Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

iQ: Quanto valgono 40000 km?

iQ: Quanto valgono 40000 km? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Salve amici,
    ho bisogno di un consiglio: ho trovato due iQ d'occasione una è del primo semestre del 2013 e ha 60000 km, l'altra ha solo 20000 km ed è del secondo semestre del 2012. Tra le due ci sono circa 2500 euro di differenza a favore di quella con 60000 km che costa meno.
    Sono entrambe ben tenute, ma ovviamente quella con 20000 km è pari al nuovo.
    Quale prendereste?
    EDIT: sono entrambe 1.0 e CVT

    ps. non suggerite altre opzioni (deve essere iQ), grazie.
    pps. Quella che costa meno è in versione Trend, l'altra Sol. In pratica differiscono per i cerchi in lega..
     
  2. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    considerando che non abbiamo a che fare con un "rognoso"(percorsi, utilizzo...) ciclo diesel proprio in quanto indisponibile, darei la preferenza a quella con minor chilometraggio ed a maggior ragione essendo che le dividono solo 4 mesi.

    mentre tornando al discorso motorizzazioni la discriminante potrebbe semmai riguardare fattori quali cilindrata essendo disponobili due benzina (aspirati) di 1 (68/9 cv) e 1,3 (100 cv) litri di cilindrata, oppure la trasmissione costituita sia da manuale che automatico (cvt).
     
  3. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Hai ragione, ho dimenticato le due informazioni:
    sono entrambe 1.0 e CVT
    Grazie per la risposta.. :)
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    di nulla figurarsi!

    ad ogni modo ci sarebbe anche da dire che l'auto in questione, almeno in virtù della meccanica indubbiamente collaudata ed affidabile, ha quindi un notevole potenziale in termini di durevolezza (*) e pertanto si potrebbe anche dare credito al fattore prezzo piuttosto che chilometraggio e specie se l'utilizzo che se ne andrà a fare non sarà troppo intenso...

    (*)
    ci sono casi in cui non sono rare percorrenze nell'ordine dei 400/500k km!

    ti ho inviato un messaggio privato
     
  5. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Grazie per MP, è molto utile.
    Il problema è che da una parte mi trovo un'auto praticamente nuova di concessionario, ma con pur sempre 4 anni (devo verificare se la manutenzione è stata fatta correttamente o se l'olio sta li da anni) e dall'altra un'auto quasi nuova che costa un bel po' in meno di cui son sicuro che la manutenzione è stata fatta ogni 15000 km presso toyota...
     
  6. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.958
    Piaciuto:
    1.372
    per personale esperienza, se riesci a provarle un minimo entrambe, ascolta che non si siano ovalizzate le gomme per il troppo parcheggio...
    (la mia non è iQ, sia ben chiaro)
     
  7. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    400.000/500.000 km col 1.0 Toyota?
    Azz, ne sono felicissimo ne ho due in questo momento.
    Ma di fatto secondo me è molto affidabile.

    Tornando in tema:
    Se non ho capito male, quella meno chilometrata costa pure di meno.
    Mbè mi sembra ovvio.
    I cerchi?
    500? e li metti.
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Il 1.0 Toyota delle prime Yaris (le uniche che per motivi anagrafici possono aver raggiunto tali percorrenze) non è proprio lo stesso montato sulla IQ.
    E non credo proprio (attendo prove contrarie) che ci sia una iQ che ha raggiunto quel chilometraggio.
    Ad ogni modo ci sono moltissimi motori di tutte le marche che hanno raggiunto quei chilometraggi.

    Tornando alla iQ, che conosco bene, io prenderei la più economica. È una buona macchinetta da città ben fatta e piacevole da guidare. Occhio che NON ha la praticità di parcheggio di una Smart.

    Saluti
     
  9. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Credo che XPerience si riferisse al 1.0 KR-FE che, se non sbaglio, è quello che muove la IQ nella clindrata 1.0, ed è IL tre cilindri.

    Il primo 1.0 Yaris, ma è un quattro cilindri della 1^serie, è un'altra cosa.
    Quest'ultimo mi risulta molto longevo.

    Il tre cilindri anche lo è, ma ho dei riscontri di 300.000 km all'attivo; non ho invece riscontri da 500.000...che per carità, come dici tu, sono ormai alla portata di molti motori urbani e non.
     
  10. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    per l'alto chilometraggio mi riferivo effettivamente al 1.0 in generale...

    certamente vero che trattasi di due unità completamente diverse come lo è altrettanto che entrambi si sono ugualmente dimostrati assolutamente affidabili (*) raggiungendo risultati chilometrici notevoli e pertanto mi sono permesso un parallelo col modello in oggetto...

    nello specifico il caso dei 500k km era ad opera del più "stagionato" 4 cil, ma quello dei 400k riguarda invero anche qualche (yaris mk2) 3 cil

    sicuramente anche vero poi che pure altre unità appartenenti ad altri costruttori hanno raggiunto e magari qualche volta anche superato tali percorrenze con unità appartenenti a passate generazioni e quindi realizzazioni piuttosto "rudimentali"... cosa che, "piccolo dettaglio", non si potrebbe tuttavia altrettanto dire delle unità daihatsu/toyota (**) in quanto a caratteristiche e contenuti...

    (*)
    anche se invero il 3 cil ha per una certa partita di pezzi accusato qualche criticità come ad es la frizione...
    (**)
    sostanzialmente idem per certe realizzazioni nissan e honda di quel periodo ad es...
     
  11. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non avevo mai visto questa discussione, e certamente sarà ormai tardi per consigliare l'una o l'altra (gli avrei cmq detto di prendere quella con 60.000 km meno costosa) all'autore.

    Posso comunque dire che, tra le auto che ho avuto in precedenza, non ne ho mai vista una con un'affidabilità paragonabile a quella della mia iQ : in 89.000 km e 6 anni e mezzo, solo il cedimento della batteria (che forse mi sarei dovuto aspettare, anche se non c'erano sintomi) mi ha appiedato un momento, mentre l'unico "guasto" è consistito in.... una guarnizione del finestrino che usciva dalla sede, neanche sempre peraltro e facilmente sistemabile a mano !

    Ha fatto 2 richiami (che significano serietà) che comunque riguardavano casi limite e che a me non hanno mai creato il minimo fastidio ; per tutto il resto è sempre stata ed è come un orologio svizzero, perfetta : neppure una lampadina bruciata, consumo d'olio in pratica quasi zero (ho un flacone d'olio per rabbocchi in box, ma ne ho usato solo mezzo litro...).

    Insomma è così perfetta che si rischia di dimenticare di fare i tagliandi.... e non ha neppure l'unico difetto della gran parte delle iQ : il cambio CVT, fastidioso (l'ho provato) e che fa consumare inutilmente di più : la mia ha un manuale dal perfetto funzionamento, solo con rapporti un po' troppo lunghi, cosa comunque ovviabile usando sempre una marcia meno di quella che parrebbe adeguata al momento ; tranne che per la 1a, che vorrei più corta.

    Ma non è un difetto grave ; ed in compenso, con quella 5a viaggia tranquillamente (4000 giri) a 150 indicati, mantenibili sempre.
    Altro che macchinetta solo da città....
     

Condividi questa Pagina