Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Opel Corsa 1.4 GPL, frizione nuova?

Opel Corsa 1.4 GPL, frizione nuova? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. andrea.96

    andrea.96

    Iscritto:
    1511462308
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.
    Ho acquistato da pochissimo (ieri) una Opel Corsa 1.4 GPL (90cv) a cambio manuale. L'auto è un'auto km 0 (110 sul contachilometri) letteralmente nuova e immatricolata il 31/10/2017. La serie credo sia quella andata fuori produzione proprio quest'anno, sostituita dalla nuova.

    Il comportamento strano che ho riscontrato, ma che potrebbe essere sinceramente un errore mio, è che la frizione mi sembra troppo "morbida". Non intendo il pedale, che ha una corsa normale ed è duro il giusto, intendo che la macchina sembra far fatica a spegnersi in partenza, anche se uso davvero poco (o addirittura per niente) il pedale del gas. Ora, io ho 21 anni e di macchine non ne ho guidate tante, tutte quelle che ho guidato erano macchine vecchie (immatricolate prima del 2'000 o giù di li), quindi sicuramente il mio termine di paragone è decisamente vecchio. Tuttavia, io ho sempre creduto che, normalmente, una macchina a benzina (o GPL) dovrebbe far parecchia fatica a partire senza gas, anzi non dovrebbe proprio essere possibile se non con tempi davvero molto lunghi. Sulla mia vettura, invece, si riesce a partire anche con un filo di gas o, facendo attenzione, anche senza...

    Ora, la macchina ha 200km, di cui la metà sono fatti da me e sicuramente sto ancora facendo il rodaggio della vettura, quindi mi sentirei di escludere un problema di usura di una frizione in 100km (lo troverei davvero davvero assurdo)... La macchina non slitta, per quanto riguarda la ripresa non saprei valutarla dato che non conosco bene la vettura ed è comunque la prima macchina a GPL che guido. Non vorrei che nelle auto nuove avessero inserito una sorta di "assistenza alla partenza" che aiuta il guidatore regolando automaticamente un po' il gas, ma è una pura supposizione...

    Avete idee riguardo a cosa possa essere? Sinceramente non ho proprio idea, è la prima vettura (semi)nuova che prendo e magari sono paranoie inutili mie.
    Grazie!
     
  2. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    La Corsa ha Hill Holder per le partenze in pendenza e comunque l'elettronica un minimo compensa l'acceleratore quando può. Invece confermo che la frizione della Corsa, come da tradizione Opel, ha la corsa un pochino strana, è molto morbida ma stacca in alto, bisogna farci l'abitudine. Mia moglie ha una Bi-Color GPL 90cv immatricolata neanche 2 mesi fa, quindi come la tua.
     

Condividi questa Pagina