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incidente a causa del cruise control

incidente a causa del cruise control - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lauraton

    lauraton

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    Salve,
    scrivo questo post nella speranza di contattare altre persone che hanno avuto il mio stesso problema.
    La settimana scorsa procedevo lungo la valsugana nel tratto Borgo valsugana-Trento (strada a 2 corsie per senso di marcia) con la mia nuova capture acquistata a gennaio 2016. Avevo inserito il cruise control impostando la velocità di 90 km orari. Difronte a me alla distanza di 400-500 metri un camion va in sorpasso di un altro camion io serenamente attendo di essere più vicina e schiaccio il pedale del freno per rallentare. Non funziona. A quel punto ci riprovo ma il pedale non va giù fino in fondo e l'auto resta accelerata, a quel punto il panico, con la mano destra tento di disinserire il cruise control con il pulsante ma sono ormai vicina ai due camion e non vedo via di fuga. Mi dò per morta e decido di infilarmi tra i due camion. Incredibilmente i due camion mi rallentano e nonostante l'esplosione di tutti i vetri resto illesa. finisco oltre i due camion con l'auto distrutta e probabilmente a motore spento (non ricordo molto da quel punto in poi ero sotto shock) mi accosto a destra in un distributore di benzina e lascio che la macchina si fermi per inerzia. Quando arriva il carro attrezzi l'auto nonostante la carrozzeria distrutta si accende e incredibilmente i freni funzionano. Come dice mio marito quando il computer si impalla, spegni e riaccendi e si sistema tutto. Ma questa volta chi mi sistema la carrozzeria e il rischio della vita? Mio marito ha fatto portare l?auto in un deposito e non dalla renault perché vuole far fare una perizia congiunta con il perito della renault ed uno chiamato da noi per verificare se è rimasta traccia del malfunzionamento del cruise control. Purtroppo la Renault sta rendendo la cosa difficile e probabilmente molto lunga al punto che alla concessionaria ci hanno lasciato solo una mail per contattare il servizio relazione con il pubblico. Io rischio la vita e loro non si premurano nemmeno di ascoltare quanto ho da raccontare? Inoltre stando alla concessionaria ci vorranno mesi perché il perito si decida a uscire e intanto io non posso riparare la macchina e quindi devo comprare un altra macchina per andare a lavorare. Sono molto arrabbiata e delusa del mio acquisto.
    Se qualcuno ha avuto problemi simili mi contatti per favore perché forse insieme riusciremo a spingere la renault ad agire seriamente e non come un truffatore che vende una sola e si nasconde dietro le lungaggini burocratiche.
     
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  2. skid32

    skid32

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    ciao
    se il cruise è andato in errore (come sembra se il freno non l'ha disattivato) è rimasto traccia in piu' di una centralina....quindi un tecnico con il tester specifico della casa lo rileva subito...organizzatevi con un vostro perito (che abbia il tester della casa...si possono noleggiare) di essere presenti alla prima ispezione della vettura....gli errori in centralina si possono cancellare e non rimanerne traccia
     
