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Kangoo 1.5 dci 90 cv scala troppi chilometri dalla manutenzione

Kangoo 1.5 dci 90 cv scala troppi chilometri dalla manutenzione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Spino95

    Spino95

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    Ciao,
    Ho un kangoo 1.5 dci 90cv euro 6 di gennaio 2016 con quasi 74000 km
    È da qualche mese che non mi trovo con il contachilometri a scalare della manutenzione.
    Primo tagliando eseguito a 37.000 km dopo 14 mesi dall'immatricolazione, tutto normale
    Secondo tagliando eseguito a 63.000 km e 2 mesi prima dei 2 anni della macchina, dopo aver percorso 26000km, visto che il computer di bordo mi segnava la manutenzione, mi sono accorto che facendo anche 100 km dal contachilometri della manutenzione ne scalava anche 300
    A fine febbraio passo in officina a far controllare visto che dal tagliando ho percorso 6000km ma il contachilometri alla manutenzione segnala il tagliando tra 28000km quindi segna il doppio del chilometraggio effettivamente percorso.
    La prima officina dice che é l'uso, il FAP è un sacco di cose senza senso e che non ci possono fare niente.
    La seconda officina mi fà un ripristino del quadro strumenti e comincia ad andare bene.
    A distanza di 1 mese ricomincia a scalare i chilometri. Oggi passo in officina con una tabella con i chilometri percorsi e lo scalare dei chilometri in questo mese, la risposta é che proveranno a fare una taratura del quadro strumenti, una taratura della centralina e una taratura dell'iniezione.
    Secondo voi potrebbe essere o sono cose senza senso???
    Scusate per il messaggio lungo.
    Grazie
     
  2. pikkoz

    pikkoz

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    Nelle auto recenti si e' potuto dilatare i tempi che intercorrono tra manutenzioni questo per via di olii sempre piu' performanti ma anche di auto "intelligenti" . La prima officina ha detto il giusto, se controlli il libretto l'intervallo dovrebbe essere ogni due anni o "fino" a 30mila km nel senso che se la vettura rileva un potenziale invecchiamento precoce del olio risultato da diversi paramentri che monitora (tempo,distanza,velocita' media da accensione e spegnimento, temperatura,pressione,qualita' olio, pressione fap, km da ogni rigenerazione e riginerazioni interrotte etc) puo' intervenire diminuendo l'intervallo di sotituzione del olio.
    Normalissimo e applicato pressoche' dalla maggioranza delle vetture che beneficiano di programmi di manutenzione prolungati.
     
  3. Spino95

    Spino95

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    Grazie,
    Quello che dici mi va bene e ci sta.
    Quello che mi sembra strano é che il tagliando é ogni 40000 km, perché il primo mi ha raggiunto i 37000 e non mi aveva ancora dato segnalazione e l'ho anticipato io, mentre al secondo dopo solo 26000 km me lo chiede??? Lo stile di guida non é cambiato né tantomeno le strade che faccio.
    Un minimo di scarto ci può stare ma quasi 15000 km mi sembrano esagerati quando la macchina ne ha poco più di 60000.
    Grazie
     
  4. pikkoz

    pikkoz

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    In questo momento non ho il libretto di manutenzione della tua auto ma che io sappia gli intervalli di manutenzione del 1.5 dci k9k sono ogni due anni o fino a 30mila* km , l'unico componente che viene cambiato ad intervalli di 40mila km e' l filtro del gasolio. Quindi sebbene la centralina nello scalare i km dalla manutenzione prevista pare un poco aggressiva (e qui non saprei bene su che parametri si basa ma , e uso il condizionale, il dpf potrebbe non rigenerarsi bene , ma bisognerebbe controllarlo dalla presa diagnosi e controllare la qualita' delle rigenerazioni e la quantita' di ash, cenere, accumulata e in caso di ceneri troppo elevate si puo' imputare a olio troppo vecchio o sbagliato) ritengo strano anche il tagliando iniziale cosi' in avanti.
    Non so bene come funzioni in Renault ma l' unico modo per disabilitare la funzione di monitoraggio del tagliando e' di adottare intervalli di manutenzione classici (1anno/20mila km o "uso gravoso").
     
  5. Spino95

    Spino95

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    Grazie, ti allego la tabella di manutenzione con gli intervalli.
    L'officina non sà spiegarsi il problema anche perché i parametri in diagnosi in fase di tagliando erano tutti giusti.
    Settimana prossima prendo appuntamento per le tarature che dicevano e fare tutti i controlli che pensano. Se non risolvono andrò da un meccanico generico e farò manutenzione ogni 20000 km.
    Grazie
     

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