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per preservare il cambio automatico...

Stanno uscendo (ma alcune nuove vetture li montano già ) i primi cambi automatici che, ad l'auto è ferma e con il selettore posizionato su D e pedale del freno premuto, disinnestano automaticamente la frizione, come se fosse il guidatore a spostare il selettore del cambio su N (neutral).
La motivazione è per ridurre i consumi, infatti con le auto che hanno il consumo istantaneo digitale visualizzabile sul display del cruscotto, si può notare come il consumo cambi dall'aver la leva su D all'aver la leva su N.
Non solo il consumo ma anche il rumore del motore cambia sensibilmente.
Personalmente ho sempre ritenuto che mettere il cambio in folle anche solo al semaforo, fosse un'accorgimento importante per allungare la vita del cambio automatico.
 
Fancar_ ha scritto:
Stanno uscendo (ma alcune nuove vetture li montano già ) i primi cambi automatici che, ad l'auto è ferma e con il selettore posizionato su D e pedale del freno premuto, disinnestano automaticamente la frizione, come se fosse il guidatore a spostare il selettore del cambio su N (neutral).
La motivazione è per ridurre i consumi, infatti con le auto che hanno il consumo istantaneo digitale visualizzabile sul display del cruscotto, si può notare come il consumo cambi dall'aver la leva su D all'aver la leva su N.
Non solo il consumo ma anche il rumore del motore cambia sensibilmente.
Personalmente ho sempre ritenuto che mettere il cambio in folle anche solo al semaforo, fosse un'accorgimento importante per allungare la vita del cambio automatico.

Ciao fan, questione dibattuta: c'è tutta una letteratura in merito che in effetti afferma addirittura il contrario. Un cambio così fatto poi potrebbe creare più difficoltà in manovra, come già accade ai DSG - isti. Ma se è vero che abbassa i consumi...credo non ci siano cristi.
 
Fancar_ ha scritto:
Stanno uscendo (ma alcune nuove vetture li montano già ) i primi cambi automatici che, ad l'auto è ferma e con il selettore posizionato su D e pedale del freno premuto, disinnestano automaticamente la frizione, come se fosse il guidatore a spostare il selettore del cambio su N (neutral).
La motivazione è per ridurre i consumi, infatti con le auto che hanno il consumo istantaneo digitale visualizzabile sul display del cruscotto, si può notare come il consumo cambi dall'aver la leva su D all'aver la leva su N.
Non solo il consumo ma anche il rumore del motore cambia sensibilmente.
Personalmente ho sempre ritenuto che mettere il cambio in folle anche solo al semaforo, fosse un'accorgimento importante per allungare la vita del cambio automatico.

io lo faccio spesso.. daltronde anche sul manuale cambio in folle e pedale frizione rilasciato diminuiscono sensibilmente i consumi al semaforo.
 
Fancar_ ha scritto:
Stanno uscendo (ma alcune nuove vetture li montano già ) i primi cambi automatici che, ad l'auto è ferma e con il selettore posizionato su D e pedale del freno premuto, disinnestano automaticamente la frizione, come se fosse il guidatore a spostare il selettore del cambio su N (neutral).
La motivazione è per ridurre i consumi, infatti con le auto che hanno il consumo istantaneo digitale visualizzabile sul display del cruscotto, si può notare come il consumo cambi dall'aver la leva su D all'aver la leva su N.
Non solo il consumo ma anche il rumore del motore cambia sensibilmente.
Personalmente ho sempre ritenuto che mettere il cambio in folle anche solo al semaforo, fosse un'accorgimento importante per allungare la vita del cambio automatico.
naturalmente quando molli il pedale del freno, il trascinamento ha inizio e le manovre si fanno con grande comodità; il DSG invece ha tendenza al saltellamento nelle manovre, è vero che è lento in alcuni tipi di scalata, è vero che è assai più fragile degli automatici classici. Migliorerà, ma adesso la situazione è questa.
Questa accortezza del freno che stacca le frizioni era già applicata dalla honda non meno di una decina di anni fa. Comunque non preserva il cambio perchè il convertitore di coppia può slittare all'infinito senza alcun danno. Vero è che questa "novità" permette di diminuire il consumo urbano.
 
Sui cambi a convertitore di coppia, non è necessiaro mettere su N nelle brevi soste (è proprio scritto nel manuale d'uso).
E' vero che si riducono i consumi (di carburante) ma si sollecita un po' la meccanica passando (continuamente) da D ad N (e viceversa).
Non si risparmia il consumo della frizione (o freno che dir si voglia) della 'prima' in quanto l'energia trasmessa alle ruote (al minimo) deriva solo dall'olio.

Diversa cosa è per il DSG il trascinamento al minimo è fornito dallo slittamento della frizione... che quindi un po' si consuma... ma non si brucia perche attenti sensori di temperatura, ne prevedono il surriscaldamento.
 
Tourillo ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
SpiritOfEcstasy ha scritto:
OT: Hanno tanto esaltato i DSG per la sua velocità di cambiata...e poi scopro che è lento a scalare? :shock:

:shock: e chi l'ha detto?
Io!.. :D ..Poi finalmente anche ONE e gli altri hanno cominciato ad ammetterlo..

E' lento a scalare quando si scalano 2 marce (solo una può essere preimpostata...) e quando si scala avendo già parecchi giri motore (la marcia preimpostata è la successiva e non la precedente).
 
Paolo_ ha scritto:
Tourillo ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
SpiritOfEcstasy ha scritto:
OT: Hanno tanto esaltato i DSG per la sua velocità di cambiata...e poi scopro che è lento a scalare? :shock:

:shock: e chi l'ha detto?
Io!.. :D ..Poi finalmente anche ONE e gli altri hanno cominciato ad ammetterlo..

E' lento a scalare quando si scalano 2 marce (solo una può essere preimpostata...) e quando si scala avendo già parecchi giri motore (la marcia preimpostata è la successiva e non la precedente).

a me è sembrato anche un pò indeciso nelle manovre e nella partenza da fermo.
nb provato su golf
 
Paolo_ ha scritto:
Sui cambi a convertitore di coppia, non è necessiaro mettere su N nelle brevi soste (è proprio scritto nel manuale d'uso).
E' vero che si riducono i consumi (di carburante) ma si sollecita un po' la meccanica passando (continuamente) da D ad N (e viceversa).
Non si risparmia il consumo della frizione (o freno che dir si voglia) della 'prima' in quanto l'energia trasmessa alle ruote (al minimo) deriva solo dall'olio.

Diversa cosa è per il DSG il trascinamento al minimo è fornito dallo slittamento della frizione... che quindi un po' si consuma... ma non si brucia perche attenti sensori di temperatura, ne prevedono il surriscaldamento.
Quindi, se ho ben capito,il cambio automatico con il convertitore di coppia non si usura, mentre il robotizzato si ?
 
flankker66 ha scritto:
Paolo_ ha scritto:
Tourillo ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
SpiritOfEcstasy ha scritto:
OT: Hanno tanto esaltato i DSG per la sua velocità di cambiata...e poi scopro che è lento a scalare? :shock:

:shock: e chi l'ha detto?
Io!.. :D ..Poi finalmente anche ONE e gli altri hanno cominciato ad ammetterlo..

E' lento a scalare quando si scalano 2 marce (solo una può essere preimpostata...) e quando si scala avendo già parecchi giri motore (la marcia preimpostata è la successiva e non la precedente).

a me è sembrato anche un pò indeciso nelle manovre e nella partenza da fermo.
nb provato su golf
Io su Golf V 2.0 TDI 170CV GTD..
 
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