  3. Matteo__

    Matteo__

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    Non vorrei passare per l'avvocato del diavolo, ma il circuito del cruise non ha nulla a che fare con l'impianto dei freni, se non per l'interruttore che accende le luci di stop e che in caso di attivazione dell'impianto comunica alla centralina del cruise control di disattivarsi. Negli impianti di ultima generazione (ma non penso sia il caso della captur) si può arrivare al controllo della frenata, ma sempre e solo per frenare il veicolo, mai per impedire che questo venga frenato. Ora, anche immaginando (come è possibile) che questo interruttore non abbia funzionato e che quindi una volta attivati i freni il cruise non si sia disattivato, non esiste al mondo che il motore della Captur (anche fosse stata la versione più potente in commercio) possa aver avuto anche solo lontanamente la forza di contrastare un bel "pestone" sul pedale del freno. Per farti capire di che forze stiamo parlando, basti pensare che un impianto frenante anche solo medio oggi sviluppa l'equivalente di un migliaio di cv di potenza, cioè quasi una decina di volte la potenza del motore dell'auto in questione. Certo gli spazi di arresto si sarebbero comunque allungati, ma da qui a non riuscirsi a fermare per nulla ci passa l'oceano, specie se come nel caso in questione la marcia ingranata era l'ultima o giù di li. Inoltre non so se la tua auto sia manuale od automatica, ma in ambo i casi la prima cosa da fare in queste situazioni è non farsi prendere dal panico e disinnestare la marcia, in modo da scollegare il motore dalla trasmissione. Operazione questa che attraverso altro interruttore o sensore ottiene lo stesso effetto dell'azionamento della frizione o del freno, cioè quella di disattivare il cruise (è tutto scritto sul manuale dell'utente di tutte le auto). Cosa che in caso di malfunzionamento non è comunque detto che avvenga, ma a quel punto importerebbe poco, perchè l'auto avrebbe comunque perso tutta la sua forza propulsiva.
    Per quel che riguarda il pedale del freno, questo non è detto che debba scendere fino in fondo, dipende dall'auto, ma non è parametro correlato alla forza frenante applicata. In qualche auto il comando è più spugnoso, in altre è più netto e solido, in alcune il pedale scende molto, in altre scende poco o pochissimo, questo però non vuol assolutamente dire che la vettura non stia frenando, ma solo che ci si trova di fronte a comandi differenti.
    Ora stando alla tua storia io farei piuttosto controllare l'impianto frenante, dopo essermi ovviamente accertato che al momento dell'incidente non ci fosse qualche oggetto vagante sul pianale della vettura che si sia andato ad incastrare sotto al pedale del freno. Mi duole dirlo, ma tanta gente così ci si è ammazzata: bottiglie, porta cd e altri oggetti tra i più disparati, col movimento dell'auto se ne vanno a spasso e nei casi più sfortunati si incastrano sotto il pedale di freno o frizione, rendendo di fatto il veicolo ingovernabile. Sapessi quante storie faccio a casa mia per questo motivo......
     
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  4. topomillo

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    pensato stessa cosa matteo...
     
  5. U2511

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    Domanda forse imbecille: premere il pedale della frizione ed aiutarsi con il freno a mano no?

    Comunque il ragionamento di Matteo ha, purtroppo, la sua buona logica, specie pensando al racconto: "...e schiaccio il pedale del freno per rallentare. Non funziona. A quel punto ci riprovo ma il pedale non va giù fino in fondo e l'auto resta accelerata..."
     
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  6. skid32

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    si puo' essere successo cosi
    ma il cruise si dovrebbe disattivare appena tocchi il freno

    se non lo facesse sarebbe un errore gravissimo
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Mi spiace molto per l'incidente accaduto, fortunatamente senza danni fisici per l'autore del topic.
    A parte quanto già detto da Matteo, aggiungerei che il cruise di Clio/Captur non ha nulla di moderno, ed è piuttosto collaudato.
    è lo stesso che è montato da anni in centinaia di migliaia di modelli abbastanza diversi tra loro (da Twingo a Laguna ed Espace, a Dacia e probabilmente Nissan).
    Un difetto del genere, su un sistema cruise con almeno 4 comandi di disattivazione disponibili (Pedale freno, pedale frizione, tasto sul volante e tasto di spegnimento in plancia o tunnel) è decisamente improbabile.

    Credo anche io che la causa sia esterna al veicolo (un impianto frenante, se non funziona una volta, non funziona nemmeno la seconda, ed anch'esso ha un sistema di emergenza).
    Tra gli oggetti più insidiosi (me ne sono accorto, fortunatamente solo in manovra) c'è il tappetino non fissato, che tende a finire sotto i pedali.
    Mandando a fondo il pedale della frizione si incastra sotto, lo tiri su e si incastra con quello del freno, rendendolo inutilizzabile.
    Oppure si incastra con l'acceleratore.

    Il problema è che ti accorgi solo quando accade, non prima, perchè non è come avere un oggetto esterno, ad esempio una bottiglia d'acqua, che la intravedi e dici "che diavolo ci fa là sotto?". :shock:
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

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    Innanzitutto auguri all'autrice del post perchè questa disavventura si risolva in fretta,e se l'incidente è stato causato da un malfunzionamento,che sia del cruise o dei freni,speriamo che la casa costruttrice si comporti con onestà senza cercare di cancellare le tracce e insabbiare la faccenda.

