Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Gomme in primo equipaggiamento BMW 2 ACT

Gomme in primo equipaggiamento BMW 2 ACT - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Ciao a tutti ....da quando BMW monta kumho eco drive di fascia economica in primo equipaggiamento ? La nuovissima 2 ACT di un vicino dei miei ,avrà un mese ,ne è equipaggiata e oggi le ho notate...ok che sono BMW in parte " finte " ma mi sembra che l'economia si faccia notare senza ipocrisia :rolleyes: per la cronaca la serie 2 GT di un collega monta bridgestone di serie ( 220 XD )
     
  2. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    Kumho non è un prodotto economico ma di seconda fascia. Sono molte le case che montano come OEM pneumatici di questo livello, non solo Bmw.
     
  3. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    forse meglio una cazoduro coreana che certe puttanate runflat di marca
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    :XD: come non quotarti! :lol:

    Comunque spiace rilevare che in passato Bmw e MB certe micragnerie e piccinerie se le risparmiavano. Nel 2010, quando presi la Smart 3rd generation, mi trovai su le ottime B250; pochissimi mesi dopo, in occasione del facelift di quell'anno, iniziarono a montare le Kumho e nel 2011, in occasione del tagloiando, il caposervice, sapendo che sono attento e attendibile, mi chiese come mi trovavo con le B250. Io risposi che mi trovavo molto bene come tenuta di strada e rumorosità in ogni condizione e che pensavo, alla sostituzione, di riprenderle tali e quali (poi cambiai prima auto, ma questa è un'altra faccenda). Lui, pensieroso, mi rispose "te lo chiedo, e lo chiedo a chi so avere il "piede", perché inizio ad avere parecchie lamentele con 'sto cxxxo di gomme di mxxxa che stanno montando ora (gergo tecnico Mercedes-Benz :D ), non ci volevo credere, pensavo ad un lotto di esempplari con un errore negli angoli caratteristici, ne abbiamo controllato molte, erano tutte a posto, sono proprio queste ... (segue altra fraseologia molto tecnica e precisa, esclusiva dei service autorizzati :XD: ) ... ora devo convincere i clienti a cambiare gomme a loro spese"

    Però, per dire ... Michelin non è propriamente un costruttore di seconda fascia:
    io sulla Smartona (W453, la F4) che mi trovo ora a guidare, ho su di serie delle Michelin Energy saver. Le gomme sono Dot 44 del 2014, auto prodotta a 11/2014, acquistata a ottobre 2015, poco più di 2.000 km ... su asciutto tutto bene, su bagnato sono molto preoccupato: mi basta tirare il freno a mano in curva che mi giro come se fossi con il 318 sulla neve :evil:
    E su certe curve strette, sempre con asfalto bagnato. l'avantreno scappa che è un piacere
    Magari sarà forse che il lungo stazionamento in piazzale (11 mesi) ha cotto le gomme (ma non penso tanto di più di un'auto utilizzata regolarmente e parcheggiata all'aperto, e poi la mescola mi sembra morbida), ma faccio molta difficoltà a non imputare la colpa alla tipologia di pneumatici "GreenX": nel dubbio, alla loro sostituzione cambio marca

    Edit
    Penso sia proprio il modello di pneumatico. Ho controllato gli ultimi anni di test TCS estivi che tengo in archivio pdf (per i 4R è più complicato): la misura identica al mio treno posteriore (185/60/15" 84T) è stata provata nel 2013, ma con indici 88H, ed era risultata globalmente la migliore, anche se, specificamente sul bagnato, era appena sufficiente: sottolineo però che il test verteva sulle 88H, un po' più dure delle 84T.
    Le prove nelle misure simili:
    - anno 2014, 195/65/15" 91V
    - anno 2015, 185/60/14" 82H
    - anno 2016, 185/65/15" 88H
    hanno tutte decretato univocamente l'insufficienza delle Michelin Energy Saver sul bagnato.

    Al contrario, la concorrenza in esame (ho confrontato Continental, Dunlop, Vredestein, Goodyear), per tutte queste misure ha sempre ottenuto valutazioni comprese tra la piena sufficienza ed il discreto.

