Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

In bici sul marciapiede:è cambiato il Codice della Strada?

In bici sul marciapiede:è cambiato il Codice della Strada? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fmdl

    fmdl

    Iscritto:
    1253706466
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    18
    Ormai è frequentissimo, praticamente normale vedere ciclisti che sfrecciano sui marciapiedi. Un tempo era considerata infrazione grave e pericolosa,oggi nessuno dice niente. E' cambiato il CdS e io non l'ho saputo? Più volte ho rischiato di essere investito sul marciapiede uscendo di casa; se ti azzardi a protestare ti capita perfino di essere insultato.
     
  2. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    Se è per quello, in alcuni casi, possono andare contromano nelle vie a senso unico.

    La bicicletta è un veicolo, pertanto laddove in una strada (a senso unico) si consenta la circolazione nell'altro senso ad un particolare mezzo, la strada risulta comunque a due sensi, sebbene uno di essi sia riservato ad una sola categoria di veicoli (in tal caso le biciclette).

    Sulla questione il ministero dei Trasporti ha di recente espresso solamente un parere favorevole (n. 6234 del 21 dicembre 2011) alla circolazione in bicicletta nei due sensi di marcia nelle strade a senso unico, ma a patto che i Comuni:

    autorizzino la circolazione delle bici nei due sensi di marcia

    su strade larghe almeno 4,25 metri

    in aree con limite di 30 km/h, nelle Zone a traffico limitato

    in assenza di traffico pesante
     
  3. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.120
    Piaciuto:
    1.843
    tempo fa ho rischiato di essere messo sotto, proprio sul marciapiede, ma da uno scooter...
     
  4. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Usare il marciapiedi, percorrere una strada contromano, o attraversare sulle strisce senza scendere dalla bici, lo faccio anch'io, fin da quando ero bambino e il problema proprio non si poneva. Quando e come, è quello che fa la differenza. Io, ad esempio, non "sfreccio", attendo, controllo, chiedo permesso gentilmente e ringrazio chi mi lascia strada. Finora problemi 0.
     
  5. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Mah... mi pare giusto porsi agli altri con gentilezza (specialmente sapendo di essere in difetto) ma personalmente, dovessi attraversare sulle pedonali pedalando pian piano, scendo e attraverso a piedi. Ci metto lo stesso tempo e sono a posto col codice della strada. Anche il tratto contromano, se si fa con attenzione e adagio, potrebbe costare più tempo che il giro dell'isolato nel senso consentito. A quel punto chi me lo fa fare, a rischio di essere asfaltato e pure col torto...
    Comunque sia, in giro vedo una malsana tendenza a schifare gli obblighi e a interpretare fantasiosamente le regole, fino a farle deviare dal loro obbiettivo principale.
    In un incrocio posto su una curva, metà degli utonti che percorrono la strada principale, sta mettendo la freccia a sinistra per curvare rimanendo sulla stessa strada :shock: e non la mette più a destra per, andando quasi dritti (il percorso della svolta coincide con la via di fuga in un ipotetico dritto effettuato sulla strada principale), svoltare in una laterale. Io per andare al lavoro provengo dalla laterale e ho iniziato a mandarli aff@nculo perché la volta in cui deciderò di fidarmi delle loro assurde segnalazioni, potrò stare sicuro che mi passerà davanti un preciso che senza freccia non svolta. E faremo il botto, per di più tra persone in gamba.
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.876
    Piaciuto:
    7.500
    da me hanno "costruito" le piste ciclabili sui marciapiedi, roba attraversando la strada rischi di meno...
     
  7. stefanonet

    stefanonet

    Iscritto:
    1405524248
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Il buon senso...a me pure capita di andarci in bici sul marciapiede, specie quando le strade sono molto e velocemente trafficate e ho il bambino nel seggiolino. Ovvio è che vado piano e rispetto i pedoni. Come pure mi è capitato di avere pedoni tra le ruote nelle (poche) ciclabili...
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.876
    Piaciuto:
    7.500
    il discorso è sempre il medesimo, se uno è civile (o incivile), tale resta sia che si muova a piedi, in bici, moto, scooter, auto camion, pullman che vada in metro o in treno o in aereo...
     
  9. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.961
    Piaciuto:
    1.329
    Forse ci son molti che pensano che il marciapiedi è per le bici...

    Io e mia moglie in fila indiana passeggiavamo in bici sul pavé in strada in una zona con limite 30km/h. Dietro di noi arriva uno che essendo il tratto stretto ed essendoci auto in senso contrario che ha pensato di fare? Si è attaccato al clacson, mi son girato, ho fatto segno che c'è. Si è fermato, mi son fermato. Pensavo chissà che volesse, ha tirato giù il finestrino e sapete che mi ha detto? Virgoletto: "Toglietevi dai coglxxno andate sul marciapiede!". Ho risposto:"Se si chiama marciapiede non ci posso andare in bici", lui:"Vai affancxxlo" ed è partito sgommando sul pavé. Credo che sia uno di quelli che pensa che il marciapiede sia per le bici...

    PS era domenica pomeriggio.
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.876
    Piaciuto:
    7.500
    Nel caso in questione, pensare mi pare un termine improprio, comunque cambierebbe opinione subito se fosse podone e vedesse il marciapiede invaso da ciclisti... vero anche che molti ciclisti sono incivili... e spesso spericolati...
     
  11. 24CT

    24CT

    Iscritto:
    1424787626
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    In bici sul marciapiede ci vanno i deficienti.
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.876
    Piaciuto:
    7.500
    nel senso che a loro manchi qualcosa magari, ma spesso, incivili a parte, sono soggetti deboli o vulnerabli, anziani o bambini... io non sarei così tranchant... inoltre è vietato dal regolamento, per stavolta passa, ma... meglio non si ripeta...
     
  13. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    no comment
     
  14. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    anche a me capita di usare il marciapiede, basta chiedere permesso, andare piano. Nessuno mi ha mai detto nulla, non ho mai avuto problemi. Quoto chi scrive che quando uno è maleducato lo è in auto, in bici, così come a piedi
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.876
    Piaciuto:
    7.500
    non si commentano i post di utenti bannati...
     

Condividi questa Pagina