Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

(modificato) I costi occulti dell'automatico

(modificato) I costi occulti dell'automatico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Per alcuni motivi mi sono trovato a leggere alcuni dati tecnici del mai troppo lodato :rolleyes: steptronic 8M.

    Da lodare senz'altro come funzionamento, per gli amanti del genere, ma il mio dubbio era sempre la durata del pezzo, in relazione al suo maggiore costo sia in acquisto (circa 2.500 euro) sia in caso di revisione (giusto "leggermente" di più di una banale sostituzione del disco frizione)

    Queste sono le schede tecniche ufficiali ZF di alcune versioni

    http://www.zf.com/global/media/product_media/cars_5/cars_driveline_8_speed_automatic_transmission/datenblaetter_stand_2015/Data_sheet_8HP50_EN.pdf

    http://www.zf.com/global/media/product_media/cars_5/cars_driveline_8_speed_automatic_transmission/datenblaetter_stand_2015/Data_Sheet_8HP55A_EN.pdf

    http://www.zf.com/global/media/product_media/cars_5/cars_driveline_8_speed_automatic_transmission/datenblaetter_stand_2015/8HP70_DataSheet.pdf

    Qui vi potete sbizzarrire
    http://www.zf.com/corporate/en_de/products/product_range/cars/cars_8_speed_automatic_transmission.shtml#tabs1-1

    Tutte riportano il seguente ciclo di test
    ZF load cycle / 150 000 Km / CARLOS PTA Routenmix
    maximum vehicle speed 250 Km/h, Vehicle weight limousine, Constant ratio petrol - engine 2 ODm diesel - engine 1OD, Trailer ratio 5 %

    Non conosco tutte le sigle, ma ho abbastanza ben presente il ciclo CAR LOading Standard non è particolarmente affaticante (non ci sono percorsi off road, per dirne una, i tratti montuosi sono limitati tra il 2% ed il 10% a seconda del profilo guidatore, etc etc).