    Vado un po' off topic,premetto che io non sono esperto di cruise control avendo una vettura datata,ma non sono una persona retrograda ostile alle innovazioni e alle migliorie dell'esperienza di guida.

    Correggetemi se sbaglio ma il cruise control è un accessorio il cui scopo è aumentare il comfort nei lunghi viaggi autostradali?

    La sua utilità sta nel non dover tenere il piede destro sul pedale del gas mantenendo una velocità di crociera fissa,esatto?

    Onestamente per quanto mi riguarda io non penso che lo utilizzerei,se non in caso proprio di viaggi da 1000km,perchè non ritengo una fatica regolare la velocità "manualmente" (anche se si usa un piede).

    Certamente non lo utilizzerei per lunghi tratti prima di averci preso la mano,in modo da trovare il comando istintivamente per disinserirlo in caso di guasto o malfunzionamento.

    Intanto perchè sulle autostrade italiane,anche quando non c'è praticamente traffico,il camion che cambia corsia o il distratto che si inserisce senza guardare c'è sempre,quindi spesso è necessario regolare la velocità di conseguenza frenando o accelerando cose che dovrebbero automaticamente disinserire il cruise che poi dovrebbe essere riattivato manualmente immagino.

    E poi perchè a mio modo di vedere affidare a un sistema elettronico,anche se super collaudato,l'acceleratore della propria auto solo per viaggiare più comodi non è necessario,mi sembra un buon affare solo se si devono fare viaggi estenuanti come fanno gli autotrasportatori.

    Ritengo molto più utili quei sistemi che aiutano o avvisano il guidatore senza sostituirsi ad esso,e penso che il fatto di non tenere il piede destro sul pedale del gas comporti inevitabilmente un ritardo in caso di frenate d'emergenza,se il piede è più lontano dal pedale del freno ci metterò per forza di cose qualche istante in più per spostarlo sul pedale e frenare.

    Mi pare poi non trascurabile il pericolo,specialmente le prime volte, di sbagliare e premere l'acceleratore,o acceleratore e freno insieme,invece del freno,come capita a chi non è abituato a guidare col cambio automatico che generalmente inchioda essendo abituato a premere il pedale della frizione a fondo.

    Infine aggiungo che mi è toccato guidare tantissime volte vetture con tappetini non originali e troppo piccoli o troppo grandi che venivano sollevati ogni volta che rilasciavo il pedale della frizione finendo inevitabilmente per ostacolare anche il pedale del freno,penso che quello unito alla cattiva abitudine di tenere oggetti liberi di muoversi sul pavimento dell'auto sia la più stupida tra le possibili cause di incidenti e che nessun guidatore sano dovrebbe mai esporsi a tale rischio.
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Su quel modello, l'interruttore di attivazione generale del sistema cruise/limitatore è del tipo meccanico, ad apertura/chiusura fisica del circuito elettrico.

    Premi per accendere il cruise in alto, e il tasto rimane premuto.
    Per staccarlo definitivamente devi farlo tornare manualmente in posizione OFF, come in foto ora.

    Per il limitatore di velocità, invece, devi premere l'altro lato (in basso nella foto) e per disattivare definitivamente premere nel lato opposto per farlo tornare come in foto.

    è lo stesso tasto della Twingo 2 e 3, di Clio 3, Modus, ecc... Insomma, un interruttore ultradecennale.

    Attached files /attachments/2117051=51798-Review-Renault-Captur-Interior-Front-Cruise-Control[1].jpg
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

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    Se vedo bene la foto il tasto è posizionato nel posto peggiore in assoluto,scomodo da raggiungere per il guidatore che deve affidarsi al tatto o distogliere lo sguardo dalla strada,e alla portata dei passeggeri posteriori,cosa succede se un bambino seduto dietro attiva il cruise o il limitatore all'insaputa del guidatore?
    Mi pongo il problema perchè di bambini indemoniati che vengono lasciati liberi di fare quello che vogliono in auto ce ne sono tanti e credo che sarebbe una sorpresa abbastanza pericolosa per il guidatore.
     
