Non ho la TV da circa 10 anni, e uno dei motivi principali per cui l'avevo eliminata è proprio l'insopportabile stupidità delle pubblicità!
Io ho la TV, la pubblicità mi infastidisce - non sempre e non tutta, dipende anche da come è fatta, più o meno stupida - e spesso e volentieri metto il muto quando c'è ; ma in ogni caso influenza relativamente le mie scelte, essendo io iscritto da decenni ad Altroconsumo e tenendo come riferimento le loro inchieste ben più delle pubblicità, fatte in genere per ottenere risultati "di pancia" e non "di testa" e sapendo che quasi nessuno - salvo appunto quelli che si documentano con informazioni indipendenti, quali le associazioni di consumatori - cercherà riscontri reali.
Spesso e volentieri la realtà viene presentata esattamente al contrario di come è : un esempio è Trivago, che favoleggia di sconti eccezionali sui prezzi degli alberghi.
Prezzi che, come dimostrato da Altroconsumo (e posso confermarlo per aver cercato in rete e paragonato i prezzi) sono i migliori possibili quando si contatta direttamente un albergo, senza intermediari interessati : l'ho fatto quest'anno per un albergo in Sardegna, e riprovando in seguito su Trivago (e siti analoghi) le tariffe erano naturalmente maggiori.
Ma non so quanti hanno il buon senso di andare a far paragoni : la massa evidentemente si beve la pubblicità e ci crede, ed alla fine pubblicità fuorvianti e mistificatrici - questa era un esempio e nulla più - hanno successo.
Ma è sempre stato così, evidentemente l'ingenuità umana - cui non sfuggono di certo anche tante persone istruite - è dura a morire.
Tuttavia mi par di vedere anche alcune pubblicità meno di pancia e più incentrate sulle buone qualità di un prodotto (tipo ingredienti naturali, assenza di conservanti o di zuccheri aggiunti....) che, ogni tanto, riportano i messaggi pubblicitari ad un qualcosa di più accettabile.