Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motori del gruppo chi li produce davvero?

Motori del gruppo chi li produce davvero? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    Credo possa essere VW sia come progetto sia come costruzione poi viene adattato sulla base della vettura su cui si installa.
    La differenza di cavalli penso possa dipendere dalle normative antiinquinamento: anche 3 cv rapportati al peso possono fare la differenza, per quello che possa valere perchè tanto sappiamo tutti che il dichiarato non è MAI corrispondente alla realtà.[/quote]

    il padre o la madre?
    cmq è volkswagen che supporta tutti costi di progettazione e sviluppo del marchio. quindi se proprio è così importante il progetto è vw (d'altronde audi non ha mai avuto progettisti dedicati per i suoi motori)
     
  2. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    il padre o la madre?
    cmq è volkswagen che supporta tutti costi di progettazione e sviluppo del marchio. quindi se proprio è così importante il progetto è vw (d'altronde audi non ha mai avuto progettisti dedicati per i suoi motori)[/quote]

    lo credo pure io..
     
  3. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    ..[/quote]

    A Gyor e Neckarsulm ci sono reparti sviluppo motori dedicati Audi:
    http://www.audi.it/it/brand/it/mondo_audi/tecnologia/virtual_tour/gyoer.html#source=http://www.audi.it/it/brand/it/mondo_audi/tecnologia/virtual_tour/NSU.html&container=page
     
  4. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    A Gyor e Neckarsulm ci sono reparti sviluppo motori dedicati Audi:
    http://www.audi.it/it/brand/it/mondo_audi/tecnologia/virtual_tour/gyoer.html#source=http://www.audi.it/it/brand/it/mondo_audi/tecnologia/virtual_tour/NSU.html&container=page[/quote]

    si ma quali
    saranno quelli montati solo su audi e a tiratura più limitata
    stesso discorso per i reparti sviluppo. saranno magari quelli dedicati alle corse..
     
  5. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    [/quote]

    http://www.hexagonmetrology.it/audi-hungaria-motor-gyotilder_628.htm
     
  6. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Ma perchè deve vigere nella gente il concetto che Audi è solo un marchio da incarto mentre tutto il resto che c'è sotto è reciclato da Skoda nonostante ci siano decine di testimonianze sparse nel web su cosa sia diventata ad oggi la casa dei quattro anelli.

    Siamo i primi a spronare e criticare aspramente Audi per scelte che spesso non comprendiamo e che non la pongono al pari della concorrenza ma basta con sta storia del marchio solo marketing e zero contenuti, manipolazione di modelli basso di gamma, si diventa veramente ridicoli. :?
     
  7. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    la mia era una vera domanda, e da quello che percepisco leggendo in rete. i motori sono del gruppo vw... e non di audi o di skoda...

    questo almeno per me è un bene, per altri , stranamente un male,

    misteri :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  8. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Non per niente il gruppo si chiama VAG, ovvero Volkswagen-Audi.
    Dai siti che ho pubblicato sopra, si evince che Audi ha reparti motori dedicati, con stabilimenti ad hoc per produrre determinate varianti proprie.
     
  9. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Come ha specificato renexx il concetto "sono motori VW" è alquanto aleatorio e poco esplicativo.
    E' chiaro che se il vertice del gruppo e VW tutto ciò che sarà sotto avrà sempre e in ogni caso un legame con lei, quindi è impossibile non fare riferimento a VW.

    L'aspetto che non si considera è come viene gestita e differenziata la produzione accomunando tutto in un calderone.
    Io da tecnico ti dico che se monto un aggancio in plastica su di un modello ed uno in acciaio inox su un altro ho compiuto una differenziazione e non da poco sia per prezzo che per qualità.

    Il mio è un esempio banale ma questo è per fara capire che accomunare sempre e solo tutto a VW o peggio a Skoda denota solo superficialità e zero analisi.

    Audi fa direttamente motori per la propria gamma che poi gira a VW se necessario e sono prevalentemente motori di grossa cilindrata, viceversa è VW che gira ad Audi motori più piccoli che vengono cmq personalizzati da Audi.

    E' chiaro che per personalizzazione non si parla di cambi di componenti perchè sarebbe assurdo ma tutto ciò che rigurda la taratura elettronica e gestionale di centraline e sue controllate che variano il rendimento del motore.

    Proprio quì nel forum ci siamo lamentati del fatto che Audi non potesse avere un suo motore 2000 TDI più evoluto e diverso dagli altri modelli proprio perchè troppo vincolata a VW su queste cilindrate.
     
  10. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    [/quote]

    L'intervista a Hatz http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/porsche-metti-una-sera-a-cena-con-wolfgang-hatz

    "E poi spiega perché il nuovo 1.800 turbo appena presentato sull'A5 ha due iniettori per cilindro, uno per la diretta e uno no."

    Qualcuno che pensa Audi c'è...
     
  11. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Si ma la Porsche è VW, quindi ha un motoreVW e quindi in verità la Porsche è come la Skoda. :D

    Noi non l'abbiamo capito ma gli altri sono solo marchi fittizi, di facciata, alla fine fa sempre e solo tutto VW. Gli stabilimenti, i centri ricerca e sviluppo Audi sono fotomontaggi. :hunf:
     
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Festo, società italiana?

    Mi risulta che sia tedesca!
     
  13. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    mio faI fai un esempio di una skoda che monta un motore analogo ad una Porsche?.. grazie.
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  14. ellebubi

    ellebubi

    Iscritto:
    1297956430
    Messaggi:
    837
    Piaciuto:
    1
    A titolo informativo, su wikipedia, in una pagina che sembra ben informata, troviamo un pò di info:
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Volkswagen_Group_petrol_engines

    Ad esempio risulta che tutti i 1.2 tsi siano fatti dalla Skoda in Repubblica Ceca:

    '1.2 R4 TSI/TFSI 63-77kW
    This engine is manufactured at the ?koda Auto plant in Mladá Boleslav.'


    Poi chiaramente Audi se lo adatterà nei particolari per la A1, VW e SEAT per i loro modelli, etc. etc.

    Insomma al di là dei singoli modelli o marchi il gruppo VAG produce dove più gli conviene e usando le maggiori economie di scala possibili (banale, no?) :D
    Questo non vuol dire che tutti i motori dello stesso tipo sono uguali su tutti i marchi o modelli, ma che la personalizzazione viene fatta compatibilmente con i budget a disposizione e limitandola il più possibile per le economie di scala di cui sopra.
    Poi il marketing fa il suo sporco lavoro :D
     
  15. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Tutti producono ove più conviene. Dai link da me postati emerge però una cura progettuale dedicata per Marchio, cosa che non tutti i gruppi possono vantare.
     

Condividi questa Pagina