Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Piromani in azione

Piromani in azione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Incendi dolosi in Sicilia e sul Vesuvio.

    http://palermo.repubblica.it/cronac...llo-170508439/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P6-S2.4-T1

    Contrariamente alle mie consuete idee, in questo caso propongo per i piromani una pena alternativa al carcere e finalizzata al recupero e al reinserimento del reo nella società: partecipare attivamente alle operazioni di spegnimento degli incendi. Direttamente dal serbatoio del Canadair.
     
    A bobo5656 piace questo elemento.
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    La grave problematica degli incendi purtroppo si ripete ogni anno.
    Io non vivo in quelle zone per fortuna.

    Anni fa' parlando con una persona che era nata e cresciuta in Sardegna,altra terra che è afflitta da questo problema,mi diceva che gli incendi secondo lui verrebbero appiccati dalle stesse persone preposte a spegnerli per interessi economici.
    Era una cosa a cui onestamente non volevo credere.

    Però non è che l'alternativa sia migliore.

    Se ad appiccare gli incendi non sono speculatori che in qualche maniera riescono a trarre profitto dalla distruzione che il fuoco genera significa che ad appiccare gli incendi sono persone disinteressate.

    E allora viene da chiedersi se simili gesti possano essere semplici impulsi di follia spinti dal desiderio di vedere ogni cosa bruciare,dalla voglia di distruggere tutto.

    Il che mi spaventa ancora di più.

    Mi rendo conto che identificare i responsabili sia molto difficile visto che l'area da monitorare è immensa e che quando ci si accorge del propagarsi dell'incendio chi lo ha appiccato molto probabilmente è già fuggito a grande distanza,però mi viene da chiedermi quanti piromani vengano identificati ogni anno.

    Sospetto pochissimi e quindi mi viene da pensare che di anno in anno siano sempre le stesse mani a essere dietro a questi disastri.
     
  3. holerGTA

    holerGTA

    Iscritto:
    1239268134
    Messaggi:
    2.224
    Piaciuto:
    89
    Una volta in Sardegna erano i pastori a dare fuoco ai pascoli durante la stagione estiva, serviva per preparare i terreni alle prime piogge autunnali, inoltre, avendo l'isola oltre 2 milioni e mezzo di capi ovini oltre ad arieti e mufloni, quasi tutti al pascolo brado quindi non intensivo, hanno necessità di tantissimi ettari di terreni per pascolare il bestiame. Oggi il fenomeno è più variegato e sopratutto nelle coste o in prossimità di queste, costruttori, speculatori, anche se c'è una legge che prevede l'inutilizzabilità di un bene in caso di incendio. Hanno arrestato persino alcuni operai forestali, i quali venivano chiamati finita la stagione a ripristinare i boschi e le foreste devastate dai roghi. E poi, tanti sconsiderati che buttano cicche dai finestrini, cabine dell'Enel dove è possibile che si inneschi per cause elettriche un incendio. Insomma i motivi possono essere tanti, per fortuna c'è un migliore coordinamento delle squadre antincendio e col rafforzamento del servizio ispettivo del Corpo forestale regionale i roghi negli ultimi anni sono diminuiti.
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Non so se siano più deplorevoli le motivazioni oppure i metodi utilizzati per appiccare gli incendi.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Nel dubbio, l'opzione Canadair mi sembra l'unica adeguata.
     
    A odtgianni piace questo elemento.
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Io ne avrei un'altra....
    Ma poi sembrerei cattivo...
    Nessun rispetto per costoro, mettono inutilmente in pericolo la vita di tutti (purtroppo a volte ci sono anche vittime, oltre ai beni distrutti) e fanno strage anche degli animali.
     
    A bobo5656 e pilota54 piace questo messaggio.
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Prova a dire, poi decidiamo......
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Lo sai che io posso meno di te...
     
  10. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Amico mio, quella gente non dovrebbe essere sparsa sugli incendi.
    Si peggiora il problema, anziché ridurlo.
    E' noto che la merda brucia bene.
     
  11. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    WP_20170711_11_45_42_Pro.jpg questo é il Vesuvio visto da me, 6 diversi incendi
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    http://www.repubblica.it/cronaca/20...ati-171106338/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P3-S1.8-T2

    Modesta proposta da contadino ignorante: non si potrebbe scrivere una legge di due righe per vietare qualsiasi appalto, di qualsiasi importo a privati relativamente a terreni incendiati (ossia spegnimento, bonifica, rimboschimento, ricostruzione, ecc...)? Con quello che costa un F35, che persino Trump si è accorto che sono delle supposte con le ali, sai quanti Canadair ci potrebbero uscire?
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    qualche anno fa se non erro esisteva, non so se poi è stata abrogata ,non mi sorprenderebbe però so fosse avvenuto
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Se è vero che le flotte antiincendio sono private....... comunque, ho letto molto superficialmente, ma non mi sembra che la legge che hai linkato vieti esplicitamente l'intervento privato.
     

Condividi questa Pagina