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Nissan QQ CONNECT al ... passato!

Nissan QQ CONNECT al ... passato! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. odiug55

    odiug55

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    Sembra incredibie, eppure la Nissan ha trovato il modo per realizzare una connessione vintage! Ai suoi clienti, per lo più ignari, vende auto nuove con le mappe del navigatore vecchie di tre anni.

    Nel mio caso, ho acquistato una QQ Tekna con immatricolazione a gennaio 2016, forse (spero) avrò le mappe aggiornate al 2014, ma per TUTTE le Qashqai vendute fino a dicembre 2015 le mappe che si ritroveranno tutti quelli che hanno spesso ben 900 euro per il CONNECT saranno mappe del 2013 (duemilatredici, avete letto bene).

    Che dire? A me sembra un grande scivolone d'immagine. Una campagna di marketing tutta incentrata sull'introduzione di nuove tecnologie di connessione e di sicurezza e poi le mappe sono del 2013? All'inizio non riuscivo a crederci, poi ho avuto conferma dal servizio clienti della Nissan.

    Nel forum che frequento, più di 22.000 (ventiduemila) iscritti. La rabbia monta. Dopo aver speso mediamente dai 20 ai 30 mila euro, bisognerà PAGARE per l'aggiornamento al 2014!

    Ci tengo a precisare che non si tratta solo del CONNECT, perché la prima cosa che ho pensato, quando ho scoperto dell'esistenza di mappe del 2013, è stata: quanti altri aspetti obsoleti e nascosti saranno presenti sulle nuove macchine?
     
  2. damicosilvio

    damicosilvio

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    Quoto in tutto quello che hai detto.
    E' una cosa scandalosa! Da quando poi ho saputo che la Navteq ha le mappe aggiornate al 2015 ma che è la Nissan ad aver fatto un accordo con La navteq solo per le mappe aggiornate al 2013! E per le immatricolazioni da gennaio 2016 fornirà, sul Connect montato in molte auto della casa, mappe del 2014 ... cioè, i clienti Nissan devono avere le mappe vecchie di 2 anni. Ma perchè???
    Quale losco ragionamento c'è dietro?
    Chiediamo fortemente alla Nissan: quale intricata pratica commerciale si nasconde dietro questa storia delle mappe? Perchè nell'accordo con il provider, si è giunti a questa cosa?
    Io ho la mia Qashqai da marzo 2015, se voglio mappe più aggiornate, da gennaio 2016 potrò sborsare i miei soldini (probabilmente più di 100 euro) ed avrò fantastiche mappe del 2014... ma stiamo sognando? ... o siamo in una Candid Kamera???
    Nissan ... svegliati!!!
     
  3. rickyb75

    rickyb75

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    Quoto anch'io. Già è assurdo pagare gli aggiornamenti a cifre spropositate, tanto più se quello che ti viene venduto è vecchio di due anni.

    Aggiungo un'altra cosa: Nissan ha puntato molto sul connect pubblicizzato molto l'utilizzo di app su questo sistema, risultando fra le prime a mostrare questa tecnologia.
    Ad oggi, a quasi due anni dalla presentazione del nuovo modello, le app sono ferme al palo, con alcune di dubbia utilità alla guida (FB e Twitter) Mancano molte altre come meteo, traffico, Spotify, lettura sms, ecc...

    E il Qashqai non costa poco...
     
  4. damicosilvio

    damicosilvio

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    Si. Confermo anch'io la stessa cosa.
    Le pubblicità delle Nissan con il sistema Nissan Connect, parlavano di numerose APP che sarebbero state implementate pian piano.
    Le brochure, i depliants, i video su Youtube, le pubblicità in TV, mostrano da 2 anni app di ascolto radio digitali, previsioni del tempo e molte altre ... ma ad oggi non si è mosso niente.
    Mappe vecchie di quasi 3 anni, APP ferme a due anni fa.
    Dopo 2 anni dall'acquisto dell'auto il tutto diventa a pagamento.
    Quando mi chiederanno i soldi per continuare ad usufruire delle APP installate nel mio Nissan Connect, cosa dovrei fare? ...
    E per non parlare di pagare un aggiornamento di mappe del navigatore, per avere delle mappe comunque vecchie di 2 anni, quando altre aziende di cartografia stradale assicurano aggiornamenti anche più volte all'anno...
    Ma la Nissan legge questo Forum?
     
