Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

lubrificazione - gasolio normale contro speciale

lubrificazione - gasolio normale contro speciale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. testami

    testami

    Iscritto:
    1258050498
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    0
    FATEMI CAPIRE
    il gasolio "normale" da gennaio 2009 rispetta anche lui la norma en 590 come gli speciali, ed è a 10 ppm di zolfo. Quindi come lubrifica dato che ha poco zolfo ?
    Se da gennaio anche i normali sono a 10 ppm come lubrificano ? gli speciali hanno degli additivi pulenti e lubrificanti, i normali invece cosa hanno per lubrificare l'alimentazione?
    come lubrificano se non hanno più lo zolfo come un tempo ?
    spiegatemi per favore
     
  2. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    perchè hai aperto un topic su un argomento di cui già ne stavamo parlando in un altro :?: :?: :?: :?: :?: :?:
     
  3. testami

    testami

    Iscritto:
    1258050498
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    0
    perchè non rispondete a questa chiara domanda:

    FATEMI CAPIRE
    il gasolio "normale" da gennaio 2009 rispetta anche lui la norma en 590 come gli speciali, ed è a 10 ppm di zolfo. Quindi come lubrifica dato che ha poco zolfo ?
    Se da gennaio anche i normali sono a 10 ppm come lubrificano ? gli speciali hanno degli additivi pulenti e lubrificanti, i normali invece cosa hanno per lubrificare l'alimentazione?
    come lubrificano se non hanno più lo zolfo come un tempo ?
    spiegatemi per favore
     
  4. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    questo purtroppo non lo so...e cmq anche se metti un altro topic vedrai che non riceverai nessuna risposta lo stesso...
     
  5. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Ribadisco quanto già detto nell'altro post: il documento postato da ZioFap dice chiaramente che anche i gasoli "normali" utilizzano additivi lubrificanti.
    La differenza con i gasoli "premium", pertanto, non è nel potere lubrificante, bensì nel numero di cetano (non su tutte le marche) e nella presenza di eventuali additivi atti a pulire l'impianto di iniezione.
     
  6. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    tutti i gasoli, prima e dopo gennaio 2009 rispettano la EN-590. Il fatto che ci sia poco zolfo non significa che non lubrifichino, ci sono altre sostanze all'uopo.
     
  7. testami

    testami

    Iscritto:
    1258050498
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    0
    cosa ne pensate ? chi lìha provato ?
    ma è vero riduce la rumorosità?
    saluti e grazie a tutti

    TOTAL EXCELLIUM diesel è un nuovo carburante di qualità superione contenente degli additivi che migliorano le proprietà e le performances dei carburanti tradizionali. Ogni additivo ha una funzione precisa che dipende dalla composizione e dal dosaggio degli stessi, e permette alla vostra auto di percorrere diverse decine di chilometri in più ad ogni pieno. TOTAL EXCELLIUM diesel porta unicamente il marchio TOTAL.
    I carburanti di qualità superiore sono ottenuti grazie all?incorporazione di un «cocktail» performante di additivi all?interno dei carburanti tradizionali, aggiunti al carburante direttamente in deposito al momento del carico dei camion-cisterne, prima della distribuzione.
     
  8. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Io l'ho usato varie volte...e ripeto io uso sempre i "premium"...e sinceramente mi sono trovato bene...qui dalle mie parti non è molto costoso tra l'altro...
     
  9. testami

    testami

    Iscritto:
    1258050498
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    0
    e quando l'hai usato il total hai veramente sentito l'auto più silenziosa?
    te lo chiedo perchè se migliora la rumorosità del multijet da 150 cavalli della croma corro subito a metterlo
    tieni conto che sto usando esso e-diesel che è un premium.
    sarà meglio il total ?
    grazie a chi mi risponde
     
  10. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    la rumorosità è rimasta quella sinceramente...ho notato un'erogazione più fluida...quello si...
     
  11. testami

    testami

    Iscritto:
    1258050498
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    0
    io il multijet da 150 cavalli lo sto notando più rumoroso ultimamente. che sia l'esso e-diesel che è realmente troppo secco ? non lo so mi sembra che picchi un pò troppo e sia rumoroso in genere il motore.

    e sto avendo un problema a motore caldo, non spesso diciamo che qualche volta appena avviato il motore sembra che è ingolfato e che gira male al minimo e sento come puzza di gasolio non bruciato bene allo scarico (praticamente nel box sento puzza come quando si accendevano i disel a freddo non scaldando le candelette, vi ricordate ?)
    questo fatto del girare male a caldo dopo l'avviamento mi capita qualche volta. poi si stabilizza il minimo e il motore gira bene.

    ho fatto il tagliando, tutti i filtri, non ci sono anomalie.
     
  12. conan2001

    conan2001

    Iscritto:
    1238536406
    Messaggi:
    4.990
    Piaciuto:
    2
    dammi retta, usa il gasolio normale e che costa meno e se hai problemi vai in officina chè tanto non è di certo colpa del gasolio.
    non ci sta scritto in nessun libretto di uso e manutenzione che bisogna adoperare un gasolio speciale.
    per quanto riguarda la domanda con cui hai aperto il post se ambedue rispettano la stessa norma significa che sono uguali, a parte il prezzo, con buona pace di chi dice il contrario.
    come nelle medicine anche nei carburanti esiste l'effetto placebo.
     
  13. maxb1978

    maxb1978

    Iscritto:
    1238611409
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    Quoto!
     
  14. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Ieri al sefl service della Esso ho messo il gasolio normale (mi sono accorto solo dopo aver inserito i soldi che la pompa dell'Energy Diesel era lucchettata)...ribadisco quanto già detto, sento l'auto diversa e meno brillante...non ho riscontrato fumosità per ora (ma è anche vero che non ho pestato per bene sull'acceleratore), e inoltre sono 22.000 km che la mia auto beve solo diesel "premium"...
     
  15. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    d'accordissimo con te! i gasolii sono lubrificati gia' di loro con appositi addittivi..il distillato cosi com'e',seccherebbe tutto...e dal 2010 si fara' solo il 10 ppm ma finche' c'e' gasolio normale non penso ci siano problemi x il motore...poi se ogni tanto si mette il premium va bene,ma pagare tanto di piu' il carburante e magari avere un'auto di piccola cilindrata per risparmiare e' un
    assurdo...
     

Condividi questa Pagina