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grande punto 75 cv multijet vs punto 1.3 69 cv

grande punto 75 cv multijet vs punto 1.3 69 cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

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    possiedo queste due auto, la grande punto lo presa da poco e mi ci trovo bene su tutto, cio che non mi piace è il motore, sembra molto più fermo rispetto a quello della vecchia punto del 2003. possibile che prima dell' entrata del turbo abbia un lag così accentuato e cmq in accellerazione sia un bel po più lenta della vecchia punto? lo testate entrambe col gps. se facessi rimappare la centralina quanto guadagno?
    mi han chiesto 200 euro

    se la porto a 90 cavalli ottengo la potenza del 90 cavalli originale almeno?

    la grande punto è del 2007, la vecchia punto che ora usa mio padre del 2003, e cammina molto di più
    come gia detto
     
  2. danilorse

    danilorse

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    La vecchia Punto cammina di piu' perche' e' molto più leggera (oltre 100kg) rispetto alla GPunto.

    Premesso che che rimappare e' illegale, la Gpunto mjt da 90cv ha cambio a 6 marce e la turbina a geometria variabile a differenza della 75cv che ha 5 marce e turbina a geometria fissa.
     
  3. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

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    e quindi rimappando la mia a che livello arriverei? arriverei ai livelli del 90 cv originale?
     
  4. suppasandro

    suppasandro

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    la 75 nn arriva a 90 di sola elettronica....perché le mancano una turbina a geometria variabile e l'intercooler....anche cambio e frizione sono più piccoli se nn ricordo male e se aumenti la coppia spacchi tutto....
     
  5. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

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    e a quanto arriverebbe di elettronica
     
  6. suppasandro

    suppasandro

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    difficile dirlo....generalmente l'elettronica arriva a contribuire un 10-12% sulla potenza....ma dipende dal motore oggetto del trattamento....un 3.0 turbo benzina ha sicuramente altri margini rispetto a un 1.3 turbo diesel....tanto x fare un esempio....
    personalmente partirei da modifiche meccaniche prima di passare a rimappare la centralina, tuttavia consulterei un buon elaboratore per evitare altre complicazioni, tipo noie a frizione e cambio....
     
  7. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

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    il meccanico che conosco infatti è abbastanza in gamba,
    ma non dico che vorrei un fulmine ma almeno uno 0-100 in 11 secondi, e circa 180 kmh
    non penso di chiedere troppo, su per giu le prestazioni della 90 cv
     
  8. suppasandro

    suppasandro

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    ognuno può far cosa vuole e poi io nn posso proprio criticare che fa tuning....però quante volte nel corso della giornata t senti in dovere di raggiungere i 180 all'ora?? che tra parentesi se nn modifichi il cambio anche ad aggiungere i cavalli nn è che la velocità di punta aumenta di conseguenza....
    e pure lo 0-100...tanto pure la mia che è 95cv è un polmone indegno e tutto può fare fuorché gli spari al semaforo....le auto che camminano sono altre....nn voglio scoraggiarti ma x farla arrivare ad un livello di un 110cv reali penso che c spendi dietro talmente tanti soldi e rischi con l'affidabilità e i controlli che fai prima a comprarti una macchina che di fabbrica ha quella potenza li....nn tutte le auto purtroppo possono essere elaborate con risultati soddisfacenti....è la triste realtà
     
  9. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

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    un mio amico si vanta con la c2 vts 122 cavalli a benzina, volevo almeno tenergli testa uffi, mi sa che è impossibile allora? non raggiungero mai il livello della c2
    forse comprando la 1.9 multijet 131 cv si

    per comprarmi questa punto ho dato la punto 2003 a mio padre e venduto la micra 1.2 80 cv a benzina che avevo...
    era un fulmine rispetto a questa qui la micra
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2017
  10. danilorse

    danilorse

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    Hai centrato il problema. Il cambio a 5 marce delle punto mjt puo' supportare un valore di coppia al max di 200nm. Questo e' il primo limite (oltre a quello di legge) da considerare prima di mettere mano alla centralina.
    Il che significa che per avere piu' potenza in alto bisogna limitare la coppia in basso, con il rischio di trovarsi in mano un'auto con pochissima ripresa.
     
  11. Tjet994_1578938344

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    aiaiai massimo 200 oltre no? quindi potrei portarla a 85 cavalli e 200 nm
    massimo
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Hai pensato che tra rimaneggi di elettronica, pezzi da acquistare, probabili guasti dovuti alle modifiche (sì, raramente sono indolori, e chi ti proponeva miracoli poi si defila, dando la colpa al destino....), probabilità di essere beccati e mandato a revisione speciale alla motorizzazione, con relative sanzioni, anche economiche.....
    ....ti potrebbe venir fuori una Grande Punto Abarth usata?
    Dando anche in permuta la tua, che essendo diesel sarà ben valutata.
    O più probabilmente una 1400 Tjet da 120 cv, che per poco che ho avuto modo di usarla, se la tieni in coppia può darti belle soddisfazioni?
    Certo, consuma di più del Mjet, ma ti offre le prestazioni che cerchi senza inutili modifiche.
    Altrimenti lasci perdere il tuo amico, e recuperi il tempo perso sul giro proseguendo per decine di km mentre lui è costretto a perdere tempo a fare il pieno alla C2...:D
     
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  13. Tjet994_1578938344

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    il problema è che non la credevo così ferma, come detto prima di questa possedevo una micra 80 cv benzina che usavo, ed ho venduto per questa e una punto 2003 sempre 1.3 multijet,che ora usa mio padre,e
    camminano molto più di questa punto... testate sul gps
    allora credevo che con qualche piccola rimappatura questa punto poteva darmi soddisfazioni.
    certo rispetto alla mica e l' altra punto siamo su un altro pianeta, come tenuta, bellezza comodità , ma sul motore no
    cmq è del giugno 2007 lo pagata 4000 euro, più passaggio!
    tenuta in modo maniacale, spoiler, vetri neri, minigonne, cerchi in lega, stereo con sub ecc
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Hai un motore di pari potenza, ma 200 kg in più da portare a spasso. In pratica come se avessi la vecchia Punto sempre a pieno carico.
    è normale che la trovi più lenta, inoltre il tutto è amplificato dal maggiore isolamento acustico, che ti fa sembrare ancora più lento di quanto sia in realtà.
    La C2 è come la Twingo II, la Swift, o la vecchia Micra. Per andare abbastanza "più forte" di una C2 VTS ti possono bastare la Twingo RS o la Swift Sport, senza stare a scomodare la più costosa 500 Abarth.
    Ma la GP ti offre anche 5 comodi posti, un buon baule e tanto spazio. Cose che non puoi avere con auto più piccole.
     
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  15. Tjet994_1578938344

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    sul fatto dello spazio concordo pienamente, però ad esempio con la micra a benzina sulla rampa del garage dove la poso salivo una meraviglia sfiorando il pedale, con questa gp devo affondare ha un lag prima che entri il turbo sembra ferma.. mentre la micra benzina volava se non dosavi bene il gas, sgommava!
    anche la vecchia punto del 2003 come hai giustamente detto tu avendo il motore meno isolato dava la sensazione di correre di più era più rumorosa.

    in realtà prima di comprare questa gp, volevo prendermi una punto 1.4 sporting 95 cv benzina, e il concessionario me la sconsigliata, e mi son fattto convincere sulla gp
     

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