  5. marnic69

    marnic69

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    Ho ordinato anch'io un Qashqai Tekna, ho preso appunto la versione full per avere il massimo della tecnologia offerta da Nissan, tanto reclamizzata in tv 100 volte al giorno, mi arriverà a gennaio 2016, ma ahimé frequentando il forum dedicato al Qashqai ( qashqai mania forum ) ho scoperto che le mappe del navigatore disponibili nelle auto consegnate in questi giorni risalgono al 2013 :cry: , non ci credevo, ho quindi contattato il servizio clienti Nissan attraverso il numero verde dedicato 800105800 e ho avuto la conferma, sono a dir poco amareggiato, é una cosa incredibile, e l' incredibile é che forse le auto immatricolate nel 2016 avranno mappe udite udite si e no aggiornate al 2014.
    É una cosa scandalosa, con l'auto nuova dovrò andare in giro col satellitare portatile Garmin sul cruscotto, avendo le mappe "vintage" pagate profumatamente insieme al Connect 2. Ora dico io, ma Nissan non dovrebbe specificarlo nelle brochure che le mappe del navigatore sono antiquate/obsolete ? Io avrei anche potuto decidere di non acquistare più il Qashqai Nissan orientandomi su marchi più corretti in questo senso. Ora non mi resta che sperare in una veloce risoluzione del problema da parte di Nissan in quanto il Connect 2 accetta solo ed esclusivamente mappe distribuite da Nissan, in caso contrario penso che richiederò un risarcimento per pubblicità ingannevole, o per prodotto venduto non conforme.
    la foto allegata dirà la verità ?????????????

    Attached files /attachments/2023808=47802-you nissan gif.gif
     
  6. plillo

    plillo

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    Per curiosità, potete spiegarmi cosa spinge ancora così tanta gente a comprare, pagandoli carissimi, i navigatori fissi in auto?
    Giuro che non lo capisco, e non sto prendendo in giro nessuno tra i colleghi che hanno scritto qui sopra... ma che poi, alla fine, fanno tutti le stesse considerazioni, amareggiati.
     
  7. dizcover

    dizcover

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    Il navigatore non lo uso praticamente mai però l'ho preso perché da un aspetto molto più bello alla plancia. Inoltre il connect non è solo navigatore, ma è anche telecamere, app, radio dab e molto altro ancora.
     
  8. Matteo__

    Matteo__

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    Quattro account nuovi per dire la stessa cosa nello stesso giorno.....Wow!

    Detto questo, l'assistenza Nissan è quella che è: le auto del marchio saran pure belle, incontreranno i gusti europei, ma sotto il tappeto ci sta un sacco di polvere. E il bello è che difficilmente si incontrano in rete commenti positivi sulla faccenda (in realtà non credo di averne mai visti, e se è vero che la gente scrive solo quando ha un problema, è anche vero che dell'assistenza parla incidentalmente anche chi è soddisfatto della propria vettura e non ne ha avuto bisogno se non per piccoli interventi, e per quel che riguarda Nissan i commenti sono quasi sempre negativi anche in quel caso), quindi a fine 2015 sarebbe anche il caso di iniziare a fare acquisti più consapevoli, perchè i mezzi per farli ci sono.
    Il fatto è che l'automobile si acquista ancora come lo si faceva trent'anni fa: pochi la comprano in base a caratteristiche ed esigenze, molti comprano ancora d'impulso e in base ad estetica e percezione, spesso senza nemmeno fare un giro di prova, il che è una cosa piuttosto curiosa, visto l'impegno economico che richiede l'acquisto di un'auto per una famiglia.
    Insomma, quello che voglio dire è che finchè le Qashqai si venderanno a pacchi, Nissan non ha alcun motivo di variare la sua politica di customer care. Ed è inutile prendersela solo con le concessionarie, perchè come dimostra anche l'episodio in questione (se vero), il pesce puzza dalla testa.
     
  9. marnic69

    marnic69

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    magari ci stiamo contando..........o magari stiamo cercando di smuovere qualcosa, comunque non tutte le case che vendono alla grande, hanno atteggiamenti scorretti nel merito, tra l' altro il problema delle mappe non è legato al solo QASHQAI ma a tutte i modelli NISSAN, quindi dovresti dire che Nissan non cambierà politica, finchè continuerà a vendere bene/benissimo.
    resta il fatto che c'è un problema, e se nessuno alza il tappeto per guardare se sotto c'è polvere, la polvere rimane dove sta, scusa se ti abbiamo disturbato con 4 nuovi account, ma credo che all' editore non dia fastidio avere 4 nuovi utenti da innondare di pubblicità :lol:
     
  10. Matteo__

    Matteo__

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    Scusa ma io che ho detto? Nissan se ne frega dell'assistenza perchè le macchine si vendono. L'incidenza dei guasti evidentemente non è tale da provocare una perdita di clientela che costi più di una sana gestione della rete di assistenza e quindi si saranno fatti due conti in tasca. E inutile cercare di personalizzare questioni che con ogni probabilità sono generate da freddi calcoli. Quante persone poi credi che notino che le mappe non siano aggiornate? Come uno di voi ha testé affermato, parecchi comprano il navigatore solo perchè fa bello e per le funzioni accessorie più utilizzate, accorgendosi che qualcosa non va solo il giorno che si ritrovino lontano da casa e il navi li porti a ramengo. Cosa che tra l'altro può accadere benissimo anche con le mappe aggiornatissime. Insomma bisognerebbe capire che tutti i comportamenti delle case costruttrici sono guidati sempre da un'accurata analisi costi-benefici. Se la gente smettesse di comprare le Nissan per le mancanze dell'assistenza probabilmente la musica cambierebbe di molto, il fatto è che ciò non accade (e non credo accadrà mai, almeno finchè la ragione debba essere il servizio assistenza), quindi tanto vale mettersi l'anima in pace e godersi la macchina......
     

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