  11. bellafobia

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    la pensavo come te sul cruise...poi per lavoro ho dovuto fare tratte anche di 200 km e allora il tallone inizia a fare male sempre premuto sull'acceleratore :? è quindi un accessorio utile e soprattutto, studiato da ingegneri (non donnine allegre), ergo è ormai collaudato e sicuro (diremmo idiot proof) per cui i problemi che ti poni, sono più che altre legati a pregiudizi che a fatti concreti.
    Tornando al post iniziale, mi duole dirlo, ma secondo me la conducente ha commesso una serie di errori imperdonabili:
    1 distanza di sicurezza dai camion (ogni giorno osservo che non viene rispettata, queste le conseguenze)
    2 se il freno non ha disattivato il cruise (possibile errore della centralina? mha), sarebbe stato sufficiente mettere in folle e magari premere il freno a mano (come già detto qui)
    3 non aver letto il manuale di uso e funzionamento dell'auto (e quindi non saper tutti i modi per disattivare il cruise).
    Volendo pensare ad un problema (o più problemi) dell'elettronica dell'auto, dovrebbe riuscire a provarli facilmente e a chiedere quindi un congruo risarcimento. Auguri
     
  12. zinzanbr

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    Io non ci vedo alcun pregiudizio il mio ragionamento è semplicemente basato sull'utilità o meno di affidarsi al cruise control per viaggi brevi.
    Sarà che a me il tallone non fa male,magari è merito delle scarpe,ma non sento il bisogno di delegare il controllo sul pedale del gas perchè non mi pesa affatto gestirlo da solo.
    Per chi macina km penso che il cruise sia utilissimo,per il guidatore medio non penso sia irrinunciabile.
    Per fare un esempio stupido sarebbe come utilizzare un carrello motorizzato per trasportare una scatola che pesa un kg,è più comodo e sicurissimo ma se non mi serve perchè devo usarlo?
    E poi non ho minimamente messo in dubbio l'affidabilità di tali sistemi,mi hai frainteso,semplicemente io se non è necessario affidarmi ad altri,che siano persone o circuiti,sono abituato a fare da me.
    I pericoli da me evidenziati sono TUTTI legati all'errore umano e al ritardo dovuto al dover spostare per una distanza maggiore il piede per raggiungere il freno,non è colpa del cruise control ma il piede destro da qualche parte se non sul gas dovrà ben stare.
     
  13. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

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    Secondo me il panico ha generato una serie di circostanze gestite male. Si sarà pure rotto il sensore sul pedale del freno (per assurdo) che poi ha fatto si che il primo modo di disattivare il cuise non abbia funzionato, e ok, non doveva succedere. Ma come scritto da altri, c'erano tante altre possibilità: premere il meno sul volante, premere O sul volante, mettere in folle, azionare la frizione, spegnere il cruise, spegnere l'auto...
     
  14. SupercinqueTC

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    Il cruise da lì si "accende".
    Attiva solo la spia nel cruscotto.

    Per farlo funzionare poi si devono usare i comandi al volante, altrimenti è come se non fosse attivo.

    Insomma, una doppia sicurezza.
     
  15. ml14

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    Anzitutto auguri a Lauraton.

    Detto questo, visto che stiamo a dirle tutte, concedete una stupidaggine anche a me: non è che in un momento di panico o di concitazione, anziché intervenire sul freno sei intervenuta sull'acceleratore (che non disattiva il sistema del cruise)? Sicuramente non sarà così e ti chiedo di non prendermi a male parole, ma alle volte queste cose succedono.

    Altra cosa che volevo dire, è che non sempre il pedale della frizione disattiva il cruise: funzionava così su due auto su tre che ho avuto con tale accessorio; sull'attuale (che non è una Renault comunque) e che ha un cruise adattivo, premendo la frizione il cruise non si disinserisce, o meglio, ovviamente non funziona a pedale schiacciato, essendo motore e trasmissione scollegati, ma appena cambiata marcia e rilasciata la frizione si reinnesta.

    Per il resto, so che è facile a dirsi e difficile a farsi, ma quando un'auto rimane accellerata, come hanno detto altri, togliere la marcia è la soluzione migliore. In bocca al lupo per tutto....
     

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