Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

perchè a parità di CV questi due motori hanno simile accelerazione?

perchè a parità di CV questi due motori hanno simile accelerazione? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Amodio1

    Amodio1

    Iscritto:
    1488448954
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    3
    non voglio creare la solita guerra "diesel" VS "benzina"
    ne tantomeno di marche, quindi non menzionerò nessuna marca, ma mi limiterò a descrivere il mio pensiero.
    avendo 2 motori:
    -1.6 Turbo diesel 110CV erogati a 2000giri
    -1.8 Benzina 16V 110 CV erogati a 5500giri
    ho notato che anche loro varianti, quindi senza 16valvole, o con 2 turbine hanno una accelerazione molto simile (differiscono per poco)
    La mia question si tratta del capire visto che il motore TD eroga tutti i cavalli ai bassi giri, mentre il benzina agli alti, quindi tecnicamente dovrebbe essere il TD ad avere sempre maggiore accelerazione, eppure nonostante il benzina li eroga a 5500giri noto una simile accelerazione al TD
    ,provando i vari moduli ch si connettono alla porta ODB2, ho notato che a 3000 giri il benzina erogano si e no la metà dei loro cavalli dichiarati

    aggiungo:
    -motori provati da me, e cosi come le varie varianti
    -hovisto anche sulle riviste di motori le tempistiche (inferiori di quello che impiego io)ma indicativamente simili
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Mi sembra molto strana quella potenza massima a 2000 giri. Di solito attorno ai 2000 c'è la coppia massima dei turbodiesel.
    Quanto all'accelerazione i diesel di solito sono più pesanti e hanno i rapporti più lunghi.. Dove di solito vanno meglio é nella ripresa perché hanno generalmente coppia più alta a giri più bassi
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    A parte l'osservazione sul numero di giri, è giusto che sia così.
    A parte che bisogna sempre sottolineare che la prova di accelerazione non si fa a regime costante, ma variabile e quindi non si può contare sulla potenza massima intera evidentemente, i vantaggi che ha il turbodiesel (erogazione piu favorevole) si compensano con quelli dell'aspirato benzina (presumibilmente più leggero e con meno ritardi di risposta).
    Teoricamente si potrebbe calcolare il tempo di accelerazione dividendo la variazione di energia cinetica per la potenza.
    In pratica, per vari motivi, nessuna auto riesce ad accelerare con quei tempi.
     
  4. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    A me pare che si faccia un sacco di confusione.
    I cavalli indicano la capacità di trasferire lavoro. A parità di cavalli, sono in grado di generare lo stesso lavoro. Non ha importanza come la ottieni la potenza. La potenza ci permette di trascendere dal metodo utilizzato per ottenerla. Quindi è del tutto naturale che le prestazioni siano simili. Dipendono anche da altri fattori, infatti la potenza non teine conto del peso, della rapportatura del cambio, delle gomme....
    Forse la potenza ha un andamento non del tutto simile fra due auto con il crescere di giri.... ma siamo lì. Non è che un diesel va sempre più forte del benzina, non ha senso.
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Infatti, c'è la "moda" di guardare la coppia, ma le prestazioni le fa la potenza e la forma relativa curva.
    Se l'auto ha meno coppia e, conseguentemente, gira di più, a parità di potenza, basta cambiare la coppia di riduzione finale.
    Il TD ha quella maggiore pienezza per il turbo che consente un andamento più favorevole delle curve e non per il valore massimo.
    Se hai il TD da 100 kW a 4000 e 300 Nm a 2000 e un ipotetico turbo benzina più piccolo, con 100 kw a 6000 e 200 Nm a 3000, andranno uguale. Basta cambiare la riduzione finale.
     
  6. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Sono due differenti modalità d'esprimere la potenza massima ...un "gasolio" turbo di cubatura medio/bassa (1.6 c.c.) da tutto sino ai medi regimi poi "mura" (in gergo motociclistico) ...un "benzina", soprattutto se 16V quindi con minor capacità espressive ai bassi (oltre alla differente resa termo-dinamica), inizia a sfogare le sue doti dove il "gasolio" cede il passo ...cioè dai regimi medi in su.

    Resta indubbio il dato di fatto che per poter avere un'idea precisa sulle varie peculiarità di questi due propulsori, posti a confronto da Amodio1, bisognerebbe testarli in varie e disparate condizioni :emoji_thinking:
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.744
    Piaciuto:
    9.469
    Aggiungo
    ( da gnurant )
    un' altra variabile:
    i fans della benza parlano del fatto che questa consente l' allungo....
    Da gnurant:
    che mi frega se io raggiungo col D agli stessi cambi di marcia
    ( la medsima velocita' )
    seppur a regimi inferiori?
    Ovvero io arrivo a 40 l' ora in prima, come il mio omòlogo a benza
    ( io a 5.500 giri lui a 7.000)
    ma sempre i 40 l' ora sono, e cosi' i tempi
     
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    E' più una questione di carattere del motore. Il motore sportivo per eccellenza è a benzina, perché più nervoso, perché ad alti giri il motore "urla" di più, ma soprattutto perché il benza più tieni premuto, più spinge, fino al limitatore. Non è quindi tanto per le prestazioni assolute (se vuoi più prestazioni prendi un motore più potente), quanto per come viene erogata la potenza.
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.744
    Piaciuto:
    9.469
    Scusa
    Ma sara' quel che si vuole.
    Un turbo D e un benzina

    -------con gli stessi cavalli-------,

    hanno gli " stessi " tempi e la " stessa " velocita' massima.

    Che differenza, ( rumoraccio a parte del TD ) fa se li ottengono a regimi diversi?
     
  10. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Che in linea di massima il benza é un pò più coinvolgente da guidare forte per il fatto che più sale di giri e più spinge , per il resto la differenza é poco o niente, del resto il lavoro svolto é sempre quello e la fisica non fa sconti a nessuno.
     
  11. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Tra le due motorizzazioni la potenza resta la stessa, quello che cambia è l'erogazione.

    Il diesel sarà più indicato per un sorpasso o una salita senza far urlare il motore, il benzina sarà più indicato per aprire in uscita di curva senza perdere trazione.
     
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Mah, non mi sono mai accorto di una perdita di trazione aprendo il gas in uscita di curva... nè col 2.2 Honda, nè col 2.2 Mazda. :emoji_thinking:
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Puoi anche attaccare una corda con pentole e barattoli tipo "Oggi Sposi" come rimedio estremo. :emoji_smiley:
     
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Confondi i cavalli con la coppia...
     
  15. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Vuol dire che il limite in quella curva era ancora lontano
     
  16. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ma anche no.
     

Condividi questa Pagina