Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pneumatici invernali dimensione cerchi

Pneumatici invernali dimensione cerchi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sergio12-67

    Sergio12-67

    Iscritto:
    1474399332
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    salve,
    Possiedo una Audi A3 sportback 1.6 TDI acquistata ad aprile di quest'anno nuova.
    Vorrei acquistare 4 ruote complete di cerchi con gomme invernali. Audi prescrive cerchi da 6jx 16 ET 48. Mentre quelli che ho montato attualmente con gomme estive sono da 6.5j x 16 ET 46.
    La dimensione del pneumatico è 205/55/16 (riportata anche sul libretto.
    Mi chiedo perché per l'invernale Audi prescrive un cerchio più stretto pur mantenendo inalterata la dimensione della gomma. Siti come Gommadiretto , inserendo i dati dell auto propongono esclusivamente il 6,5.. Grazie in anticipo
     
  2. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Il cerchio invernale è più stretto per darti la possibilità di montare le catene.
    Anche sulla A4, l'unico cerchio catenabile è il 6.5 da 16 pollici che monta delle 225/55/16.

    Credo che il motivo sia quello, se chiedi al service potranno essere più precisi.

    ciao.
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    la misura più stretta e con spalla più alta migliora la tenuta su bagnato e neve, proprio il motivo per cui si montano gli invernali...
     
  4. Sergio12-67

    Sergio12-67

    Iscritto:
    1474399332
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie 1000 a tutti per le info.
    Anche io avevo pensato al fatto del catenabile.
    Ma il dubbio è nato dal fatto che Gommadiretto riporta per il 6.5 catenabile.
    Comunque ho trovato dei cerchi dezent da 6 con gomme Dunlop sul sito gomme.it per 712 contro l offerta del mio service con cerchi originali di 1200 euro. Ultima info sapete dirmi se le viti da usare sono le originali ?Grazie e buona serata
     
  5. giulivo

    giulivo

    Iscritto:
    1399488115
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    1
    Credo (ma correggetemi se sbaglio) che sia comunque sempre possibile montare le invernali nelle misure omologate per le estive, solo non viceversa. Ovviamente magari non sono catenabili, ma l'idea delle invernali è anche quella di non aver bisogno di metterle, le catene
     
  6. Sergio12-67

    Sergio12-67

    Iscritto:
    1474399332
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie giulivo, appoggio la tua ipotesi, a conferma di ciò il fatto che il service mi ha proposto il solo cambio gomme sui cerchi originali da 6,5
     

Condividi questa Pagina