Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

presentati in brasile i nuovi motori 3-4 cilindri

presentati in brasile i nuovi motori 3-4 cilindri - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. francoporazzi

    francoporazzi

    Iscritto:
    1393486910
    Messaggi:
    486
    Piaciuto:
    34
    http://www.alvolante.it/news/fca-nuovi-motori-10-e-13-firefly-brasile-348393
    da quello che capisco in brasile saranno prodotti gli aspirati,i turbo 16 valvole in europa.
    finalmente si copre un segmento di motori che le nuove norme anti inquinamento avevano messo in crisi il fire,interessante il 1.3 con 4 cilindri,tutti in alluminio,molto semplici le versioni brasiliane vedremo se le versioni europee saranno col multiair,ma per me il 1.3 4 cilindri aspirato da 101 cv moderno ma semplice nella costruzione,quindi meno problemi e costi di manutenzione bassi,su una utilitaria e tanta roba
     
  2. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.329
    Interessante per i costi di manutenzione l'abbandono della cinghia in favore della catena.

    Spero che da noi non vendano solo i 12v e 16v turbo, ma anche questi 6v e 8v aspirati molto semplici.
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Quindi possiamo iniziare a salutare il Fire?
     
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.329
    Penso proprio di si.

    Curiosamente li hanno chiamati FIREfly, forse per non scontentare i fans dei fire? :D
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    :D
    è un periodo di remake...
    Scherzi a parte, spero siano talmente buoni da far dimenticare presto gli ultimi fire.
     
  6. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Aspirati, senza multiair , 4 cilindri......non credo che siano motori per l'europa.
     
  7. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.120
    Piaciuto:
    1.843
    infatti sono motori per il mercato brasiliano, le versioni europee saranno sicuramente più performanti. Anche se il 1.0 come entry level ci sta tutto
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.745
    mah, anche con la catena ne stiamo vedendo delle belle!!!
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Per i motori entry level il multiair e' un costo e una complicazione di troppo.
    In ogni caso il valore di coppia max del 1.0 di 102nm a 3250 giri e' praticamente da record per un aspirato di questa cilindrata ed e' praticamente uguale al fire 1.2
    Nell'articolo inoltre si dice che sono omologati EU6, quindi vuol dire che arriveranno sicuramente in Europa.
     
  10. trecentotredici

    trecentotredici

    Iscritto:
    1456767620
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    1
    Perchè?
    Imho il 1.0 sostituirà il 1.2 fire e il 1.3 il 1.4 fire per le motorizzazioni base.
    Peraltro il 1.3 a 8 valvole ha pure più coppia e potenza del fire a 16 valvole e soprattutto, la coppia, ce l'ha 1000 giri più in basso.
    Poi arriveranno i turbo multiair.
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2016
  11. francoporazzi

    francoporazzi

    Iscritto:
    1393486910
    Messaggi:
    486
    Piaciuto:
    34
    ho guardato sui siti brasiliani e i valori di potenza e coppia sono diversi da quelli riportati,
    O 1.0 entrega até 77 cv e 10,9 kgfm a 3.250 rpm, enquanto o 1.3 oferece até 109 cv e 14,2 kgfm a 3.500 rpm
    forse si riferiscono con il carburante con etanolo
     
  12. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Quindi prima seguono la strada del twin air.... meno cilindri turbo e multiair....per avere meno attriti, meno peso, meno consumi e meno emissioni nei cicli urbani....adesso riescono a fare meglio scoffessando quella filosofia costruttiva.

    Ok, va bene, non capisco come.... ma va bene.
     
  13. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    mi pare una considerazione interessante. Aggiungo "pepe" alla discussione: mi pare inoltre che Fiat non abbia creduto nel TA. Io mi sarei aspettato un 1.2/1.3 3 cilindri, non 4.
     
  14. francoporazzi

    francoporazzi

    Iscritto:
    1393486910
    Messaggi:
    486
    Piaciuto:
    34
    ho provato il TA su una y devo dire che e' un gran bel viaggiare brioso parco nei cunsumi se si usa normalmente,credo che fiat abbia sottostimato il Problema delle vibrazioni al minino cosa poi risolta ma che ha fatto nascere delle resistenze nei consumatori,ora visto che hanno il TA il 1750 MA moderni rimaneva un buco da coprire dove il fire e' un po datato come motore,in brasile ,dove ha anche il 1.6-1.8,ed in europa ha bisogno di una nuova base e il 1000-1300 presentato ora coprira la fascia,per l'europa oltre a questi ci saranno anche le versioni turbo,interessante che sicuramente le versioni aspirate sono gasabili in quanto i materiali usati sono gia progettati per resistere a temperature piu alte per via dell'etanolo
     
  15. trecentotredici

    trecentotredici

    Iscritto:
    1456767620
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    1
    E per avere un motore base da 60/70 cv che dovrebbero dare, un 450 monocilindrico turbo? :)
    Sono motori che nascono per il mercato sudamericano (e infatti debuttano li, anche perchè il 1.0 fire li è non poco in affanno a competere con la concorrenza, e li verranno prodotti), ma che potranno dire la loro anche in Europa dove verranno proposti come motorizzazione base, imho, su 500, 500L, Panda, Tipo, eventuale erede Punto.
    In Italia si produrranno le versioni dotate di turbo e multiair.
     

Condividi questa Pagina