    Per quanto mi riguarda le Energy saver vanno al bando! :thumbdown:
     
  5. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Bravo Mauro ,hai capito al volo...non contesto kumho ma c'è gomma e gomma kumho...ormai sia kumho che hankook son classificate premium nei siti di gommari ma una BMW che mi esce con le " eco" mi fa specie...idem le Michelin energy saver che dici tu ...il confronto con le mie Pirelli P4 cinturato che pure sono economiche e' impietoso sulla mia 207 ...longeve ma un po precarie diciamo...insomma da un marca che mi fa pagare l'auto,in oggetto oltre 30.000?(!!!!) mi aspetto una gomma performante ,non una gomma economica così a bella vista ..la scritta eco drive è' talmente grande che ti ci cade l'occhio subito
     
  6. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Kumho ecodrive sono senz'altro economiche ..non c'entra il marchio -che non contesto - c'entra la gomma in se'...anche vw le monta ormai ma non ho mai notato che fossero di sto livello qui ,per me basso ...
     
  7. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Si ma non credo che le ecodrive siano cazoduro....saranno cazomollo ;) un conto se metti le hankook ventus un conto gomme coreane da long test
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    http://www.kumho-eu-tyre-label.eu/it/i-nostri-pneumatici/profile/Reifen/view/profil/ecsta-le-sport-ku39-7.html

    Queste erano azzardabili su una BMW da quel prezzo secondo me
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Sì, giusto, non si capiva bene dai mio messaggio, non è una questione di marchio, ma solo di prodotto. Probabilmente per omologare un grammo di CO2 in meno questi monterebbero anche ruote di marmo lucido. Ci si dimentica che il pneumatico vale per il suo coefficiente di attrito, o tiene o è "eco".
     
  10. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    ahahahaha!
    per le energy saver quoto quanto detto, avute su fiat idea e su bagnato erano il male.
     
  11. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Parlando di marchi come Kumho o Hankook, non li ritengo affatto prodotti che deficitano di qualità, soprattutto se rapportata al costo relativamente basso delle coperture. Poi molto dipende anche dal modello di pneumatico, logicamente quelli in basso di gamma sono più tendenti al "turistico" e dai test TCS emerge chiaramente che i prodotti pessimi sono ben altri. Personalmente non ho esperienza di guida con le Kumho, ma ho provato delle Hankook Ventus S1 nella comunissima misura 205/55R16 su una Opel Astra H di un amico e le ho trovate molto silenziose, poco cedevoli in appoggio e con un notevole grip sul bagnato sia in curva che in frenata; e ho letto che le Ventus Prime3 sono ancora meglio.

    Non concordo sulle Michelin Energy Saver, le ho avute sulla Ypsilon nella misura 195/55R15 85H (erano le Plus) e si sono comportate egregiamente nei loro 58.000Km di durata (e ne avevano ancora, ma i fianchi esterni erano andati). Sono durate circa 2000Km meno delle precedenti Continental PremiumContact, che tra l'altro alla fine erano diventate molto dure e perdevano grip senza "preavviso", ma erano degli ottimi pneumatici anche sul bagnato.

    Non le ho scelte nuovamente solo per via del costo, esagerato per un pneumatico 15" (purtroppo è una misura poco comune); il mio gommista le proponeva a 430? tutto compreso. Ora da 2000Km circa l'auto monta delle Vredestein Sportrac5 (280? tutto compreso) e stamattina ho utilizzato l'auto sotto la pioggia. Le trovo piuttosto rumorose, specie sul asfalto drenante, ma la tenuta è eccellente. Sembrano perfino troppo per un'auto come la Ypsilon, si sente che l'avantreno va in crisi poichè la forte tenuta di strada ti invoglia ad entrare in curva più veloce di quanto l'auto possa permettere. Ho notato un leggero aumento di consumo, ma bisogna considerare anche il fatto che si inizia ad utilizzare l'aria condizionata, quindi potrebbe essere imputabile a questo.
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Appunto...le ecowing ( nome corretto) saranno buone in sede di omologazione ma su strada con una bmw ti aspetti altro ;)
     
  13. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Tengo a riprecisare che intendevo parlare di modello di gomma e non di marchio..ormai le coreane ,sia auto che gomme ,sono roba assodata e con una loro qualità :)
     
  14. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39

Condividi questa Pagina