Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ho acquistato una Opel Meriva A!!!

Ho acquistato una Opel Meriva A!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Cayman27

    Cayman27

    Iscritto:
    1515851954
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti... sono nuovo del forum... ho acquistato recentemente una Opel Meriva A 1,6 105cv GPL... ho riscontrato da subito il seguente problema... a lunghe distanze (autostrade o superstrada) in salita la macchina tente a perdere potenza passa da 140 a 80-60km/h...
    sono stati eseguiti i seguente interventi:
    -sostituzione catalizzatore
    -sostituzione EGR
    La diagnosi con il pc non da nessun risultato...
    Non so cosa possa essere...
     
  2. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    hai provato a scalare marcia quando arrivano le salite? :emoji_expressionless::emoji_expressionless:
     
  3. Cayman27

    Cayman27

    Iscritto:
    1515851954
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    No davvero divertente! Secondo te mi riferisco a salite ripide o falso piano?
    Ed è normale che una macchina del genere faccia 60 in autostrada appena incontra la minima pendenza?
     
  4. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    si fa per sdrammatizzare!
    ma quindi vuoi dire che in piano accellera normale, ma in falsopiano, anche scalando una marcia e dando gas, muore e arriva ai 60 km/H?

    o é una questione di lunga percorrenza, ossia dopo tot chilometri il motore perde funzionalità, e non conta la salita?
     
  5. Cayman27

    Cayman27

    Iscritto:
    1515851954
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    No lo fa sempre... appena ha una salita in falso piano... muore... abbiamo provato a sostituire catalizzatore, sonde e la valvola EGR!...
     
  6. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    la cosa che non mi torna é che secondo te presenta un problema solo in salita, ossia non tiene la velocitá.
    Ma in pianura la prestazione é migliore? cioé accelara bene e poi tiene la velocitá (magari anche i 130/140 km/h).

    Perche un motore vecchiotto, 1.6 aspirato, a GPL, non tantissimo aereodinamica,magari con 2 o 3 persone e qualche bagaglio, é anche normale che non tenga, nella marcia più lunga che magari é di riposo, la velocità che riesce a tenere in pianura, mentre va in falsopiano. Peró é da capire l´entita di questa perdita di prestazione.
     
  7. Cayman27

    Cayman27

    Iscritto:
    1515851954
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    In pianura ragiunge i 140 ma ci vuole che li raggiunge... il problema lo fa sia in gpl che benzina!... comunque non importa il carico anche se sono solo io in macchina la stessa cosa...
     
  8. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    appunto,allora il problema lo ha cmq, perché i casi sono 2:
    o per quella macchina le prestazioni sono quelle (anche se 140 in pianura e 80 in salita leggera mi sembrano troppo poco), oppure ha un problema di prestazioni, ma non solo in salita, lo ha sempre: il motore é spompato, e non esprime quello che dovrebbe. Li dovrebbe essere un meccanico a dirti dove e come intervenire.
    Il GPL é originale di fabbrica o montato dopo?
     
  9. Cayman27

    Cayman27

    Iscritto:
    1515851954
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Il gpl è stato montato dopo un mese dell’immatricolazione... dall’ex proprietario... la macchina ha 95.000 km... a livello di centralina non segnala nulla... solo l’unica cosa che mi esce con la diagnosi “brain bee” è basse prestazioni motore... ma a livello di spie non segnala nulla!!
     
  10. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Non ricordo se hai la distribuzione a catena o a cinghia, nella mia polo 1.2 con la catena c'era il problema del tendicatena che fa andare leggermente il motore fuori fase soffocandolo.
    Peró in questo caso il motore fa un rumore strano, tipo scarico bucato ma dal cofano.
     
  11. Cayman27

    Cayman27

    Iscritto:
    1515851954
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Cinghione dentato... sostituito a 72.000km con relativa fattura! Puó essere il tendi cinghia secondo lei?
     
  12. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Se é a cinghia no, se scatta quella si tritano le valvole ma non mi sembra questo il caso.
     
  13. Cayman27

    Cayman27

    Iscritto:
    1515851954
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Il motore ha un suono perfetto non so a cosa sia dovuto tutto ció!
     
  14. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    Controllata la compressione?
     

Condividi questa Pagina