulizia dei filtri DPF. Mi ha anche sostituito il sensore di pressione del DPF e ora l' auto la sento di nuovo prestante senza perdite di potenza.
    Il meccanico mi ha consigliato di aggiungere ogni mese un additivo per DPF al serbatoio dopo aver messo mezzo pieno alla macchina.
    Secondo voi, questo potrà risolvermi il problema o comunque mi si ripresenterà continuamente?
    Io nel frattempo cercherò di usare l auto solo per spostamenti di almeno 15-20km dove posso tirare la macchina ad almeno 70km/h.
    Il mio buonsenso purtroppo mi dice di venderla per passare ad una a benzina, anche se vorrei evitarlo sinceramente.
     
  5. lukkinen

    lukkinen

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    a Malta si guida a sinistra con volante a destra, come fai con una macchina italiana? Non è scomodo? Anche i limiti sono espresso in miglia e la tua auto parla in km, non é scomodo? Al di là dei 5 audaci anni di finanziamento per una swift io la cambierei....
     
  6. V4L3nTin4

    V4L3nTin4

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    Per la guida e il volante a sinistra posso dirti che fin dal primo giorno non ho avuto alcun problema, non è scomodo. Quello che è scomodo è il traffico h24 che non mi permette di tirare l auto nemmeno ai 110/120 km/h.
    Si va sempre ad una velocità media di 60 km/h quando va bene, altrimenti si sta imbottigliati nel traffico mezz ora per percorrere 5km
     

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