Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda Jazz i-DSI: 1.2 o 1.4?!?

Honda Jazz i-DSI: 1.2 o 1.4?!? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. boxerino

    boxerino

    Iscritto:
    1278679460
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti!

    Sto valutando seriamente di prendere la Jazz usata, anno +/- 2005.

    Ho visto che ci sono 2 motorizzazioni, 1.2l e 1.4, con prestazioni quasi analoghe... tanto che ero orientato sul 1200.

    Chiedendo a un venditore, tuttavia, ho appreso che il 1400 adotta per la distribuzione la catena, invece della classica cinghia. E' effettivamente così? Questo mi porterebbe a preferire quasi la 1.4... che ne pensate?

    Quali altre rilevanti differenze ci sono?

    Grazie!
     
  2. quattro castella

    quattro castella

    Iscritto:
    1239416174
    Messaggi:
    154
    Piaciuto:
    0
    Da quello che mi risulta anche la 1200 monta la catena. Possiedo il 1200 (vecchio modello) del quale sono molto contento. Consumi davvero irrisori, nell'ordine dei 18/20 km/l, guida fluida e ottimo cambio. Fino ad ora 34000 km e nemmeno una lampadina bruciata. Vai tranquillo!!! :D :D :D
     
  3. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    404
    Piaciuto:
    109
    Non so se per il vecchio modello valeva la stessa cosa dell'attuale, quindi verifica... la maggior differenza fra la 1.2 e 1.4 sta negli allestimenti, ben accessoriata la gamma delle 1.4 fin dalla versione base, mentre la 1.2 è riservata a chi vuole spendere meno, quindi parte con versioni più "nude".
     
  4. gabrielyx

    gabrielyx

    Iscritto:
    1238525383
    Messaggi:
    709
    Piaciuto:
    0
    Ciao. Io posseggo il 1.4 i-dsi. Partiamo dal presupposto che non è un fulmine di guerra (ho anche il 2.2 i-ctdi), e che se hai provato il 1.2-1.4 i-vtec della nuova, la veccchia ti sembrerà un chiodo. Tra il 1.2 e il 1.4 quei pochi cavalli di differenza non si sentono. C'è da dire che il motore consuma il giusto in città soprattutto se lo si usa per percorsi brevissimi, e fa un ottimo lavoro in extraurbano anche se non lo si usa con parsimonia (anche se ribadisco che è inutile tirargli il collo perchè superati i 4.500 g/m il motore ha dato tutto).
    Dopo 38 mila km il consumo medio per me è stato sui 7.3 km/l tenendo conto di un uso gravoso in città e quei 10-12 mila km di autostrada/extraurbano che la macchina ha fatto.
    A questo punto ti verrebbe da pensare che accendendo il climatizzatore la macchina smetta di camminare. Non è così, la macchina si muove benissimo, non facendoti sentire la differenza.
    P.S: A me la frizione non piace (lo stacco non lo sento mai e noin è precisa, insomma tipica frizione delle city car)...c'è però chi si trova a suo agio. Ritengo a mio avviso fatta meglio quella della nuova jazz.
     
  5. totonnino

    totonnino

    Iscritto:
    1279105151
    Messaggi:
    790
    Piaciuto:
    3
    7,3 km/lt? Una Ferrari. :D :D :D

    Forse dicevi 7,3 lt per 100 km (equivale a 13,69 km/lt :D )
     
  6. boxerino

    boxerino

    Iscritto:
    1278679460
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti delle info, ragazzi!

    Quindi il 1.4 è da preferire principalmente per l'allestimento, per il resto è analogo al 1.2 in prestazioni, come sospettavo.

    C'è solo da vedere la questione della cinghia/catena, casomai chiederò direttamente all'officina Honda.

    Considerate che l'auto è per mia madre, che viene da una 145 1.3 a metano... non certo brillante, specie ai bassi regimi!
     
  7. gabrielyx

    gabrielyx

    Iscritto:
    1238525383
    Messaggi:
    709
    Piaciuto:
    0
    Si esatto... scusate ma mentre scrivevo stavo anche facendo il calcolo di quanti erano in km/l e perciò invece di l/100km ho scritto km/l.
    :D :D
     
  8. gabrielyx

    gabrielyx

    Iscritto:
    1238525383
    Messaggi:
    709
    Piaciuto:
    0
    Ecco diciamo che per jazz è esattamente il contrario. Il suo range di utilizzo è praticamente l'opposto della tua 145. l' i-dsi da il meglio di sei dai 1000 ai 4000 g/m. Oltre (fino a 6 mila) è praticamente solo "sound".
     
  9. boxerino

    boxerino

    Iscritto:
    1278679460
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
    Quindi ottimo per l'utilizzo che ne deve fare:
    - 40% urbano
    - 50% extraurbano (su tratti di 20-25 km)
    - 10% qualche viaggetto

    Considerato che a volte ha il piede pesante, come molte donne è restìa all'uso del cambio ed alla manutenzione, la Jazz mi sembra quasi perfetta.

    Questa dovrebbe essere la conferma che la distribuzione è a catena:
    http://www.hondafitjazz.com/manual/A00/HTML/9K/SAA2E9K000000000000NBAT00.HTML

    Inoltre nel database SKF non è riportato alcun kit distribuzione:
    http://compass2.vsm.skf.temp.pi.se/Index_Car.aspx?page=cars/carToKits.ascx&language=it-IT

    Per quanto riguarda la sicurezza, avevo letto che la 1.2, rispetto all'1.4, non ha di serie l'ESP, e l'ABS è limitato solo alle ruote anteriori... è un grosso handicap, secondo voi?
     
  10. gabrielyx

    gabrielyx

    Iscritto:
    1238525383
    Messaggi:
    709
    Piaciuto:
    0
    Si il suo utilizzo, per le percentuali che hai indicato è ottimo. E' scomoda solo dopo le 3-4 ore consecutive di utilizzo (vedi tratti autostradali), è pur vero che sono abituato ad accord...
    Io ho preso jazz 1.4 proprio per l'esp. L'assetto non è male, quindi non è indispensabile, però sempre meglio averlo se si può. Per quanto riguarda l'abs mi hai messo la pulce nell'orecchio...vado a guardare sul depliant perchè mi sembra che c'era una differenza una versione aveva il 3 canali un'altra il 4.
     

Condividi questa Pagina